Batteria: può morire di colpo?

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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Mastro Salamella
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che tipo di batteria è?? a gel o tadizionale??
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MessaggioInviato: 02/08/2010, 7:27
..Capita sovente che con escursioni di calore, sia caldo che freddo, le batterie collassino. Il problema è noto ai costruttori/rivenditori di batterie. Ovviamente parliamo di batterie "normali" , cioè non al gel, con una certa età...
A me è già successo alcune volte, ovviamente su batterie come sopra.....

a proposito sembra che capiti sempre di sabato o domenica :shock: :D :D :D
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MessaggioInviato: 02/08/2010, 7:27
è normale..si è fuso un elemento..

sono in aereoporto dai!!!mica posso aiutarti sempre :lol: :lol: :lol: :lol:

se gli metti un carico ed è trasparente o provi a ricaricarla l elemento tendera a bollire.. :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 02/08/2010, 8:15
e successo altre volte anche a me comunque gli elettrauto e ora mi sembra sia in verndita anche su topgear hanno degli strumenti per verificare la percentuale capacità residua delle batterie
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
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MessaggioInviato: 02/08/2010, 9:16
acer250 ha scritto:e successo altre volte anche a me comunque gli elettrauto e ora mi sembra sia in verndita anche su topgear hanno degli strumenti per verificare la percentuale capacità residua delle batterie

..se la batteria collassa, cioe praticamente va in corto un elemento, si mangia tutta l'energia da se stessa, poi magari ne rimane un po per accenderti le spie, ma non vai oltre.

L'ultima volta: messa in moto regolare, 2 km per andare a sigarette, stop... prelievo, non è piu ripartita, nessuno all'orrizzonte (periodo di ferragosto) solo un neretto che ritornava al Centro extracomm, e segni lo chiamo e in due spingendo lo metto in moto, poi l'ho accompagnato per rendergli il favore...batteria Kaput.
Di solito in questi casi si può percepire un surriscaldamento nella zona dell'elemento in corto.
Ultima modifica di mcdan il 02/08/2010, 9:22, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 02/08/2010, 9:35
conermo elemento in corto ergo batteria da buttare...
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non so se funziona ma a me avevano detto che con la betteria in corto se con il caricatore gli dai un colpo a poli inversi puo succedere che si riprenda... non so pero quanto puo essere vero ma se la hai li da buttare io proverei....
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MessaggioInviato: 02/08/2010, 12:21
Gegio ha scritto:Ho un CTeck supermegaiperelettronico, figurati se non si accorge che hai invertito i poli... :|

Fagli vedere una foto di Yeah...forse si confonde da se!...anche i migliori sbagliano!
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MessaggioInviato: 15/09/2010, 8:14
riapro questo 3d di gegio perchè sono rimasto a piedi con il 110..... sospetto la batteria per i seguenti motivi :

1) è successo di domenica....

2) per 2-3 tentativi di avviamento sentivo un ticchettio poi più nulla

3) la batteria ha 8 anni

vorrei sapere un prezzo corretto per una 100 ampere tradizionale.....

grazie raga
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MessaggioInviato: 15/09/2010, 8:18
4) avevo letto il 3d di gegio e al primo avviamento nisba..... :obscene-birdiedoublered:
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MessaggioInviato: 27/09/2010, 7:52
in finale :

recupero dell'auto tramite booster

prova di dispersione dell'impianto elettrico da parte dell'elettrauto (ho installato da alcuni mesi il rilevatore satellitare * assicurazione kilometrica+antifurto) _ prova negativa non dispersione

sostituzione della batteria con fiamm cyclope starter 100A

il tutto 144 euro...... per tutto il resto c'è mastercard

1) ricordo che alcuni fuoristrada militari pur avendo la batteria in cabina montavano una sorta di copertina per proteggere la batteria dagli sbalzi termici : esistono ancora?

2) cosa ne pensate del pannellino solare che ricarica la batteria?

