Motorino avviamento

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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DeadLander
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MessaggioInviato: 20/03/2015, 12:36
Da ormai 1 mese il motorino di avviamento non fa sempre il suo dovere.... soprattutto a freddo fa un primo colpo a vuoto, anzi fa un suono tipo SCRHARHARHSHSHSCCKK!!!! poi al 2° tentativo funziona. Mi sta lasciando? è roba che si revisiona o si deve ricomprare?
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CMDM
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MessaggioInviato: 20/03/2015, 12:38
con pazienza si revisiona credo
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 20/03/2015, 13:13
CMDM :laughing-rolling:
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ZOCCOLA DURA
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MessaggioInviato: 20/03/2015, 13:51
Si revisiona nn e' difficilissimo prova da qualche elettrauto, magari te ne danno uno revisionato e si prendono il tuo e qualche soldo
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MessaggioInviato: 20/03/2015, 14:28
Se la parte elettrica funziona normalmente , potrebbe essere solo il pignoncino scorrevole che ha bisogno di una pulita / lubrificata ;) Quando fa freddo i depositi di sporcizia e grasso sono più duri e il pignoncino non riesce a fare tutta la corsa e ingranare sulla corona del volano , capitava normalmente sulle Automobili :D . Oppre l' elettrocalamita (che spinge fuori il pignoncino) che si è fottuta .. ma siccome dici che lo fa e non lo fa , mi fa pensare più alla prima che ho scritto . Occhio che a lungo andare rovini anche i denti della corona volano ( mooolto più cazzuta da cambiare rispetto al motorino) è quello il rumoraccio di grattata tra ingranaggi che senti !
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

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MessaggioInviato: 20/03/2015, 14:39
Se ci ho preso basta smontare il motorino , togliere il puntale dove alloggia il pignoncino , pulirlo , ingrassarlo , rimontarlo e provarlo a banco : (eccitandolo coi cavi della batteria : Mr green : ) se su dieci volte vedi che il pignoncino schizza sempre fuori "al volo" rimonti e hai risolto , se invece il pignoncino resta "pigro" o si inceppa 2 su 3 ... vai da un elettrauto col motorino in mano che ti cambia l' elettrocalamita e almeno ti sei risparmiato i x00 euro di smontaggio e rimontaggio ..
Prima di qualsiasi smontaggio stacca la batteria sennò siete a rischio elottroshock :scared-shocked: tu e il 110
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MessaggioInviato: 20/03/2015, 17:15
Grazie!

DeadLander
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MessaggioInviato: 22/03/2015, 9:03
Defender http://www.subito.it/vi/111886349.htm compro in previsione?
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MessaggioInviato: 22/03/2015, 9:16
atx ha scritto:Defender http://www.subito.it/vi/111886349.htm compro in previsione?

In previsione di comprare un Td5 ??????
Ma come , anche tu vuoi DISPARARTI ??????
:laughing-rolling: :laughing-rolling: :laughing-rolling:

Sch. a Par. quel motorino è di un Td5 , confronta :
http://www.paddockspares.com/nad101240g ... l?___SID=U

Il 300 monta lo stesso motorino del 12j/19j e 200 ;)
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MessaggioInviato: 22/03/2015, 9:48
Grande. Grazie.

DeadLander
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MessaggioInviato: 01/05/2015, 11:25
Allora giustamente continuo qui.

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MessaggioInviato: 01/05/2015, 11:26
Come dicevo si accende la luce della batteria. Ora ho fatto 2 video per far capire cosa mi succede all'accensione m

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https://db.tt/fdg2bQxv

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MessaggioInviato: 01/05/2015, 11:27
Li ho messi qui.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 01/05/2015, 12:13
Spia batteria accesa alternatore non carica notturna nel fango ? di solito si bloccano le spazzole e non fanno piu contatto col rotore spruzza un bel po di svitol nella zona delle spazzole e soffia con aria compressa altra soluzione smonti e porti l'alternatore da un elettrauto e lo fai revisonare :D

DeadLander
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MessaggioInviato: 01/05/2015, 12:22
Ok! Ma le spazzole cosa sono....

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MessaggioInviato: 01/05/2015, 13:02
Azz ho fatto l'operazione pulizia e wd40 sembra NON funzionare
Ultima modifica di atx il 01/05/2015, 13:07, modificato 1 volta in totale.

DeadLander
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MessaggioInviato: 01/05/2015, 13:03
Ora dicevo. Ma il motorino di avviamento qual è che gli spruzzo un po anche q lui
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MessaggioInviato: 01/05/2015, 13:04
atx ha scritto:Ok! Ma le spazzole cosa sono....

:D minuto 1:35
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MessaggioInviato: 01/05/2015, 14:43
il motorino è un'ernia del monoblocco del motori di solito nella parte bassa posteriore. In pratica è imbullonato al blocco motore ed ingrana sul volano quindi cerca a sinistra sul motore vicino al volano. Più o meno sotto alla turbina e proprio per questo di solito è protetto da un carterino termoisolante. Dal rumore che fa sembra girare a vuoto. Strano ma possibile. Possibile perché quando dai il comando di avvio motore il pignone del motorino scorre ed ingrana sul bordo del volano e se non scorre abbastanza non ingrana, strano perché il pignone (chiamato non a caso comunemente solenoide) è fatto in modo che prima scorre e poi il motorino inzia a girare. Se il pignone non scorre abbastanza da ingranare normalmente il motorino non gira perché non gli arriva corrente. Col il freddo e lo sporco il pignone del solenoide tende a bloccardi e il risultato è il silenzio. Di solito in questi casi una bella saccagnata sul solenoide risolve il problema.
Per l'alternatore il problema è sicuramente diverso. La cinghia è sana e la puleggia gira. Ti consiglio ancora di separare i thread. Non costano nulla.........
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
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