sensore CKP def TD5
Inviato: 16/06/2013, 0:11
questo sensore è un carognone infatti se non funziona il nostro def ci lascia a piedi non si accende proprio !
il manuale dice cosi
Il CKP pu `
o non funzionare oppure dare un segnale errato con l’insorgere di una o pi ´
u delle condizioni esposte qui di seguito:
• Complessivo sensore lento.
• Montato distanziale non corretto.
• Circuito aperto del sensore.
• Cortocircuito del sensore.
• Montaggio errato e mancata integrit `
a del sensore.
• Infiltrazione acqua.
In caso di guasto del sensore CKP si pu `
o riscontrare uno qualsiasi dei seguenti sintomi:
• Il motore viene trascinato, peraltro non parte.
• Mancata accensione (sensore CKP non montato come prescritto).
• Il motore funziona in modo irregolare o addirittura si spegne (sensore CkP non montato come prescritto).
Il sensore CKP non ha strategia di soccorso. In caso di guasto, il motore si arresta e non pu `
o essere riavviato.
visto l'importanza e visto l'infangata recente ho pensato di pulirlo mi sono letto il manuale e tutti i post di LB (grazie) sul argomento e poi mi sono fatto coraggio !!!
per trovarlo bisogna guardare sulla campana della frizione lato destro
sempre dal manuale in questo disegno si vede dove è
per prima cosa ho spurzzato un po' di wd40 per pulire poi ho staccato lo spinotto nero e spruzzato con spray per contatti elettrici
dopo di che ho svitato il bullone (mm 8 ) che tiene il sensore sulla campana della frizione ed estratto il ckp
ed in effetti il mio ckp era bello sporco
pulito bene con uno spray per pulire i contatti
per rimontarlo ho riposizionato il sensore nel buco (non si può sbagliare) serrato il bulloncino ricollegato lo spinotto
il manuale dice cosi
Il CKP pu `
o non funzionare oppure dare un segnale errato con l’insorgere di una o pi ´
u delle condizioni esposte qui di seguito:
• Complessivo sensore lento.
• Montato distanziale non corretto.
• Circuito aperto del sensore.
• Cortocircuito del sensore.
• Montaggio errato e mancata integrit `
a del sensore.
• Infiltrazione acqua.
In caso di guasto del sensore CKP si pu `
o riscontrare uno qualsiasi dei seguenti sintomi:
• Il motore viene trascinato, peraltro non parte.
• Mancata accensione (sensore CKP non montato come prescritto).
• Il motore funziona in modo irregolare o addirittura si spegne (sensore CkP non montato come prescritto).
Il sensore CKP non ha strategia di soccorso. In caso di guasto, il motore si arresta e non pu `
o essere riavviato.
visto l'importanza e visto l'infangata recente ho pensato di pulirlo mi sono letto il manuale e tutti i post di LB (grazie) sul argomento e poi mi sono fatto coraggio !!!
per trovarlo bisogna guardare sulla campana della frizione lato destro
sempre dal manuale in questo disegno si vede dove è
per prima cosa ho spurzzato un po' di wd40 per pulire poi ho staccato lo spinotto nero e spruzzato con spray per contatti elettrici
dopo di che ho svitato il bullone (mm 8 ) che tiene il sensore sulla campana della frizione ed estratto il ckp
ed in effetti il mio ckp era bello sporco
pulito bene con uno spray per pulire i contatti
per rimontarlo ho riposizionato il sensore nel buco (non si può sbagliare) serrato il bulloncino ricollegato lo spinotto