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Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 29/03/2014, 20:52
da taeniura74
Non mi piace assolutamente e costa un sacco di soldi.
Tanto, col mio lavoro, può succedere che mi ribalti uguale ma su altri mezzi, quindi :)

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 29/03/2014, 21:00
da Borro
taeniura74 ha scritto:Tanto, col mio lavoro, può succedere che mi ribalti uguale ma su altri mezzi, quindi :)


Più o meno come un soldato che va in missione senza elmetto perché ,calcolando la superficie del corpo, rischia di più che gli sparino al petto :confusion-shrug: :confusion-shrug:

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 29/03/2014, 21:00
da Borro
Comunque le altre due motivazioni andavano bene :D

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 29/03/2014, 21:06
da taeniura74
Borro ha scritto:
taeniura74 ha scritto:Tanto, col mio lavoro, può succedere che mi ribalti uguale ma su altri mezzi, quindi :)


Più o meno come un soldato che va in missione senza elmetto perché ,calcolando la superficie del corpo, rischia di più che gli sparino al petto :confusion-shrug: :confusion-shrug:


Appunto ;)
Non tutti i mezzi da combattimento hanno una protezione in grado di garantirti il non schiacciamento in caso di ribaltamento ;)
Quindi, possiamo accendere anche la terza opzione :D
Non mi piace, costa un botto, con il mio lavoro potrei rimaner schiacciato anche su altri mezzi :D

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 29/03/2014, 21:23
da bidone88
...quando arriverà il momento, a costo di fare il giro largo dalla germania, la mia Cesira avrà il suo bel roll cage! :D

e a chi mi dice che sono un esagerato, consiglio di cercare qualche immagine di una series andata di tetto!...ne ho visto una un giorno dal Pierino...mi si stringe ancora il cuore...è stato allora che ho deciso!

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 29/03/2014, 21:41
da taeniura74
Si si, attenzione, io non ho detto che non serva, assolutamente ;)
Le mie motivazioni sono quelle esposte su :)
In assoluto, come primi posti, il fatto che, per me, sia bruttissimo e che costi, sempre a mio modo di vedere, una cifra spropositata rispetto al reale valore ;)

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 29/03/2014, 21:48
da bidone88
chiaro!...anche a me esteticamente non fa impazzire, ma per l'appunto ne apprezzo la preziosa funzione...semmai riuscirò un giorno a permettermi di mettermi in condizione di averne bisogno, lo prenderò! :D

Per quando riguarda i progetti realizzabili, condividiamo diversi scopi per il prossimo futuro!
taeniura74 ha scritto:...Ora ho in testa assetto e blocco posteriore...Poi mi saranno rimasti da fare: verricello, paraurti e compressore per l'aria ;)

;)

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 29/03/2014, 21:51
da taeniura74
Bene, bene, per te vale la massima del grande Massimo Tamburini: ciò che è funzionale col tempo diventa anche bello ;)

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 29/03/2014, 21:52
da pepeghisa
Costi a parte, perché penso che per il roll cage 3000 euro se ne vanno , dipende dal uso che si vuole fare del mezzo

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 29/03/2014, 21:56
da bidone88
taeniura74 ha scritto:Bene, bene, per te vale la massima del grande Massimo Tamburini: ciò che è funzionale col tempo diventa anche bello ;)


...in effetti condivido a pieno! :D

(per fortuna le series non necessitano di snow cover! :laughing-rolling: )

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 29/03/2014, 23:33
da andrearally
taeniura74 ha scritto:Bene, bene, per te vale la massima del grande Massimo Tamburini: ciò che è funzionale col tempo diventa anche bello ;)
anche x me funziona così perché mi innamoro della sostanza delle cose

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 29/03/2014, 23:34
da andrearally
pepeghisa ha scritto:Costi a parte, perché penso che per il roll cage 3000 euro se ne vanno , dipende dal uso che si vuole fare del mezzo
io più video in rete vedo più vedo che in ogni salita basta una manovra inesperta per incappellarsi l'auto

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 30/03/2014, 1:24
da giuseppe_d90td5
Aggiungo una mezza banalità ma è una considerazione che faccio, condividendo che si tratta di una spesa piuttosto importante. Il roll-cage a parere mio è una di quelle cose, insieme a 35" e coppie coniche accorciate, che segna in un certo senso il punto di non ritorno, perché dotare il proprio mezzo del cage e di una preparazione un po' più spinta implica la soppressione di alcuni freni inibitori nell'off-road più impegnativo, con tutti i relativi punti a sfavore. Io per il momento sono sul "vorrei ma non ne sono sicuro".
Mi ha fatto molto pensare un momentaneo passeggero che ho avuto sul Defender domenica scorsa, parole sue "andare a buttare questa macchina nei fossi è un peccato, è un mezzo stupendo da tenere con cura e da usare anche con la famiglia". Sono a 126.000 Km, e 11 anni di vita del Defender, mi piacerebbe che mi stesse a fianco senza troppi interventi straordinari per ancora molti molti anni, e la carrozzeria bozzata non mi piace. Durante le uscite il mio veicolo è sempre il più fresco e immacolato, pensate che a parte un paio di 300 assettati e gommati, poi siamo sempre in compagnia di mezzi "da fosso", da ritiro del libretto, tanto che quando ci spostiamo per i raduni io faccio da apripista perché sono l'unico in regola fino ai rivetti. Poi ci sono tutti gli amici del "gruppo Land", quattro o cinque amici neo-Defenderisti che a volte escono con me, ma giusto per qualche passeggiata, ma quello è un altro discorso. Un paio di settimane fa per uscire da un canale mi sono appoggiato con la ruota di scorta ed ho avvitato il Mantec, per poco non sfondavo il lunotto con la ruota di scorta. Forse è ora che mi dia una calmata... :icon-redface:

