batteria non si ricarica

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 29/09/2015, 18:14
si attiva in automatico quando sente la tensione che aumenta ..
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

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MessaggioInviato: 29/09/2015, 20:37
a figo
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MessaggioInviato: 30/09/2015, 9:42
Alfaman ha scritto:si attiva in automatico quando sente la tensione che aumenta ..


ma sei sicuro? leggendo i vari link sembra se si spegna quando il voltaggio è troppo basso.
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MessaggioInviato: 30/09/2015, 9:48
:D è la stessa cosa , da due punti di vista differenti !
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MessaggioInviato: 30/09/2015, 9:57
be no perché nel primo caso si può lasciare sempre attaccata... nel secondo la mattina non parti
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MessaggioInviato: 30/09/2015, 11:08
Scusa mi sono spiegato male : si attiva se sente l' alternatore che carica (esempio batteria a 12,2v accendi l' auto e l' alternatore carica diciamo a 14,2v .) Allo stesso modo quando spegni l' auto , il voltaggio si abbassa e lui si disattiva .
Il mio funziona così : ha il led/spia di funzionamento che si accende quando accendo il motore e l' alternatore , passati i circa 1000 giri, comincia a caricare . Si spegne dopo circa 1 minuto da quando si è spento il motore .
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MessaggioInviato: 30/09/2015, 11:49
a be se è così è furbo. ora ne trovo uno che dica sta roba e procedo
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MessaggioInviato: 30/09/2015, 13:11
l'oggetto mi incuriosisce ma non ne capisco il funzionamento. Cosa può fare stando in parallelo all'alternatore?
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MessaggioInviato: 30/09/2015, 14:04
non so, però in effetti leggendo pare che le batterie come la mia soffrano di questo problema.
devo solo cercare con calma e provare
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MessaggioInviato: 30/09/2015, 14:11
@Orlando :A dir la verità non mi sono mai posto il problema poichè di elettrotecnica non ci capisco granchè ...
Da bocia in concessionaria honda , e solamente li , vedevo che avevano un caricabatteria yuasa che desolfatava le batterie morte .
Ora si chiama ctek e ce l' hanno tutti . Credo che abbiano infilato il pwm in uno scatolino che rilascerà degli inpilsi da decimi di milliampere , che sugli elementi della batteria suonano come "rintocchi" che staccano la solfatazione sotto forma di polvere . Probabilmente non è legato al flusso di ricarica ma basta che ci sia un qualcosa che "pulsa" e stacca la polvere . Tale polvere si deposita sul fondo della batteria . Le batterie serie hanno una griglia sul fondo , che raccoglie questa polvere . Essendo quest' ultima isolante o sticazzi , se arriva ad accumularsene tanta da toccare gli elementi : la batteria va in corto . Ecco perchè le battire d'o cazz non hanno la griglia sul fondo . Obsolescenza programmata .
Ultima modifica di Alfaman il 30/09/2015, 14:15, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 30/09/2015, 14:14
chicco ha scritto:non so, però in effetti leggendo pare che le batterie come la mia soffrano di questo problema.
devo solo cercare con calma e provare


In linea di massima tutte le batterie usate poco , o su mezzi che stanno fermi ma con i cavi attaccati , ne soffrono . Esempio classico le moto lasciate in box nel periodo invernale con la batteria attaccata ;)
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MessaggioInviato: 30/09/2015, 14:37
Alfaman ha scritto:
chicco ha scritto:non so, però in effetti leggendo pare che le batterie come la mia soffrano di questo problema.
devo solo cercare con calma e provare


In linea di massima tutte le batterie usate poco , o su mezzi che stanno fermi ma con i cavi attaccati , ne soffrono . Esempio classico le moto lasciate in box nel periodo invernale con la batteria attaccata ;)

me la stai tirando :D
sono due anni che un tipo che lavora sugli yacht mi deve dare due optima gialle.. uff spero che la mia non mi molli questo inverno, cmq la tengo sempre con lo staccabatteria staccato
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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la batteria di Chicco è particolare..metti una foto cosi vedi come ti mannano affangul :icon-lol: :icon-lol:
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chicco ma te la eri fatta dare da Sironi?
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no, non ce l'aveva
è una batteria dalle dimensioni strane, è molto stretta.
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ma quell'accrocchio lì
serve anche sei hai sempre il c-tek collegato
spiego meglio :la mia auto ferma in garage 11 mesi all'anno ,sempre collegata con manutentore di carica (c-tek)
le batterie durano massimo tre anni

grazie
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MessaggioInviato: 01/10/2015, 8:34
chicco ha scritto:no, non ce l'aveva
è una batteria dalle dimensioni strane, è molto stretta.

è come quella della pianola di mia figlia... :icon-lol: :icon-lol:
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:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
calmir ha scritto:ma quell'accrocchio lì
serve anche sei hai sempre il c-tek collegato
spiego meglio :la mia auto ferma in garage 11 mesi all'anno ,sempre collegata con manutentore di carica (c-tek)
le batterie durano massimo tre anni

grazie


Se la usi così poco conviene staccarla dall' impianto e attaccarla al manutentore solo prima dell' utilizzo . Il ctek attacato così a lungo non credo faccia bene ... credo una roba tipo effetto memoria ...
Lo scatolino desolfatatore lavora solo quando hai il motore acceso , male non fa , però secondo me risolvi semplicemente staccando la massa alla batteria nei periodi di inattività .
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vediamo, lo attacco e provo a usarla
se si ripiglia bene, se no il prossimo giro non mi fregano più
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mi aggancio al discorso batteria...

questo può andare bene?

http://www.ebay.it/itm/251675177916?_tr ... EBIDX%3AIT

oppure

http://www.ebay.it/itm/carica-batteria- ... SwFnFWDsdO

sono tredodicinovansetmesi che la batteria mi fa partire il 110 senza essere nutrita dall'alternatore e alla ennesima accensione l'ho sentita un po' triste, anche se il 200 parte con mezzo giro di ruota, pensavo comunque di mettermi in casa uno strumento del genere attualmente mancante,

non ho trovato specifiche se il microcip lo rende anche un mantenitore o meno, ma non so se è importante

consigli?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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