Tornati dalle vacanze (meravigliose) nei Balcani, ci si appresta a mettere mano ad Airone per alcune modifiche dell'allestimento rumoviaggiante, che a onor del vero ci ha sostanzialmente soddisfatti.
Quasi tutte le operazioni sono di minimo impatto, per aumentare la praticità di fatto, ma due cosette sono da fare in fretta e sono di maggiore importanza (e sicurezza): mettere in ordine i freni del ponte anteriore e sostituire la batteria attuale (l'originale del 2008) con una coppia di optima con ripartitore di carica e mantenitore.
Ci stiamo prendendo gusto ad usare Airone anche per star via nei week end, il frigo c'è ed è comodo, serbatoio e doccia 12 volt si sono rivelati essenziali... insomma tutto bello e via andare, se non fosse che al secondo giorno di vacanza per una dimenticanza abbiamo scaricato la batteria (ed è la terza volta da quando ce l'ho io sta macchina, consideranso che è una batteria vecchia e di tipo convenzionale non la vedo tanto bene...).
Ho ancora gli incubi per il blocco motore della scorsa estate... anzi, devo decidermi a mettere il nano collegato fisso in una posizione strategica, anche solo come amuleto scacciasfiga!
Ad ogni modo, ho ordinato il tutto e sono in attesa dell'arrivo del malloppo: optima rossa, optima gialla, ctek smartpass, cteck mxs e i cavi necessari (anche se di lunghezza arbitraria perché non ho troppo le idee chiare al riguardo).
In prima battuta avevo pensato di svuotare ben bene il gavone del sedile guidatore, pulirlo, siliconarlo e piazzare dentro il tutto, eventualmente portando fuori degli attacchi tipo muletto e la presa tripolare o schuco stile camper per quando ci si può attaccare al 220 in un campeggio o simili.
Insultatemi pure, viaggiatore, non viaggiatore, quel cazzo che volete... quello che vorrei capire è se faccio una stronzata a mettere tutto lì sotto o se è meglio posizionare altrove ripartitore e mantenitore.
Denghiu
inmicio e la doppia batteria
Moderatore: Fondatori
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai." - - - Safe and sound. Alive and kicking. |
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Allora, un'osservazione.
Rendere stagno il vano batteria. E se il Dio della Sfiga (volutamente maiuscolo) decidesse di allagartelo passando da sopra? Attento, non sto parlando di guadi, ma di una pozzanghera bastarda che nasconde una bella depressione su un lato. La macchina si inclina quel tanto che basta e ti va a mollo solo il tuo culo. Sai quante centraline di TD5 sono partite così? Io ci penserei bene. Non dico di non farlo, ma di creare uno sfogo per l'acqua o altro (ossido della batteria scoppiata, olio ... ) SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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ok, lo scolo c'è già: giusto l'altro ieri riguardavo il vano dopo aver preso il crick a bottiglia (a cui dovrò trovare un'altra sistemazione) e ho visto segni di fango... diciamo che più che altro voglio pulire bene tutto e vedere se il punto di ingresso è tale per progetto o se mi sta marcendo il gavone sotto il culo!
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Il vano batteria deve respirare, così hanno sempre detto
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Forse con le batterie a gel non è necessario, o mi ricordo male io?
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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Al primo viaggio già soddisfatto? Che culo! Finalmente anch'io son soddisfatto delle 4 assi che ho montato nel cassone. Soluzione definitiva? Macchè! Gia smontata.
Il prossimo step sarà camera per due nel 90 senza soffietto... o due 90 in camera con soffocone? Mo ci penso! Ho un anno per realizzare. Quando lo farò? Al solito: una settimana prima di partire! Per certi versi
Per altri bevi |
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Può essere, se non fanno vapori |
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A prescindere dalla tipologia di batterie in effetti però se l'acqua esce è meglio, al fine di evitare problemi con i contatti.
Bradix, guarda, varie cose da aggiustare e calibrare, ma sostanzialmente soddisfatto: poi si vedrà, ma le problematiche sono più nel come riempire i loculi a disposizione... Ma i loculi fin qui van bene io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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Mi pare di no infatti Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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premesso che tu non sai che fortuna hai avuto ad aver trovato una persona per condividere ....
la seconda batteria col frigo è un must! ho comprato da Dani anni fa un aggeggio per collegarle ma non ho ancora messo mano alla cosa ed ora sonmo preso da altro. credo che la cosa più importante dell'impianto sia ricordarsi di staccare la servizi dalla avviamento quando ti fermi leggevo da qualche parte che le batterie al gel hanno la capacità di scaricarsi molto senza danni ma anche la caratteristica di caricarsi con poca corrente e per molto tempo: sei sicuro che un alternatore possa gestirle al meglio? è una domanda di cui non conosco la risposta....è uno spunto per fare delle ricerche o per avere delle risposte da chi ne sa di più Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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È la stessa cosa che mi ha detto uno che installa batterie... Sei sicuro che il tuo alternatore sia adatto? Ma non ho mai approfondito.
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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La cosa di staccare la batteria di avviamento da quella servizi non credo sia una buona pratica per la durata delle batterie. Al momento di ricollegarle si troverebbero a potenziali differenti e per le leggi di kirchhoff una fungerebbe da generatore di forza elettromotrice e l'altra da resistenza
Per certi versi
Per altri bevi |
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Kirchoff ha sicuramente ragione ma....non è mai rimasto a piedi in mezzo al nulla
il mattino dopo la serata falò è meglio la servizi morta e la birra calda in frigo ma il motore che parte con mezzo giro Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Fa tutto lo smart pass
Tiene le batterie fisicamente separate e decide chi caricare e quando sulla base di impiego e carica residua. Nessuno che abbia risposto alla mia domanda comunque Saluti da topa muschiata, il mio navigatore io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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E qua ti sbagli e di grosso! Parcheggiare in pendenza per essere sicuri di ripartire ma la birra calda no! Non si acetta! Per certi versi
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No, scusate, ritiro tutto! Dimenticavo la gobba che è come le aragoste di lino banfi: per farle sembrare vive serve la scossa!
Per certi versi
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Qual'era la domanda?
Per certi versi
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Se mettere sezionatore e mantenitore nel gavone o fuori!
io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
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Dove ti è più comodo?
Se non ti serve averli sottomano e trovi spazio io li metterei dentro Per certi versi
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