3) fan :obscene-buttred: a tutti
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MessaggioInviato: 27/09/2010, 8:00
manuellosa ha scritto:conermo elemento in corto ergo batteria da buttare...

cazzo gegio..mastro batteria non puo sapere non sapere..
sa attacchi a caricatore vedrai un elemento friggere..mettici le patatine :lol: :lol: :lol:
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MessaggioInviato: 27/09/2010, 8:04
revenge ha scritto:in finale :

recupero dell'auto tramite booster

prova di dispersione dell'impianto elettrico da parte dell'elettrauto (ho installato da alcuni mesi il rilevatore satellitare * assicurazione kilometrica+antifurto) _ prova negativa non dispersione

sostituzione della batteria con fiamm cyclope starter 100A

il tutto 144 euro...... per tutto il resto c'è mastercard

1) ricordo che alcuni fuoristrada militari pur avendo la batteria in cabina montavano una sorta di copertina per proteggere la batteria dagli sbalzi termici : esistono ancora?

2) cosa ne pensate del pannellino solare che ricarica la batteria?

3) fan :obscene-buttred: a tutti


Io ce l'ho, mi è rimasto dai tempi di Chicago, li la temperatura in inverno scende anche a -20 per diversi giorni, e a parte il pannellino solare onn ho mai usato altri accorgimenti. Morale non ho mai avuto una batteria scarica, penso anche grazie al pannello.
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GT mi dici che potenza ha così evito di comperare una cosa inutile ???? un'altra cosa inutile.... : book :
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MessaggioInviato: 27/09/2010, 8:13
revenge ha scritto:GT mi dici che potenza ha così evito di comperare una cosa inutile ???? un'altra cosa inutile.... : book :


Vado a memoria, mi pare 7 Watt. Stasera te lo confermo. Grosso modo è 40cm x 30cm e si attacca al vetro con le ventose. Se lo inserisco nella presa accendisigari si accende la radio perchè fa chiudere il relè che la comanda, bisogna ricordarsi di spegnerla.. :lol:
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MessaggioInviato: 27/09/2010, 8:26
grazie GT... poi penso dove attaccarlo visto che il parabrezza l'ho appena sostituito con cristalglass e mi hanno messo il modello verde che scherma molto dall'irraggiamento....

potrei tentare sotto al tettuccio dove viene illuminato nelle ore centrali della giornata in cui il sole è più intenso....
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MessaggioInviato: 27/09/2010, 9:24
invidiosa !!!! comunque una carica tampone male non gli fà..... GT ma quando avvii la macchina il pannellino lo disconnetti ????
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MessaggioInviato: 27/09/2010, 10:26
Gegio ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto: Io ce l'ho, mi è rimasto dai tempi di Chicago, li la temperatura in inverno scende anche a -20 per diversi giorni, e a parte il pannellino solare onn ho mai usato altri accorgimenti. Morale non ho mai avuto una batteria scarica, penso anche grazie al pannello.

Dubito che a Chicago, in inverno, con temperature a -20, con magari il parabrezza coperto di neve o comunque gelato, ci possa essere una irradiazione solare tale per cui un pannellino da 20 euro possa fare la differenza...


al fotovoltaico basta che ci sia un po' di luce: della temperatura e del sole non gliene impipa un corbezzolo... ;)
certo se c'è il sole ricarica di più, ma per mantenere la carica va benone anche una giornata fredda, grigia e ventosa (nel senso dello sturalavandini, ah ah ah battutona! : Chessygrin : )
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Gegio ha scritto:Ecco, questo non lo sapevo...pensavo che quei pannelli avessero un buon rendimento solo in condizioni ottimali.
Allora ne prendo uno anch'io : Chessygrin :



...interessante....ma dove lo prendi ???
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MessaggioInviato: 05/10/2010, 11:11
Poggio ha scritto:
Gegio ha scritto:Ecco, questo non lo sapevo...pensavo che quei pannelli avessero un buon rendimento solo in condizioni ottimali.
Allora ne prendo uno anch'io : Chessygrin :



...interessante....ma dove lo prendi ???


GEGIO nel solito posto :obscene-buttred:

scherzi a parte io l'ho visto all'obi... altrimenti rifornitori di camper.....
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