Le menate di inmicio e i dubbi di bidone88: impianto doppia
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E allora dillo subito
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai." - - - Safe and sound. Alive and kicking. |
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Il relè è un interruttore che si usa sui cavi di potenza, e viene aperto o chiuso eccitando una piccola bobina al suo interno comandata da un circuito separato. Quindi il più dell'utenza (es il compressore) viene collegata alla batteria sui poli di potenza del relè, mentre il circuito della bobina che apre e chiude il relè si collega alla batteria generalmente comandato ad un interruttore che metti dove più ti fa comodo. Questo ti consente di usare cavi di sezione adeguata per la potenza, e qualsiasi interruttore e cavi molto più modesti per il comando, tanto la corrente che ci passa è minima e non avrai cavi grossi e correnti elevate che ti girano per il cruscotto o nel cubby. In pratica quando azioni l'interruttore la bobina si eccita facendo chiudere i contatti di potenza del relè dando quindi corrente all'utenza. Quando l'interruttore viene aperto, la bobina non è più eccitata e i contatti del relè si aprono, togliendo corrente all'utenza. Il relè non sostituisce il fusibile e neanche l'interruttore. È quindi buona norma prevedere anche un fusibile per ogni utenza. L'uso dei relè non è un vezzo, è buona norma. Tutte le maggiori utenze delle auto ben fatte (pompa gasolio, luci, vetri elettrici ecc..) ne hanno uno. In land, per risparmiare, non li hanno messi sulle luci, e infatti si gremano i devioluci perchè per ore ci passa dentro tutta la corrente dei fari scaldando la plastica. Io non ne avevo messi sul frigo e dopo mesi si è sciolto l'interruttore. Insomma non sono indispensabili ma il lavoro risulta decisamente migliore per tutte quelle utenze dove l'amperaggio è significativo. Esempio se dovessi cablare il verro senza i solenoidi (che sono dei relè) dovresti dalla batteria tirare in cabina dei cavi grossi come il pollice, andare ad un interruttore grosso come una scatola di scarpe, e poi sempre con cavi enormi andare al verro. Invece si piazzano nel cofano i solenoidi, la potenza si cabla dalla batteria a questi e poi al verro, e i solenoidi si comandano dalla cabina con cavi di sezione molto inferiore e interruttori ragionevoli. Lo stesso concetto andrebbe applicato a frigorifero e compressore, che sono le utenze piú impegnative dopo il verro.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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Grande GT, grazie!
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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Scusa gt ma perché mandi all'utenza il positivo senza farlo interrompere dal relè?
Se l'utenza ha sempre il positivo (col rischio che si prenda da sola la massa) il relè finisce per servire solo a non far passare ampere dall'interruttore e perde quasi di significato. Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Ok hai detto giusto avevo letto male il passaggio scusa.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Ricevuto. Lascio i termici nel quadro di casa e metto pannello fusibili e relè! |
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