Impianto elettrico posseduto
Inviato: 13/12/2014, 13:45
Ma porc...
I fatti : sabato scorso mi reco nella vicina confederazione Elvetica per rifornirmi di senzapiombo . Come ogni volta che mi metto alla guida di un veicolo , un impedito mi si para davanti . Poi un altro , ed un altro ancora ... In 25 Km ne ho trovati 5 ... Quest' ultimo , il quinto impedito ( sembra un titolo di Maccio Capatonda ) mi ha fatto sclerare davvero , al punto che , decido di fargli assaggiare il bitonale di Tim ( la mia 88") . Sclaxonata ... ma funziona un tono solo dell' avvisatore acustico ... poi entrambi ... rilascio l' astina e il claxon continua a strombazzare per i fatti suoi . Mi accosto e comincio , nel panico , a smanettare sul devio e togliere fusibili ma il claxon continua imperterrito finchè di colpo smette , lasciandomi nella quiete di una viuzza di Creva .
Riparto , sembrerebbe tutto a posto : il claxon ha ripreso a funzionare . Freccia a sx per immettermi nella circolazione ... Riparto ma noto che ho messo la freccia a destra . Ma come ? Provo a forzare verso l' alto per mettere la freccia a sx ma nulla , il devio "forza" e ritorna in posizione centrale , anzi andando in rettilineo continua ad inserirsi la freccia a destra .
Rifornito e rientrato a casa smonto il colpevole . Devioluce con due anni di vita e 8000 km , originale Lucas , preso in uk . Distrutto : la mollettina che va a far contatto sui due poli quando si inseriscono le freccie , si è rotta , ha scavato un foro nel devio ed è andata a toccare altri contatti .... Rimetto il devio originale anni '70 che tenevo religiosamente da parte per le grandi occasioni . Funziona tutto , tranne che le frecce vanno solo a sinistra , metto verso destra e si accende fissa la spia sul cruscotto ma agli indicatori di direzione nulla , come se ci fosse un filo interrotto nell' impianto ( nuovo anch' esso due anni fa )
Inserisco le 4 frecce e lampeggia sempre solo a sinistra ....... Possibile che la rottura del devio abbia fatto sciogliere qualche filo ? Ora mi metto col tester a cercare di capirci qualcosa :20
I fatti : sabato scorso mi reco nella vicina confederazione Elvetica per rifornirmi di senzapiombo . Come ogni volta che mi metto alla guida di un veicolo , un impedito mi si para davanti . Poi un altro , ed un altro ancora ... In 25 Km ne ho trovati 5 ... Quest' ultimo , il quinto impedito ( sembra un titolo di Maccio Capatonda ) mi ha fatto sclerare davvero , al punto che , decido di fargli assaggiare il bitonale di Tim ( la mia 88") . Sclaxonata ... ma funziona un tono solo dell' avvisatore acustico ... poi entrambi ... rilascio l' astina e il claxon continua a strombazzare per i fatti suoi . Mi accosto e comincio , nel panico , a smanettare sul devio e togliere fusibili ma il claxon continua imperterrito finchè di colpo smette , lasciandomi nella quiete di una viuzza di Creva .
Riparto , sembrerebbe tutto a posto : il claxon ha ripreso a funzionare . Freccia a sx per immettermi nella circolazione ... Riparto ma noto che ho messo la freccia a destra . Ma come ? Provo a forzare verso l' alto per mettere la freccia a sx ma nulla , il devio "forza" e ritorna in posizione centrale , anzi andando in rettilineo continua ad inserirsi la freccia a destra .
Rifornito e rientrato a casa smonto il colpevole . Devioluce con due anni di vita e 8000 km , originale Lucas , preso in uk . Distrutto : la mollettina che va a far contatto sui due poli quando si inseriscono le freccie , si è rotta , ha scavato un foro nel devio ed è andata a toccare altri contatti .... Rimetto il devio originale anni '70 che tenevo religiosamente da parte per le grandi occasioni . Funziona tutto , tranne che le frecce vanno solo a sinistra , metto verso destra e si accende fissa la spia sul cruscotto ma agli indicatori di direzione nulla , come se ci fosse un filo interrotto nell' impianto ( nuovo anch' esso due anni fa )
Inserisco le 4 frecce e lampeggia sempre solo a sinistra ....... Possibile che la rottura del devio abbia fatto sciogliere qualche filo ? Ora mi metto col tester a cercare di capirci qualcosa :20