schema elettrico impianto aria condizionata

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 16/06/2013, 22:10
so che ho ben poche speranza ma magari restando su uno schema di principio riesco a capire il giro delle correnti.

Problema:
Alla frizione del compressore AC non arriva più corrente.
Se alimentato direttamente si innesta correttamente. Anche le ventole dell'AC non partono.

Domanda:
Non so cosa c'è tra il commutatore sul cruscotto e il filo della frizione del compressore.
Il commutatore comanda correttamente la ventola interna.
Sul filtro disidratatore ci so no due contatti o almeno credo che lo siano. A che servono? Si possono bypassare?
C'è qualche relè
Fino al guado di Massarosa (quello delle centraline td5) funzionava sicuramente.......
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 17/06/2013, 7:19
sull'evaporatore dovrebbe esserci il sensore temperatura, se va sotto ad una certa temperatura(rischio ghiaccio) il condizionatore di spegne ora non so se si ferma la pompa oppure chiude il circuito dell evaporatore..
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 8:14
l'evaporatore è il radiatore interno nel cruscotto. Comunuqe dubito che prima ancora di accendersi senta una temperatura troppo bassa. Tra l'altro quello dovrebbe essere il termostato che regola l'accensione /spegnimento del compressore durante il normale utilizzo. Comunque una connessione da controllare.
Quello che non capisco (ma non ho mai approfondito) sono i due contatti sul barilotto che c'è nel vano motore. Dovrebbe essere un filtro disidratatore.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 8:30
Se ti può essere utile...

http://www.landroverresource.com/docs/D ... Manual.pdf
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 17/06/2013, 9:39
giuro che anche il mio dopo un annetto di fermo non voleva più saperne....tutto spento, solo un sordo ronzio dal ventilatore, ciò tirato una catozza da frigorista provetto ed è ripartito allegramente :icon-lol: :icon-lol:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 10:00
ma la cazzottata dove? La frizione se alimentata direttamente funziona perfettamente.

G.T. grazie ma quello è per il disco 300 che è quasi uguale al 200 tranne che per il motore e gli impianti a corredo. Ovviamente la parte di riscaldamento/AC è completamente cambiata.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 17/06/2013, 10:01
Orlando67 ha scritto:l'evaporatore è il radiatore interno nel cruscotto. Comunuqe dubito che prima ancora di accendersi senta una temperatura troppo bassa. Tra l'altro quello dovrebbe essere il termostato che regola l'accensione /spegnimento del compressore durante il normale utilizzo. Comunque una connessione da controllare.
Quello che non capisco (ma non ho mai approfondito) sono i due contatti sul barilotto che c'è nel vano motore. Dovrebbe essere un filtro disidratatore.

le temperature le dovrebbe prendere sia nella zona "calda" radiatore anteriore non deve superare i 70°C se non erro accensione e spegnimento della ventola antriore.
e temperatura evaporatore, non inferiore a -7° se non sbaglio onde evitare il riscio di ghiaccio sia all'interno che all'estreno dell'evaporatore.
i sensori comanderanno compressore ed evaporatore ora non so come è il disco ma sul def se stacchi il sensore del evaporatore il condizionatore va a manetta senza mai spegnersi.. il sensore lo trovi a contatto dell'evaporatore(radiatore interno abitacolo) prova a sganciarlo
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Escort
Messaggi: 933
Iscritto il: 17/05/2010, 20:50
Località: Redipuglia
Regione:
fvg
MessaggioInviato: 17/06/2013, 11:16
..e se mancasse il gas...forse c'è un sensore anche per quello? da quanto non lo ricarichi?
ragazzi.. 4 quarti in LA, e attenti al bridge! one, two,three,four!
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 17/06/2013, 11:17
mcdan ha scritto:..e se mancasse il gas...forse c'è un sensore anche per quello? da quanto non lo ricarichi?

