MODIFICA PEDALE FRIZIONE DEFENDER

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MessaggioInviato: 23/10/2013, 11:10
Quindi, quella a trazione è più dura per la tipologia di molla adottata, l'altro tipo, a parità di diametro della spira, lavorando ad avvolgersi, risulta più morbida da azionare.

Toby ne ha due perché aveva paura di essere considerato recchia con la modifica del pedale, quindi ne ha aggiunta una per dimostrare la sua mascolinità.... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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boin boing boing boing (fa la molla a trazione) ma come fa il rumore di una molla a rotazione? sblooing? più dolce? Non capisco...
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 23/10/2013, 12:44
chicco ha scritto:ma togliendola non torna il pedale quindi...
mi spiegate toby come fa ad averne due?

Se arretri di un paio di pagine trovi il mio disegno. Essendo le due molle diverse, non si toccano minimamente. Affermare che una sia più morbida dell'altra in realtà non è del tutto corretto, è la risposta che è diversa. Quella originale td5 è progressiva, nel senso che più la tiri più diventa dura, quindi più premi la frizione più fai fatica. Quella del 300 non è progressiva, in pratica per la sua geometria applicata al pedale, fai un certo sforzo nella prima parte di corsa, poi diventa morbido ( :shock: ).
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MessaggioInviato: 23/10/2013, 13:00
si ma tobi che ne ha due sarà ben piu duro dell'originale no?
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MessaggioInviato: 23/10/2013, 13:04
chicco ha scritto:si ma tobi che ne ha due sarà ben piu duro dell'originale no?

Infatti, per questo ho espresso qualche dubbio. Secondo me ha la frizione morbida perchè nuova e, sta volta, montata correttamente. Se togliesse la molla originale sarebbe ancora più morbida.
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MessaggioInviato: 23/10/2013, 13:07
chicco ha scritto:si ma tobi che ne ha due sarà ben piu duro dell'originale no?

potete farvi tutte le pipe che volete, la mia è più morbida della vostra con due molle appena smette di piovere provo a togliere quella lunga...se sfondo il pedale è colpa di GT :icon-lol: :icon-lol:
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le prime volte dopo il cambio della molla l'impressione che avevo quando schiacciavo la frizione era la stessa di quando pesti la merda per strada...
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ot, c'è legna da taglire e da portarsi a casa...Andrea e chi altro vuole, fatevi sotto...attrezzatevi però di motosega,visiera,guanti e scarponi sennò non vi faccio neanche entrare... : Chessygrin : : Chessygrin :
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Tobyamos ha scritto:ot, c'è legna da taglire e da portarsi a casa...Andrea e chi altro vuole, fatevi sotto...attrezzatevi però di motosega,visiera,guanti e scarponi sennò non vi faccio neanche entrare... : Chessygrin : : Chessygrin :

Io sono operativo. Domenica va bene?
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tienimi un po' di legna se puoi.... :obscene-drinkingcheers:
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Eccomi!!!dimmi solo dove e quando
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Lavoro eseguito! Ho finito 2 corone di rosario ma ce l'ho fatta! Risultato? Quasi quasi è troppo morbida.. :o :shock: :D incredibile! Il mio ginocchio spastico non può che ringraziare, le ultime uscite off-road (quindi anni fa.. :cry: ) o la guida prolungata in città nelle "giornate no" stavano diventando problematiche.. Perché ho aspettato tanto?? : WallBash :
Bisogna fare un'attimo di abitudine alla "spinta" che si riceve alla fine del rilascio. Grazie ancora a Little, e a tutti gli altri, per l'ottimo servizio! : Thumbup :
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MessaggioInviato: 24/10/2013, 21:03
CERO ha scritto:Lavoro eseguito! Ho finito 2 corone di rosario ma ce l'ho fatta! Risultato? Quasi quasi è troppo morbida.. :o :shock: :D incredibile! Il mio ginocchio spastico non può che ringraziare, le ultime uscite off-road (quindi anni fa.. :cry: ) o la guida prolungata in città nelle "giornate no" stavano diventando problematiche.. Perché ho aspettato tanto?? : WallBash :
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hai provato prima di togliere la molla vecchia? sono curioso....
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No! E' stato spiegato scientificamente in queste pagine che la tua teoria delle 2 molle è una cagata, quindi non l'ho presa nemmeno in considerazione! :obscene-birdiedoublegreen:
Però se vuoi domani la rimonto..
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MessaggioInviato: 24/10/2013, 21:20
CERO ha scritto:No! E' stato spiegato scientificamente in queste pagine che la tua teoria delle 2 molle è una cagata, quindi non l'ho presa nemmeno in considerazione! :obscene-birdiedoublegreen:
Però se vuoi domani la rimonto..

