OPSs ha scritto:[quote="Dani4x4]
quindi dato che alle nostre latitudini non si rischia il congelamento del motore mi sembra alquanto inutile il riscaldatore del liquido preferisco avere l'abitacolo bello caldo subito
[/quote]
Congelamento del motore? ma scusa , allora nei paesi nord europei dove i thermotop sono quasi di serie su tutte le vetture devono tenerlo acceso tutta la notte??![]()
per il congelamento del motore , quindi del liquido di raffreddamento , si usa l'antigelo!
Secondo mè , il thermotop serve essenzialmente per riscaldare il liquido dell'impianto di raffreddamento e di conseguenza il motore , allungandogli notevolmente la vita visto che buona parte dell'usura del motore avviene proprio nella fase di riscaldamento , poi riscalda anche l'abitacolo , in quanto aziona da solo la ventola di riscaldamento nella modaloità programmatore , programmi mezz'ora prima la partenza e sali in macchina a motore caldo e interno caldo , a richiesta esiste anche il telecomando a distanza per farlo partire , arriva abbondantemente ad 1km e se sei fuori a cena ecc.. mezz'ora prima di salire in macchina attivi il riscaldatore e il gioco è fatto .
Intelligente l'accorgimento di LB che mettendo in folle il riduttore ed inserendo la 5a scalda anche cambio e riduttore![]()
L'airtop invece viene usato sopprattutto sui camper e camion e serve per avere grosse portate d'aria calda a motore fermo , ad esempio quando si staziona[/quote]
infatti secondo me è inutile a meno che nn sei un mezo di soccorso e devi partire subito a tavoletta...