si logicamenete se manca il gas non parte il compressore...do per scontato che l'abbia fatto verificare prima di smanettare con i sensori
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 109
Iscritto il: 29/05/2010, 17:37
Località: adria
Regione:
veneto
MessaggioInviato: 17/06/2013, 12:07
il magnete del compressore è sotto relais sul impianto cè un pressostato per il gas sul evaporatore cè il termostato per il ghiaccio questi sono i tre punti da controllare piu il fusibile
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 17/06/2013, 12:49
ranau63 ha scritto:il magnete del compressore è sotto relais sul impianto cè un pressostato per il gas sul evaporatore cè il termostato per il ghiaccio questi sono i tre punti da controllare piu il fusibile

giusto, però prima daje na catozza sul ventilatore interno..
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 14:23
La ricarica l'ho fatta un paio di mesi fa. Andava come un freezer. Prima esra scarica perchè avevo aperto l'impianto ma il comportamento del compressore era diverso,almeno mi pare.
Il relè sarà dura trovarlo. Lo cercherò. Provo anche a bypassare tutti i sensori che ci sono ma............torno alla mia domanda originale.......cosa sono i due sensori sul barilotto dell'essiccatore? Come si bypassano?
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 17/06/2013, 15:26
Orlando67 ha scritto:La ricarica l'ho fatta un paio di mesi fa. Andava come un freezer. Prima esra scarica perchè avevo aperto l'impianto ma il comportamento del compressore era diverso,almeno mi pare.
Il relè sarà dura trovarlo. Lo cercherò. Provo anche a bypassare tutti i sensori che ci sono ma............torno alla mia domanda originale.......cosa sono i due sensori sul barilotto dell'essiccatore? Come si bypassano?

si ponticellano...attenzione alla solita fregatura, non serve fare la ricarica del freon se non si trova la perdita, il gas non si consuma, se manca vuol dire che lo perde, se ti hanno rifatto la carica e sentivi un rumore dal compressore bello rotondo e freddo subito era giusto così..probabilmente hai riperso il gas..
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 16:32
il problema è che per fare la ricerca della perdita ti dicono: devo ricaricare col tracciante. dai una bella pulita al motore.........Fatto e poi guadato. Così adeso il motore è zozzo e la perdita non si vede di certo......
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Capotennico
Messaggi: 10705
Iscritto il: 09/05/2010, 22:15

Regione:
in transito per la brianza
MessaggioInviato: 17/06/2013, 16:54
perchè non si vede? il tracciante non è altro che lo stesso freon colorato....magari te l'ha detto lo stesso benzinaro che fa le ricariche e fa pure autolavaggio e piccoli trasporti.... :icon-lol: :icon-lol:
capotennico rettore
socio Al
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 17/06/2013, 21:34
Di solito sul filtro disidratatore (barilotto) c'è un sensore di pressione a 2 o 4 fili per pressione minima e massima nell'impianto che inibisce l'innesto della frizione elettromagnetica posta sul compressore se al di sotto della soglia minima e attiva la ventola sull'evaporatore oltre la soglia di x pressione , il tutto attraverso 2 relè .
Il tracciante non si vede a occhio nudo , serve una lampada speciale che ne evidenzia la fluorescenza , si può comunque utilizzare anche un rilevatore di gas che si attiva nelle vicinanze della falla.
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 109
Iscritto il: 29/05/2010, 17:37
Località: adria
Regione:
veneto
MessaggioInviato: 17/06/2013, 21:50
se mi dai una casella di posta spedisco
Avatar utente
Escort
Messaggi: 1501
Iscritto il: 24/05/2010, 21:43
Località: Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 18/06/2013, 20:17
OPSs ha scritto:Di solito sul filtro disidratatore (barilotto) c'è un sensore di pressione a 2 o 4 fili per pressione minima e massima nell'impianto che inibisce l'innesto della frizione elettromagnetica posta sul compressore se al di sotto della soglia minima e attiva la ventola sul condensatore oltre la soglia di x pressione , il tutto attraverso 2 relè .
Il tracciante non si vede a occhio nudo , serve una lampada speciale che ne evidenzia la fluorescenza , si può comunque utilizzare anche un rilevatore di gas che si attiva nelle vicinanze della falla.

ho corretto , condensatore , non evaporatore .
l'è un mont dificil nee...ma el gira
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 19/06/2013, 8:39
Grazie ranau
Ora sono via per tutta la settimana. Quando torno faccio le dovute verifiche
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 06/07/2013, 22:50
ho finalmente controllato. bypassando i sensori sul disidratatore la frizione innesta quindi sicuramente si è nuovamente scaricato il circuito. porcazozza........
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92

Torna a Luci e ombre

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti