sensore CKP def TD5

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 16/06/2013, 0:11
questo sensore è un carognone infatti se non funziona il nostro def ci lascia a piedi non si accende proprio !

il manuale dice cosi

Il CKP pu `
o non funzionare oppure dare un segnale errato con l’insorgere di una o pi ´
u delle condizioni esposte qui di seguito:
• Complessivo sensore lento.
• Montato distanziale non corretto.
• Circuito aperto del sensore.
• Cortocircuito del sensore.
• Montaggio errato e mancata integrit `
a del sensore.
• Infiltrazione acqua.
In caso di guasto del sensore CKP si pu `
o riscontrare uno qualsiasi dei seguenti sintomi:
• Il motore viene trascinato, peraltro non parte.
• Mancata accensione (sensore CKP non montato come prescritto).
• Il motore funziona in modo irregolare o addirittura si spegne (sensore CkP non montato come prescritto).
Il sensore CKP non ha strategia di soccorso. In caso di guasto, il motore si arresta e non pu `
o essere riavviato.


visto l'importanza e visto l'infangata recente ho pensato di pulirlo mi sono letto il manuale e tutti i post di LB (grazie) sul argomento e poi mi sono fatto coraggio !!!


per trovarlo bisogna guardare sulla campana della frizione lato destro

sempre dal manuale in questo disegno si vede dove è

cpk.jpg
il bottone è l'interruttore inerziale che sta sul bulkhead e sotto sulla campana della frizione il ckp
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Scaled Image 7.jpg
Scaled Image 7.jpg (175.12 KiB) Osservato 11802 volte


per prima cosa ho spurzzato un po' di wd40 per pulire poi ho staccato lo spinotto nero e spruzzato con spray per contatti elettrici

Scaled Image 4.jpg
spinotto staccato dal sensore
Scaled Image 4.jpg (187.46 KiB) Osservato 11802 volte


dopo di che ho svitato il bullone (mm 8 ) che tiene il sensore sulla campana della frizione ed estratto il ckp

Scaled Image 6.jpg
Scaled Image 6.jpg (179.31 KiB) Osservato 11802 volte


Scaled Image 3.jpg
ckp e bulloncino del 8
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ed in effetti il mio ckp era bello sporco

Scaled Image 2.jpg
Scaled Image 2.jpg (116.21 KiB) Osservato 11802 volte


pulito bene con uno spray per pulire i contatti

per rimontarlo ho riposizionato il sensore nel buco (non si può sbagliare) serrato il bulloncino ricollegato lo spinotto

:obscene-drinkingcheers:
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MessaggioInviato: 16/06/2013, 9:50
A me si è bagnato in un guado di acqua pulitissima.
Quindi il problema non è solo tenerlo pulito, ma renderlo impermeabile .
Soluzioni in merito ?
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evitate i guadi col tg5

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scherzi a parte se l'acqua è pulita il problema non è che il sensore non legge i giri del volano perchè è sporco ma che il connettore bagnato fornisce dati ( credo tensione...) non corretti.
bisognerebbe rendere stagno il connettore
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MessaggioInviato: 16/06/2013, 18:52
Andrea il problemaè proprio quello renderlo stagno, ma come??

....è tu aspetta a parlare che il td4 a livello di elettronica centralina non è meglio : Chessygrin : : Chessygrin :
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Credo sia un pick up ad induzione, quindi legge una variazione di campo magnetico.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 17/06/2013, 6:35
credo anche io. Il principio è lo stesso dei sensori ABS o quello dei contachilometri delle biciclette. Più che leggere tensione emette impulsi di corrente. Certamente l'impermeabilità è importante. La sporcizia non dovrebbe fargli nulla soprattutto all'interno della campana. Invece il posizionamento è fondamentale per la corretta lettura della rotazione del volano. Infatti anche il manuale parla di errato distanziale o allentamento del sensore.
Verificare e rendere stagno il connettore potrebbe essere una mossa furba. Non so quanto semplice......bisognerebe vedere delle foto di dettaglio del connettore sul filo sia all'interno che all'esterno.
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MessaggioInviato: 17/06/2013, 7:24
Luccre ha scritto:A me si è bagnato in un guado di acqua pulitissima.
Quindi il problema non è solo tenerlo pulito, ma renderlo impermeabile .
Soluzioni in merito ?

Secondo LB ha la sede x un OR ma l'OR non è fornita ne montata... basta comprarne una dall'autoricambi e mettercela...
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MessaggioInviato: 17/06/2013, 8:02
Esatto, anche secondo il manuale dovrebbe esserci un o-ring, ma non l'ho mai trovato su nessuna.

Una cosa molto importante che non è stato specificato, quando si sfila il sensore dalla sua sede,
bisogna stare molto attenti all'eventuale presenza di rasamenti
che servono a regolare la corretta distanza del sensore dal volano,
se ci sono non vanno assolutamente persi e/o rimontati in numero maggiore/inferiore.
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MessaggioInviato: 17/06/2013, 9:43
Little Bastard ha scritto:Esatto, anche secondo il manuale dovrebbe esserci un o-ring, ma non l'ho mai trovato su nessuna.

Una cosa molto importante che non è stato specificato, quando si sfila il sensore dalla sua sede,
bisogna stare molto attenti all'eventuale presenza di rasamenti
che servono a regolare la corretta distanza del sensore dal volano,
se ci sono non vanno assolutamente persi e/o rimontati in numero maggiore/inferiore.

ergo :lassate perde la pulizia, metteteci mano solo se indispensabile.
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Basta solo prestare attenzione quando lo si toglie...
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Se me lo compro nuovo lo posso sostituire senza problemi rimontando i rasamenti che c'erano o va regolato o tarato?

Ha senso portarsene uno di scorta?
Non rimandare a domani un fanculo che potresti dare oggi.
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MessaggioInviato: 17/06/2013, 12:51
Agadez ha scritto:Se me lo compro nuovo lo posso sostituire senza problemi rimontando i rasamenti che c'erano o va regolato o tarato?

Ha senso portarsene uno di scorta?

si lo sostituisci tranquillamente.
si ha senso.
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MessaggioInviato: 17/06/2013, 13:18
codice oppure cordata?
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
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MessaggioInviato: 17/06/2013, 13:24
yeah ha scritto:codice oppure cordata?

andiamo di :banana-jumprope:
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io porto di scorta "elettronica":
1) sto robo
2) potenziometro pedale
3) centralina
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MessaggioInviato: 17/06/2013, 13:36
Qui si vede il famoso o-ring misterioso...
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MessaggioInviato: 17/06/2013, 14:27
però quell'o-ring non serve a molto se non a non far entrare o uscire schifezze dalla campana della frizione.
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