questo sensore è un carognone infatti se non funziona il nostro def ci lascia a piedi non si accende proprio !
il manuale dice cosi
Il CKP pu `
o non funzionare oppure dare un segnale errato con l’insorgere di una o pi ´
u delle condizioni esposte qui di seguito:
• Complessivo sensore lento.
• Montato distanziale non corretto.
• Circuito aperto del sensore.
• Cortocircuito del sensore.
• Montaggio errato e mancata integrit `
a del sensore.
• Infiltrazione acqua.
In caso di guasto del sensore CKP si pu `
o riscontrare uno qualsiasi dei seguenti sintomi:
• Il motore viene trascinato, peraltro non parte.
• Mancata accensione (sensore CKP non montato come prescritto).
• Il motore funziona in modo irregolare o addirittura si spegne (sensore CkP non montato come prescritto).
Il sensore CKP non ha strategia di soccorso. In caso di guasto, il motore si arresta e non pu `
o essere riavviato.
visto l'importanza e visto l'infangata recente ho pensato di pulirlo mi sono letto il manuale e tutti i post di LB (grazie) sul argomento e poi mi sono fatto coraggio !!!
per trovarlo bisogna guardare sulla campana della frizione lato destro
sempre dal manuale in questo disegno si vede dove è
per prima cosa ho spurzzato un po' di wd40 per pulire poi ho staccato lo spinotto nero e spruzzato con spray per contatti elettrici
dopo di che ho svitato il bullone (mm 8 ) che tiene il sensore sulla campana della frizione ed estratto il ckp
ed in effetti il mio ckp era bello sporco
pulito bene con uno spray per pulire i contatti
per rimontarlo ho riposizionato il sensore nel buco (non si può sbagliare) serrato il bulloncino ricollegato lo spinotto
sensore CKP def TD5
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socio Al
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Pepe mi sei diventato troppo tennico....
I morti li portano via freddi.
ZOCCOLA DURA |
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A me si è bagnato in un guado di acqua pulitissima.
Quindi il problema non è solo tenerlo pulito, ma renderlo impermeabile . Soluzioni in merito ? Non sono nessuno per giudicare, so solamente che ho un'antipatia innata per i censori, i probiviri....ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.
Ce n'est qu'un début continuons le combat |
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evitate i guadi col tg5
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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scherzi a parte se l'acqua è pulita il problema non è che il sensore non legge i giri del volano perchè è sporco ma che il connettore bagnato fornisce dati ( credo tensione...) non corretti.
bisognerebbe rendere stagno il connettore Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Andrea il problemaè proprio quello renderlo stagno, ma come??
....è tu aspetta a parlare che il td4 a livello di elettronica centralina non è meglio Non sono nessuno per giudicare, so solamente che ho un'antipatia innata per i censori, i probiviri....ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.
Ce n'est qu'un début continuons le combat |
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Credo sia un pick up ad induzione, quindi legge una variazione di campo magnetico.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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credo anche io. Il principio è lo stesso dei sensori ABS o quello dei contachilometri delle biciclette. Più che leggere tensione emette impulsi di corrente. Certamente l'impermeabilità è importante. La sporcizia non dovrebbe fargli nulla soprattutto all'interno della campana. Invece il posizionamento è fondamentale per la corretta lettura della rotazione del volano. Infatti anche il manuale parla di errato distanziale o allentamento del sensore.
Verificare e rendere stagno il connettore potrebbe essere una mossa furba. Non so quanto semplice......bisognerebe vedere delle foto di dettaglio del connettore sul filo sia all'interno che all'esterno. Marco, Discovery 200 TDI '92
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Secondo LB ha la sede x un OR ma l'OR non è fornita ne montata... basta comprarne una dall'autoricambi e mettercela... Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Esatto, anche secondo il manuale dovrebbe esserci un o-ring, ma non l'ho mai trovato su nessuna.
Una cosa molto importante che non è stato specificato, quando si sfila il sensore dalla sua sede, bisogna stare molto attenti all'eventuale presenza di rasamenti che servono a regolare la corretta distanza del sensore dal volano, se ci sono non vanno assolutamente persi e/o rimontati in numero maggiore/inferiore. C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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ergo :lassate perde la pulizia, metteteci mano solo se indispensabile. capotennico rettore
socio Al |
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Basta solo prestare attenzione quando lo si toglie...
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Se me lo compro nuovo lo posso sostituire senza problemi rimontando i rasamenti che c'erano o va regolato o tarato?
Ha senso portarsene uno di scorta? Non rimandare a domani un fanculo che potresti dare oggi.
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si lo sostituisci tranquillamente. si ha senso. Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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codice oppure cordata?
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert |
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andiamo di Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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io porto di scorta "elettronica":
1) sto robo 2) potenziometro pedale 3) centralina Var pussee on andà, che cent andemm.
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Codice NSC100790
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Qui si vede il famoso o-ring misterioso...
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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però quell'o-ring non serve a molto se non a non far entrare o uscire schifezze dalla campana della frizione.
Marco, Discovery 200 TDI '92
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