dai tu la monti e io la smonto vediamo che succede... :confusion-shrug: :confusion-shrug:
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MessaggioInviato: 03/02/2014, 18:35
Little Bastard ha scritto:Il pedale della frizione del Defender, è risaputo, è decisamente duro da schiacciare....con questa semplice modifica, originale Land Rover, vi ritroverete con un pedale decisamente più morbido.... :D

Il fatto curioso è che il pedale della frizione del Defender è già predisposto per questa modifica, viene da pensare perchè non sia già montata di serie come, ipotizzo io, lo sia sul Discovery, che presenta un pedale molto più morbido da azionare.

Per una spesa complessiva di 24€, i componenti da acquistare sono:

1 x CLP 3180 (BEARING CLUTCH PEDAL)

1 x EDP 7510 L (CLUTCH PEDAL TORSION SPRING)

2 x DCP 3212 L (BUSH - CLUTCH PEDAL SPRING)

PEZZI.jpg



MONTAGGIO:

rimuovere le 4 viti che fissano la modanatura di metallo che tiene in posizione il rivestimento in gomma sopra ai pedali, togliere la modanatura ed abbassare la gomma, a questo punto vi ritrovate di fronte la molla originale (da rimuovere) del pedale della frizione, per staccarla agevolmente basta infilare un pezzo di cordino nel gancio in alto, tirare finchè non si disimpegna dal suo ancoraggio e successivamente staccarla dal pedale.
MOLLA ORIGINALE.jpg


a questo punto, aiutandosi con una pinza a pappagallo (consiglio di ricoprire i becchi con del nastro per non rovinare le boccole in plastica) andremo ad inserire le boccole (DCP 3212L) negli appositi alloggiamenti (uno a sx, l'altro a dx del pedale), bisogna insistere un po' perchè sono precise e si devono incastrare.
POSIZIONE DCP3212L.jpg


posizioniamo a questo punto nell'incavo del pedale il riscontro della molla (CLP 3180) e lo inseriamo in sede, per comodità faremo passare il cordino e lo tireremo (attenzione perchè è di plastica e delicato, ieri montandolo sulla macchina di Jerry si è rotto ed infatti nelle foto finali non è presente...).
POSIZIONE CLP3180.jpg


ora viene la parte più divertente, inserire la molla (!!),questa va posizionata come da foto (i due terminali dentro alle boccole) e successivamente va agganciata al pedale facendola restare dentro alla riscontro a "U".
Per riuscire velocemente e senza fatica in questa operazione (evitando di smontare pompa e compagnia cantante come fa qualcuno per avere più movimento del pedale) basta posizionare un crick a bottiglia sotto l'arco della molla, mentre si spinge la si tiene contro al pedale ed una volta arrivata all'altezza dell'incavo entrerà quasi da sola.
A questo punto, il lavoro è finito, potete rimontare il rivestimento di gomma e la sua modanatura, mettere in moto e godervi la differenza, il vostro ginocchio sinistro vi ringrazierà.... : Thumbup :
POSIZIONE MOLLA.jpg
SPINTA IN SEDE.jpg
FINITO.jpg


Ciao a tutti, mi chiamo Mattia, ho 25 e sono una new entry del forum : Chessygrin : . Sono un appassionato di Defender da quando ero piccolo, passione che ho ereditato da mio papà che a sua volta l'ha ereditata da mio nonno. Attualmente possiedo un Defender 90s TD4, che ho "rubato" a mio papà per qualche mese. Abitando a 1000 km di distanza l'uno dall'altro ed essendo entrambi innamorati di questo mezzo, ha deciso di prestarmelo per 2 mesi, nella speranza che un domani possa acquistarne uno anch'io, una volta trovato un lavoro che mi renda totalmente indipendente economicamente. Al momento infatti sto facendo uno stage "retribuito"(per modo di dire : Sad : ) e non potrei sostenere a tempo indeterminato i costi, soprattutto in termini di consumi, che come voi ben sapete un Defender comporta. Detto ciò, ho letto di questa modifica della frizione è sarei molto interessato a farla, al punto tale che ho già ordinato i pezzi necessari :music-rockout: . Tuttavia, non riesco a vedere le foto presenti sul forum che, non essendo molto pratico : RedFace : , mi sarebbero indispensabili per effettuare la suddetta modifica. Potreste cortesemente ripubblicarle o mandarmele per messaggio. Grazie mille in anticipo! : Thumbup :
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MessaggioInviato: 03/02/2014, 18:46
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