Le menate di inmicio e i dubbi di bidone88: impianto doppia

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 02/07/2014, 22:41
Ciao ragazzi, so che non vi mancavo, ma rieccomi!
Questo thread nasce da un infruttuoso scambio di messaggi con il buon bidone88 che, sommerso dalle mie menate, ha ammesso che la questione impianti e affini angustia un po' anche lui... E quindi, eccoci qua!
Tutto parte dal fatto che sono in arrivo il frigorifero di Giba e un compressore bicilindrico Britpart che andranno ad ampliare la dotazione di Airone.
Con calma vorrei realizzare un semplice impianto elettrico che prevede il raddoppio della batteria e un'adeguato cablaggio per garantire tutta l'energia e la sicurezza necessarie per farli funzionare.
Parto dal presupposto di mettere due batterie identiche in parallelo, senza ripartitore di carica, governate da uno staccabatteria/deviatore per uso nautico che mi procurerà bidone (questo http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=1084). Non voglio mettere il ripartitore perché non "viaggio" abbastanza da giustificare l'utilizzo di due batterie con differenti architetture, una per l'accensione e una per i servizi, e rischierei di spendere soldi per un sistema che il mio utilizzo porterebbe pure ad un rapido deperimento.
Ora, io so decisamente poco di elettricità, ma mi scazza far fare il lavoro a un elettrauto e vorrei riuscire a cavarmela da solo.
Mi servirebbe sapere che tipo di cavo va utilizzato, qual è il modo migliore di realizzare le connessioni, volendo mettere degli interruttori uno per il frigo e uno per il compressore cosa utilizzare (interruttore con fusibile o relè) e perché...
Ribadisco, ne so poco o niente, ma non ho fretta (alla brutta se le cose mi servono per il momento le attacco al volo con dei morsetti e via) e voglio fare IO una cosa come si deve, pulita e funzionale.
Attendo le vostre indicazioni, anzi, attendiamo :icon-lol:
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MessaggioInviato: 02/07/2014, 23:29
colleghi il nero di una batteria con il nero dell'altra e il rosso con il rosso i cavi almeno da 50mm puoi usere quelli delle saldatrici perche sono piu morbidi

per compressore è frigo prendi metti fusibile, rele e interruttore
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 6:45
...allora, se non sei pratico di elettricità fai fare almeno la parte doppia batteria deviatore/staccabatteria o dall' elettrauto o con un amico che l' abbia già fatto, è una parte un pò delicata, devi pressare i capicorda con una pinza particolare, isolare tutto, inguainare insomma è la parte più delicata se non è fatta bene rischi che qualche cavo in tensione si stacchi e và in corto con conseguenze anche gravi, sul dimensionamento dei cavi pepe è già stato d' aiuto, invece per quanto rigurda compressore e frigo hoi usato cavo da 6mmq all' uscita del + dopo circa 15 cm ho messo il fusibile poi sono arrivato alle utenza.....ti consiglio due inpinti separati uno al frigo e uno al compressore, uno nel caso succeda qualcosa al compressore puoi usare il frigo e viversa, due per il fusibile il compressore ha bisogno di un fusibile con molti più Amp rispetto il frigo e visto che costa un bel pò di euri meglio averlo sotto un fusibile con pochi Amp molto più sensibile......
Per il compressore ho preferito impianto diretto, senza interruttore, tanto uno lo ha già il compressore, poi ho il pressostato anche lui con interruttore......invece il frigo sotto interruttore da 15 Amp, senza relè come spina la classica da accendisigari.....

