

essendoci molti buongustai intenditori amanti del confort quindi possessori di Discovery...presumo che in molti usino con soddisfazione il buon crik a bottiglia da 2T rigorosamente made in italy fornito col suddetto mezzo...NOI che amiamo il confort anche in un semplice cambio gomma non possiamo fare a meno di un utensile che ci consente di alzare la macchina con una mano e con l'altra sorseggiare una birretta fresca presa da un frigo sparso tra gli infiniti spazi del discovery...e anche se il nostro non è il modello adventure extreme camel tropy non invidiamo di certo i nostri colleghi defenderisti che presa visione del loro crik puntualmente si perdono a consultare le istruzioni...


il problema quindi è che non mi funzionava la doppia alzata...

pur essendoci olio e pompando come un'animale...non si muoveva...

si procede quindi alla vivisezione...
dopo aver tolto tutto l'olio si procede scalzando l'appoggio sagomato...è solo incastrato...bastano un paio di mazzate...
si procede poi a svitare la ghiera superiore...altre mazzate ma con lo scalpello...

dopo aver staccato il serbatoio (in plastica) otteniamo questo...
si può quindi svitare il complessivo del cilindro e pistoni dalla base...
il problema era dovuto all'o-ring del pistone il quale era danneggiato;l'olio che trafilava si interponeva tra il pistone e il cilindro medio impedendo quindi al pistone di muoversi...
con la modica cifra di 1 euro si possono sostituire tutti gli o-ring e ridare nuova vita al crik...


spero di aver fatto cosa gradita....


