elettroventola ac sempre accesa

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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Capogita
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MessaggioInviato: 25/10/2013, 11:26
intendeva C0068 per me.
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chicco ha scritto:intendeva C0068 per me.
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Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 25/10/2013, 11:37
Quindi stai dicendo che la centralina richiede il lavoro della ventola , se è così torniamo ad escludere l'impianto AC , prova a staccare il filo del sensore temperatura motore , potrebbe essere guasto lui ..
prova..
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Capogita
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MessaggioInviato: 25/10/2013, 11:40
fatto. anche l'AC può chiedere alla centralina di far partire la ventola. la ventola parte solo dalla centralina. bisogna trovare cosa lo chiede alla centralina.
ora sono 2 cose. o la temperatura motore (ma l'ho tolta) ed il nanocom mi dà valori corretti. o sto cazzo di condensatore interno che proverò a ponticellare.
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MessaggioInviato: 25/10/2013, 12:49
secondo me hai il problema che la centralina rileva un valore del liquido alto,anche se in realtà allo strumento manda fuori valori corretti( :shock: :o :? )
il mio segnava sempre l'errore del circuito di raffreddamento,e appena lo azzeravi lo ritrovavi subito CURRENT.
il problema è nel cablaggio della centralina,che interpreta male i valori del sensore,il quale però li da corretti.
lo spinotto che ti ho detto di staccare serve perchè quel circuito si ossida parecchio...e da li passa un valore che è a negativo e potrebbe esser letto male.
Il sensore sul filtro serve a rilevare anche la temperatura ambiente,poichè la centralina stabilisce se quei valori sono coerenti con l'andamento della temperatura dell'acqua(esempio,se fuori ci son 50 gradi è normale che il motore arrivi a 96/98 gradi in pochissimo tempo,se fuori ci sono 2 gradi e arriva a 96/98 in un minuto capisci che c'è qualcosa che non gli quadra!)
Il problema (nelle nostre)era che il sensore(che devi lasciar collegato!) che c'è sulla valvola termostatica,abbinato ad una cattiva conducibilità degli spinotti centralina,rilevava una anomalia nelle temperature..e da li partiva l'ac.
Io rimango che devi pulire bene bene(togliendo il pettine bianco!!)gli spinotti della centralina e quello della temperatura del liquido.
Rimane il fatto che il problema NON è nel circuito dell'ac...ma nel circuito di raffreddamento del motore!!!
per ultimo(ma non improbabile) guarda che il cavo dell'elettroventola non sia spelato
poi ovviamente prima di mettere in moto devi azzerare tutto col nano...altrimenti ciccia
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MessaggioInviato: 25/10/2013, 12:53
chicco ha scritto:fiasco il cc068 è quello che si può togliere senza smontare il cruscotto ac vero?

esatto,lo vedi a destra del gruppo ventola ac interna,di colore bianco,vicio al piede destro del passeggero
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MessaggioInviato: 25/10/2013, 14:46
vado in mission al posto della pausa coffi.
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allora??????
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E' rimasto tritato dalla ventola dell'AC... :( :( :(



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MessaggioInviato: 25/10/2013, 16:37
allora quello esterno (c0068) non è.
leggendo di LA pare possa essere il c0279 ma non ho ancora controllato
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ho in compenso questo errore "air conditioning fan drive open load"
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MessaggioInviato: 25/10/2013, 17:22
vi devo una birra. fiasco e dani.
quel merdone del c0279
staccato e riattaccato funziona adesso.

c0279.JPG
c0279.JPG (50.31 KiB) Osservato 4287 volte


per GT che deve risolvere... come funziona: i fili nero/blu e bianco/verde se chiudono un contatto la ventola sta ferma, se no parte. quindi se non fa contatto quello spinotto la ventola parte. Ora vedo se tiene, se non tiene derivo dal suddetto un pulsante e ciaobuonasera. per ora va.

tra l'altro questi sono dei coglioni. quello spinotto è quasi impossibile da togliere e mettere perché c'è un'interferenza macroscopica col barilotto dell'ac. veramente maledetto il giorno che ho deciso di metterla sta ac raffazzonata del menga.
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MessaggioInviato: 25/10/2013, 18:49
allora probabilmente sono tutti difettosi quegli spinotti...a qualcuno uno e ad altri un altro.....ma sempre loro sono che ingannano la centralina! :evil:
il massimo sarebbe staccarli tutti,spruzzare un liquido per contatti,e riagganciarli....e tra nove anni ripetere l'operazione :D
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MessaggioInviato: 25/10/2013, 19:24
bene , bene .
Certo che in LR potevano fare un pochetto meglio ...... un sensore dell'aria condizionata ""SPENTA"" che richiede alla centralina di azionare una ventola che in questo caso NON serve mi pare fatto alla ca@@o : Chessygrin :

dice il saggio...
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