...non sò se mi sono spiegato, avolte non mi capisco neanchio :D :D
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 6:47
avevo preso spunto da quà, questo è molto più complesso ma giusto per rendere l' idea..http://defendertricks.com/2010/02/23/doppia-batteria-2/
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 6:47
http://www.roverworld.com/doppia_batteria.htm
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 7:37
Ti dico cosa ho fatto io, poi vedi tu se si adatta o meno alle tue esigenze. Io ho deciso che non voglio la doppia batteria, ne ho messa una sola coi controcazzi, perchè preferisco le cose semplici. Dovessi metterne due, semplicemente ne userei due identiche in parallelo, con uno stacca-batteria fra i positivi per isolare quella dei servizi e fine della storia. Per quanto riguarda l'impianto verso i servizi, visto che frigo e compressore stanno nel cassone del 110, ho tirato un grosso cavo di potenza dalla batteria più un cavo multipolare, dal vano sono uscito sotto la macchina, entrato nel longherone (ci sono già dei fori appositi), uscito dal longherone nel posteriore, rientrato in cabina dal passaggio predisposto per le luci posteriori, il tutto inguainato nel corrugato in plastica per protezione. Sul passa-ruota nel cassone (dove ho il gavone) ho predisposto un grosso fusibile che protegge tutto il cavo di potenza, poi ho cablato dal cavo 5 rele' (frigo, compressore, inverter, ventole antimuffa per gavone, faro da lavoro) e un portafusibili multiplo con un fusibile adatto ad ogni utenza. Da qui poi ho cablato le utenze. Il multipolare è cablato in plancia a ciascun interruttore (uno per utenza) con switch carving, e nel gavone è cablato ad ogni relè. Quindi in pratica tutte le utenze sono sotto relè e sotto fusibile dedicato, e possono essere controllate in plancia con apposito switch. Il tutto comunque protetto da un grosso fusibile unico, e soprattutto senza un solo filo in giro per la cabina o sotto i tappetini, cosa che odio. Sembra complicato ma non lo è. In pratica invece che fare 5 impiantini improvvisati ne ho pensato uno unico che soddisfi tutte le possibili utenze presenti e future, senza dover rifare l'impianto 20 volte. Se anche dovessi mettere la doppia batteria, è già tutto pronto. Considera che in realtà di tutte le utenze che pensavo di usare, solo il frigo, le ventoline ed il compressore sono collegati. Avevo l'inverter ma l'ho tolto, ho scoperto che non mi serviva, ed il faro da lavoro non l'ho mai messo. L'impianto è comunque già predisposto per poter aggiungere altre utenze, ci sono già le predisposizioni per altri fusibili e relè, ed il multipolare ha già cavi extra.
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 7:40
Alura, grazie allo smilzo una coppia di capicorda lunghi e un capocorda corto fatti "a regola d'arte" da un elettricista li ho.
Il link a Roverworld lo avevo visto e diciamo che partendo da lì avevo maturato l'idea di non mettere il ripartitore di carica e di tenere l'impianto il più pulito possibile.
Quello che mi chiedo (e lo so che magari a voi sembra una cazzata) è come sfrutto i capicorda se non ho batterie a doppio polo e comunque volendo usare lo staccabatteria/deviatore che ha poli da 12mm di diametro: come faccio le connessioni? Devo fare dei cavi con connettori diversi? Si usano mammut specifici o scatole di derivazione?
Va detto che il raddoppio batteria vorrà probabilmente dire sostituzione dell'attuale (varta marcata land rover 90A di dimensioni imperiali) perché due grandi così difficilmente ci staranno nel gavone, per cui potrei prendere un modello a doppio polo, ma resta la connessione al deviatore.
Vorrei sostituire l'interruttore del compressore che molti sostengono sia il punto debole del prodotto, per il resto buono, con un relé: a quel punto, per comodità e modularità dell'impianto, metterei un relé anche per il frigo... Sto cercando sul sito di Osculati del buon bidone88 ma trovo solo interruttori fighissimi con targhette luminose ma non quello che mi serve... O magari sono io che non so cosa cercare... Idee al riguardo?
Cioè, chiaritemi un punto: il relè fa di per sé da interruttore o devo mettere un interruttore che guida il relé?
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 7:48
Abbiamo scritto in contemporanea GT!
L'impianto come l'hai fatto tu sarebbe perfetto anche per me, l'unica differenza è che non avendo posto in plancia pensavo di mettere gli interruttori sulla parete inclinata del cubby, magari non cinque ma un terzo libero avrebbe senso (il faro da lavoro dietro è già presente e collegato per i cavoli suoi).
Per altro mi hai chiarito che relé e interruttore sono due entità separate... Perdonate ma la mia formazione umanistica è a volte inadatta :icon-lol:
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 8:12
GT il fusibile si mette il più vicino possibile alla batteria poiché in caso di cortocircuito sul cavo sei protetto... nel tuo caso se il cavo dalla batteria va in corto il fusibile è troppo a valle e cuoci tutto
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 8:14
inmicio ha scritto:Alura, grazie allo smilzo una coppia di capicorda lunghi e un capocorda corto fatti "a regola d'arte" da un elettricista li ho.
Il link a Roverworld lo avevo visto e diciamo che partendo da lì avevo maturato l'idea di non mettere il ripartitore di carica e di tenere l'impianto il più pulito possibile.
Quello che mi chiedo (e lo so che magari a voi sembra una cazzata) è come sfrutto i capicorda se non ho batterie a doppio polo e comunque volendo usare lo staccabatteria/deviatore che ha poli da 12mm di diametro: come faccio le connessioni? Devo fare dei cavi con connettori diversi? Si usano mammut specifici o scatole di derivazione?
Va detto che il raddoppio batteria vorrà probabilmente dire sostituzione dell'attuale (varta marcata land rover 90A di dimensioni imperiali) perché due grandi così difficilmente ci staranno nel gavone, per cui potrei prendere un modello a doppio polo, ma resta la connessione al deviatore.
Vorrei sostituire l'interruttore del compressore che molti sostengono sia il punto debole del prodotto, per il resto buono, con un relé: a quel punto, per comodità e modularità dell'impianto, metterei un relé anche per il frigo... Sto cercando sul sito di Osculati del buon bidone88 ma trovo solo interruttori fighissimi con targhette luminose ma non quello che mi serve... O magari sono io che non so cosa cercare... Idee al riguardo?
Cioè, chiaritemi un punto: il relè fa di per sé da interruttore o devo mettere un interruttore che guida il relé?
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usi i capicorda di diverso diametro a seconda di dove ti devi collegare
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 8:18
Dani4x4 ha scritto:GT il fusibile si mette il più vicino possibile alla batteria poiché in caso di cortocircuito sul cavo sei protetto... nel tuo caso se il cavo dalla batteria va in corto il fusibile è troppo a valle e cuoci tutto