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 30/03/2014, 6:03
da taeniura74
Diciamo che il buon Peppe ha fatto il punto, e il sunto, della questione ;)

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 30/03/2014, 14:59
da Borro
Non mi troverete mai d'accordo su questi discorsi, a furia di parlare solo con fuoristradisti vi dimenticate della realtà degli incidenti in strada: tutti i mezzi possono cappottare, i mezzi con un baricentro da trapezista possono farlo ancora più facilmente e se cappottano devono avere una cellula di sicurezza che impedisca lo schiacciamento degli occupanti.
Ora parlando di FATTI numero 1 il Land Rover Defender, in tutte le sue motorizzazioni è molto indicato per il ribaltamento sia in caso di urto laterale che in caso di test dell'alce, e non stiamo parlando di coppie coniche o di 35 ma di incidenti per strada mentre si portano i figli a scuola o si va al lavoro.
Numero 2 la cellula di sicurezza sul Land è del tutto assente e se si mette sulla testa si schiaccia senza se e senza ma come se fosse un cono gelato che cade di testa.
Ora io continuo a dire che non giudico chi non lo monta per motivi economici perché non ne ho il diritto, non giudico chi non lo monta per motivi estetici perché per motivi estetici si fanno a volte scelte che vanno a danneggiare la sicurezza ma coscienti di questo. Non accetto però nessun tipo di giustificazione pseudo-logica del tipo "se lo monto mi cappotto se non lo monto non faccio incidenti" o "quanti Land si vedono senza Roll, se non lo montano dalla fabbrica ci sarà un motivo" o "il roll serve per i saltafossi gli altri non ne han bisogno" perché la macchina è sempre la stessa ed è progettata sempre di merda dal punto di vista della sicurezza.
Questa è l'unica verità:

crash_defender.jpg
crash_defender.jpg (127.09 KiB) Osservato 4671 volte


Il resto sono chiacchiere...


PS: ho scelto la prima foto di google che mostrasse chiaramente l'asfalto e non un pistino da trial :obscene-birdiedoublegreen:

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 30/03/2014, 15:10
da giuseppe_d90td5
Bravo Borro, a volte do per scontato che il Defender vada utilizzato solo in fuoristrada, grosso errore.

Aggiungerei:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 30/03/2014, 16:37
da Guybrush Treepwood
Questo è il motivo per cui io il roll lo monteró apprena potró, con o senza omologa. Per me il pericolo del ribaltamento è altissimo anche per strada, dove le velocitá ed il rischio di dover fare delle manovre improvvise è alto, e ho il dovere di proteggere me stesso e chi sta in macchina con me. Io ho voluto questa macchina per motivi miei, e non è giusto mettere a rischio la vita della mia famiglia per questo.

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 30/03/2014, 18:11
da andrearally
Stavo per argomentare che molto def di viaggiatori lo montano. I motivi sono questi.

Il giorno che qualcuno di muovere in tal senso contantemi...
Il cage per 110(HT) prima o poi verrà fuori

Più probabile prima quello del rialzo +10

La spesa è cmq molto elevata...
Usati non si trovano e artigianali non hanno i documenti....

Se lo monto lo voglio omologare. Come roll o come portapacchi ma lo voglio sul libretto. È invasivo e non reversibile... Non è un verro che lo togli in 1 ora

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 30/03/2014, 18:13
da andrearally
Io ho tolto il tetto sull'HT ... Per manutenzione e mai come in quel momento mi sono accorto di avere intorno una scatola di fogli di alluminio da 1mm.. Che tolto il tetto tra l'altro si è aperta ...solidità strutturale zero. Senza il tetto l'auto non sta nemmeno in forma..

Re: Considerazioni verricelli.

MessaggioInviato: 30/03/2014, 18:17
da bidone88
Borro ha scritto:Non mi troverete mai d'accordo su questi discorsi, a furia di parlare solo con fuoristradisti vi dimenticate della realtà degli incidenti in strada: tutti i mezzi possono cappottare, i mezzi con un baricentro da trapezista possono farlo ancora più facilmente e se cappottano devono avere una cellula di sicurezza che impedisca lo schiacciamento degli occupanti.
Ora parlando di FATTI numero 1 il Land Rover Defender, in tutte le sue motorizzazioni è molto indicato per il ribaltamento sia in caso di urto laterale che in caso di test dell'alce, e non stiamo parlando di coppie coniche o di 35 ma di incidenti per strada mentre si portano i figli a scuola o si va al lavoro.
Numero 2 la cellula di sicurezza sul Land è del tutto assente e se si mette sulla testa si schiaccia senza se e senza ma come se fosse un cono gelato che cade di testa.
Ora io continuo a dire che non giudico chi non lo monta per motivi economici perché non ne ho il diritto, non giudico chi non lo monta per motivi estetici perché per motivi estetici si fanno a volte scelte che vanno a danneggiare la sicurezza ma coscienti di questo. Non accetto però nessun tipo di giustificazione pseudo-logica del tipo "se lo monto mi cappotto se non lo monto non faccio incidenti" o "quanti Land si vedono senza Roll, se non lo montano dalla fabbrica ci sarà un motivo" o "il roll serve per i saltafossi gli altri non ne han bisogno" perché la macchina è sempre la stessa ed è progettata sempre di merda dal punto di vista della sicurezza.
Questa è l'unica verità:

crash_defender.jpg


Il resto sono chiacchiere...


PS: ho scelto la prima foto di google che mostrasse chiaramente l'asfalto e non un pistino da trial :obscene-birdiedoublegreen:


ti quoto dalla testa ai piedi! :D