Nanocom non comunica con ECU

L'impianto elettrico, tra misteri leggende e realtà.

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MessaggioInviato: 12/06/2016, 7:43
Posto anche qui: quando connetto il nano alla porta OBD del 110 compare il messaggio "ERROR: unable to initialize communication with ECU", che per i meno pratici di Inglese significa che non legge una minchia. Ossia il Nano non comunica con la centralina. Questo è un problema presente da molto tempo. All'inizio capitava saltuariamente, da un paio di anni è definitivo. Cero suggeriva potenziali problemi di massa, cosa che verificheró appena possibile. Ci sono verifiche che posso fare sui pin della porta? Tipo misurazioni di tensione o altro? La cosa interessante è che comunque il Nano si accende, quindi riceve l'alimentazione dalla porta. Mi interessa risolvere il problema perchè vorrei evitare che ogni volta che mi si scarica un pò il telecomando non riesco più a togliere il blocco motore. Prima col nano lo disabilitavo e la macchina partiva, adesso è li piantata nel bunker e non la posso muovere.


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MessaggioInviato: 12/06/2016, 7:44
Prima che inizi la solita procedura, informo che per i vari messaggi CMDM ecc apro un apposito 3d, così qui magari riesco a cavarne qualcosa di utile.


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MessaggioInviato: 12/06/2016, 8:19
In pratica stai scrivendo "no perditempo"?


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MessaggioInviato: 12/06/2016, 9:38
Probabile che tu abbia un falso contatto nel connettore OBD.

Io lo aprirei e li controllerei.

Se tutto è a posto ma non va, contatta Walkipol.

;)
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MessaggioInviato: 12/06/2016, 11:01
Ok controllo. Poi vorrei fare tutte le Crivellate per sistemare le masse che mi hanno rotto il cazzo. Walkiepol è uno che fa sti lavori? Io non voglio mettere mano ai connettori della centralina, con la mia finezza nei lavori elettrici vien fuori una cagata.


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MessaggioInviato: 12/06/2016, 11:17
Fulvio mi diceva che Walki praticamente fa quello che faceva Mattia a suo tempo, quindi è il referente in caso di "merda schietta"... :icon-lol:
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MessaggioInviato: 12/06/2016, 13:04
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MessaggioInviato: 12/06/2016, 17:35
Ok veniamo al problema vero. A furia di svitol adesso il nano comunica con l'ecu. Mi serviva per disabilitare l'immobilizer perchè la puttana non parte. Batteria carica, telecomando con batteria nuova, giro la chiave ed il quadro si accende. La pompa gira. I coglioni pure, perchè il motorino invece non gira. Pensavo dipendesse dall'immobilizer. L'ho disabilitato ma non va in moto. Idee?
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MessaggioInviato: 12/06/2016, 18:05
A me a volte lo fa. Giro il quadro e si accende la spia del blocco motore. Spengo, senza neanche estrarre la chiave disabilito nuovamente l'antifurto da telecomando e riavvio.
Funziona sempre.
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MessaggioInviato: 12/06/2016, 18:45
Se non si accende la spia rossa del blocco motore e non da due suoni di clacson non credo dipenda dall' immobilizer. Non fa nemmeno "clak" il motorino? Vedi intanto se gli arriva corrente.
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MessaggioInviato: 12/06/2016, 18:56
La mia, per esempio, i colpi di clacson non li ha mai dati.
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MessaggioInviato: 12/06/2016, 19:06
Da esperto in materia: se fosse l'immobilizer avresti la spia blocco motore accesa e nulla si muove. Dopo qualche secondo due colpi di clacson e un porcodio si materializza al tuo fianco.
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MessaggioInviato: 12/06/2016, 19:11
CERO ha scritto:Se non si accende la spia rossa del blocco motore e non da due suoni di clacson non credo dipenda dall' immobilizer. Non fa nemmeno "clak" il motorino? Vedi intanto se gli arriva corrente.

La spia rossa si accendeva e mi dava anche i due colpi di clacson. Adesso ho disabilitato tutto ma la storia non cambia. Prima di disabilitare ho fatto anche la procedura manuale di sblocco ma nada. Il main relè funziona. Quando giro la chiave allo scatto tre semplicemente non accade nulla.
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Ma non è che ti è morto il motorino?
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A questo punto viene il dubbio anche a me che la cosa non sia elettronica ma elettrica. È solo molto strano che ho messo via la macchina perfettamente funzionante un paio di settimane fa e adesso non parte. Questo genere di cose di solito ha a che vedere con la centralina.


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Adesso mi chiudo nel mio dolore, domani rifletto meglio.


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MessaggioInviato: 12/06/2016, 20:32
Hai guardato se arriva corrente al motorino?
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MessaggioInviato: 12/06/2016, 21:22
Guybrush Treepwood ha scritto:A questo punto viene il dubbio anche a me che la cosa non sia elettronica ma elettrica. È solo molto strano che ho messo via la macchina perfettamente funzionante un paio di settimane fa e adesso non parte. Questo genere di cose di solito ha a che vedere con la centralina.


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Perfettamente funionante è una parola grossa..... Andava in moto per una serie di fortunate coincidenze....... :obscene-buttred:

Ma il motorino di avviamento @'hai mai revisionato ????? : Love :
DA OLD SKOOL....
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MessaggioInviato: 12/06/2016, 21:35
Cero,
No non ho ancora controllato. È la prossima mossa.
Rev... Suka
Comunque il motorino è stato sostituito cinque o sei anni fa.
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MessaggioInviato: 12/06/2016, 21:48
Guybrush Treepwood ha scritto:Cero,
No non ho ancora controllato. È la prossima mossa.
Rev... Suka
Comunque il motorino è stato sostituito cinque o sei anni fa.


Batteria ok ????

Guarda il lato positivo...... Hai tempo per seguire gli europei :obscene-birdiedoublered:
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