Lo so dani, ma non volevo mettere fusibili volanti nel vano batteria, quindi unica alernativa era metterlo a valle. Non è da manuale ma non avevo alternative.
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 8:21
Micio secondo me gli switch più belli per il Def sono i carling, li trovi sul sito www.mudstuff.co.uk
Costano ma sono quelli che hanno l'aspetto più land rover in assoluto, e sono molto robusti.
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 8:32
se trovo una vecchia rivista LRO
spiega montaggio corretto due batterie
posto : Thumbup : : Thumbup :
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 8:43
GT ci sono nel catalogo osculati, passo ordine a bidone88 ;)
Ricapitolando il top sarebbe mettere i fusibili alla batteria e i relé vicino ai servizi? O anche i relé dovrebbero stare vicino alla batteria? Ovviamente con apposita scatola fissata. Dani, illuminami!
Smilzo, sarebbe un aiutone!
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 8:59
Diciamo che il fusibile vicino alla batteria in caso di corto sul cavo stesso evita che vada a fuoco, ma ci sono anche un sacco di apparecchiature che hanno il fusibile addirittura al loro interno. Io ho ovviato proteggendo bene tutto il cavo con una guaina corrugata molto robusta e ho fatto correre il cavo nei longheroni e sono tranquillo, per andare in corto devo fare un incidente che mi spezza i longheroni del telaio... I relè li puoi piazzare dove ti pare, non ha importanza.
I fusibili singoli per ogni utenza li ho piazzati in prossimità dei relè, ossia dove vengono cablate le singole utenze, quindi proteggono tutta l'apparecchiatura incluso il relativo cablaggio.
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 9:32
GT la mia è una finezza da Ciuccia capicorda....il cavo può andare in corto anche solo per vecchiaia o sovraccarico... mio padre (elettricista) mi fa na testa tanta tutte le volte che mi vede tirare un filo sul defender...ora fimmi sfogare un pò anche a me :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 9:36
...questi ragazzi !!...fanno super impianti e non mettono il fusibile a monte : Fuck You : : Fuck You : uno di qesti e passa la paura avendo solo una batteria hai anche lo spazio....
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 10:53
Sempre dal sito di bidone, una scatola porta fusibile così http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=29309 con un fusibile adeguato scelto tra questi http://www.osculati.com/it/cat/Scheda.aspx?id=891 potrebbe andar bene?
Se sì cosa devo considerare per valutare l'amperaggio del fusibile? Sommo gli assorbimenti di compressore e frigo e sto un po' largo?
Dovrei riuscire a farcela stare nel vano batteria...
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 11:56
trovata rivista : Thumbup :
LAND ROVER monthly july 2011 : Thumbup :
a chi devo mandarla per metterla su questo post : book : : book : : book :
( poi rivoglio indietro)
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MessaggioInviato: 03/07/2014, 12:38
Ci sono dei porta relè componibili in modo che di fianco metti il fusibile secondo mè sono i più comodi per impiantino da due o tre relè

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