Il pedale della frizione del Defender, è risaputo, è decisamente duro da schiacciare....con questa semplice modifica, originale Land Rover, vi ritroverete con un pedale decisamente più morbido....
Il fatto curioso è che il pedale della frizione del Defender è già predisposto per questa modifica, viene da pensare perchè non sia già montata di serie come, ipotizzo io, lo sia sul Discovery, che presenta un pedale molto più morbido da azionare.
Per una spesa complessiva di 24€, i componenti da acquistare sono:
1 x CLP 3180 (BEARING CLUTCH PEDAL)
1 x EDP 7510 L (CLUTCH PEDAL TORSION SPRING)
2 x DCP 3212 L (BUSH - CLUTCH PEDAL SPRING)
MONTAGGIO:
rimuovere le 4 viti che fissano la modanatura di metallo che tiene in posizione il rivestimento in gomma sopra ai pedali, togliere la modanatura ed abbassare la gomma, a questo punto vi ritrovate di fronte la molla originale (da rimuovere) del pedale della frizione, per staccarla agevolmente basta infilare un pezzo di cordino nel gancio in alto, tirare finchè non si disimpegna dal suo ancoraggio e successivamente staccarla dal pedale.
a questo punto, aiutandosi con una pinza a pappagallo (consiglio di ricoprire i becchi con del nastro per non rovinare le boccole in plastica) andremo ad inserire le boccole (DCP 3212L) negli appositi alloggiamenti (uno a sx, l'altro a dx del pedale), bisogna insistere un po' perchè sono precise e si devono incastrare.
posizioniamo a questo punto nell'incavo del pedale il riscontro della molla (CLP 3180) e lo inseriamo in sede, per comodità faremo passare il cordino e lo tireremo (attenzione perchè è di plastica e delicato, ieri montandolo sulla macchina di Jerry si è rotto ed infatti nelle foto finali non è presente...).
ora viene la parte più divertente, inserire la molla (!!),questa va posizionata come da foto (i due terminali dentro alle boccole) e successivamente va agganciata al pedale facendola restare dentro alla riscontro a "U".
Per riuscire velocemente e senza fatica in questa operazione (evitando di smontare pompa e compagnia cantante come fa qualcuno per avere più movimento del pedale) basta posizionare un crick a bottiglia sotto l'arco della molla, mentre si spinge la si tiene contro al pedale ed una volta arrivata all'altezza dell'incavo entrerà quasi da sola.
A questo punto, il lavoro è finito, potete rimontare il rivestimento di gomma e la sua modanatura, mettere in moto e godervi la differenza, il vostro ginocchio sinistro vi ringrazierà....
MODIFICA PEDALE FRIZIONE DEFENDER
Moderatore: Fondatori
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
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Piú tardi la provo ben bene e poi ti dico! Comunque ho adeguatamente ingrassato lo scasso sul pedale ed è ulteriormente diminuito il già scarso rumore! SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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Mai ben, cmq vedo di recuperarti il pezzo che si è rotto e alla prima occasione ce lo mettiamo, almeno è un lavoro fatto bene!
Aspetto la recensione... C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Bravo, è nato tutto da quel sito...la differenza enorme è nell'esecuzione del lavoro, il personaggio inglese ha mezzo smontato la pompa per avere più movimento del pedale, io non smonto niente!!!
Infatti gli ho mandato un'e-mail per descrivergli il lavoro.... C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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quello che mi meraviglia è che il crick non abbia sfondato il poggiapiedi
coumunque che cazzoni, perchè non l'hanno messo di serie, per risparmiare sulla manodopera ???? DA OLD SKOOL....
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il problema è che gli operai non sapevano usare il crick Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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gli hanno detto prendete il crick a bottiglia e loro hanno preso direttamente la bottiglia DA OLD SKOOL....
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dove si ordina questa chicca,l0 farò a breve almeno la mia ragazza non si lamenta più
"lu dannu chi fazzi l'eba....la birra non l'ha mai fattu"
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Provvederò alla modifica!! Ottima recensione, grazie!!
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Bravi!!! Ordino subito....
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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fai ordine anche per me?! Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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kapra tu hai già ordinato il cambio automatico DA OLD SKOOL....
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Sono pezzi originali, presi direttamente in concessionaria! Se non ci fossimo noi liguri.... C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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Passiamo la maggior parte del nostro tempo e delle nostre finanze per studiare modifiche mirabolanti e talvolta superflue e poi ci rendiamo conto che sono le più "banali" ed economiche a migliorarci la vita esaltando il piacere di guidare. In realtà questa è una di quelle migliorie per cui ti rendi conto di non poterne fare più a meno una volta che l'hai scoperta. Ovviamente non vi ritroverete con la frizione di una Bentley, ma rispetto alla condizione di partenza si passa dal giorno alla notte. Pedale MOLTO più morbido, la gamba che non si stanca e la corsa del pedale che si allunga, perchè la molla a torsione rispetto a quella ad estensione non ha punti morti, quindi distende completamente il pedale nella posizione di riposo rendendo più fluido il movimento. Ho scoperto che mi piace da morire. Quindi,per una spesa inferiore ai 30 €uro, e il tempo di bere una Becks da 33 (come può confermare Luccre!! ) ,ovviamente con la soluzione di Mini e del suo crick, si scopre una modifica che deve essere un must per i Defenderisti. SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
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C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
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penso che fra un po dovrò cedere lo scettro di capotennico......
capotennico rettore
socio Al |
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Mah, per pareggiare con la maggiolina ad apertura assistita ce ne vuole ancora...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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@Little Bastard
Provvederò quanto prima a procurarmi i pezzi. Mi accodo ai tanti che si chiedono: perché non hanno fatto la modifica in fabbrica? Less is more
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e lo scarico della suddetta tenda con gru dove lo lasciamo ???? il capotennico è sempre toby anche se bisogna ammettere che i pedali non sono il suo forte..... DA OLD SKOOL....
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