smontare alternatore

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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Aspetta che cambio il mezzo nel profilo LOL
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BimboM ma tu non hai un 90?
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MessaggioInviato: 06/01/2015, 17:39
L'alternatore del td5 ha integrato nella parte posteriore la pompa del vuoto del servofreno, questa pompa è lubrificata dall'olio motore, difatti ci sono due tubi per mandata e ritorno.
Quindi è normale trovarci l'olio dentro, quantomeno nella pompa, se lo trovi nella parte dell'alternatore no, evidentemente si è usurato un o-ring.

Normalmente si grippa il tendicinghia però perchè tutti tendono a non sostituirlo in contemporanea al cambio cinghia.

Se non l'hai mai cambiata potrebbe essere lui il colpevole e non l'alternatore...
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Ed il tendicinghia è esattamente sotto all'alternatore, quindi potrebbe venire proprio da lui il rumore di ferraglia...
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Io ho fatto cinghia e tenditore...presi originali e pagati meno della concorrenza...90€ tutti e due.
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Ed hai fatto benissimo, solo originali e sempre cambiati in accoppiata! : Thumbup :
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Ma poi per quel che costano...dico, lo fai anche con piacere.
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MessaggioInviato: 06/01/2015, 18:46
andrearally ha scritto:
OPSs ha scritto:
andrearally ha scritto:io ho la cinghia alternatore a se che serve solo quello..... Sul td4 è diverso? La cinghia di distribuzione insieme a quella dell'alternatore?????


se ti riferisci a LR a equipaggiamento originale mi pare improbabile che una cinghia servizi sia dedicata al solo alternatore , nell'aspirato , turbo e 200tdi la cinghia alternatore serve anche la pompa acqua , nel 300 anche pompa servo , nel td5 anche AC e depressore freni


Come si vede anche da qui la cinghia alternatore va girare solo l'alternatore. Qui lo vedi bene.

Come detto, per il mio motore è così.
200td

http://m.youtube.com/watch?v=iiUyzbi-R74

Io senza alternatore ho fatto 560km

chiedo venia allora : Angle : , non avevo considerato i disco , i discoveristy non me ne vogliano (ma solo i 200centisti : Chessygrin : ) ma la mia deformazione defenderista : Chessygrin : a volte prende il soppravvento .
la versione disco e range 200tdi è un caso a parte , allestimento motore parecchio diverso rispetto alla versione defender , mentre dal 300tdi si sono unificati gli allestimenti delle motorizazzioni , nel td5 disco in più si trova l'ACE e il controllo della turbina elettronico a memoria..
@andrea ero convinto avessi un def , motorizzato disco200? ...
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Si Ops :-)
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questa mattina provo al banco l'alternatore : Thumbup :
poi ordino in landrover anche la cinghia e tendicinghia : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
ma il cappello terminale sede dell'albero della distribuzione ( anteriore)deve essere non incastrato ma molle ? :confusion-shrug: :confusion-shrug:
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beh a parte il fatto che un test non fa mai male se l'alternatore gira e non ha strani giochi non è lui la causa del grippaggio ma è come dice LB.
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MessaggioInviato: 07/01/2015, 8:59
lo smilzo ha scritto:ma il cappello terminale sede dell'albero della distribuzione ( anteriore)deve essere non incastrato ma molle ? :confusion-shrug: :confusion-shrug:


Se intendi il tappo nero frontale deve essere ben incastrato.
Col tempo l'o-ring che lo tiene in sede si indurisce ed inizia a trafilare, in alcuni casi esce proprio il tappo dalla sede.
Compralo nuovo ed originale (non costa un cazzo) e fagli una staffetta che lo tiene in sede utilizzando i fori filettati che ci sono ai lati (quelli che tengono il radiatore dell'egr e/o il tubo di collegamento nel caso degli euro 2).
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MessaggioInviato: 07/01/2015, 11:28
il ventolone è destro o sinistro il filetto ? :confusion-shrug: :confusion-shrug:
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Ma perché smonti il ventolone?

La cinghia riesci a cambiarla senza smontarlo...
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la cinghia/tendicinghia/alternatore già smontati
si fà meno fatica a rimontare il tutto senza ventolone?
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Io ho cambiato cinghia e tendicinghia senza smontarlo e non ho avuto particolari difficoltà...

Hai scoperto cosa si è grippato?
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Da sotto smonti facilmente senza staccare il ventolone.
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MessaggioInviato: 07/01/2015, 12:58
Little Bastard ha scritto:Io ho cambiato cinghia e tendicinghia senza smontarlo e non ho avuto particolari difficoltà...

Hai scoperto cosa si è grippato?

Alternatore : WallBash : : WallBash :
originale sui 700.00 euri +sconto
tarocco sui 300.00euri +sconto
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Non è riparabile?
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questo pomeriggio il vecchietto/elettrauto/pensionato prova a smontarlo : Thumbup :
dice che è un cuscinetto
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