le menate di inmicio: frigorifero portatile trivalente

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MessaggioInviato: 30/06/2014, 14:31
A furor di popolo ( :laughing-rolling: ) eccomi con un nuovo 3d!
In vista della trasferta pugliese di agosto e in vista dell'arrivo del pargolo all'inizio dell'anno prossimo io e Anna abbiamo deciso di procurarci un frigo portatile trivalente con cui attrezzare Airone.
Cercando un po' qui, un po' LA e un po' altrove mi sono fatto un'idea del prodotto e ho definito alcuni capisaldi:
- tra i 30 e i 40 litri di capienza per non essere enorme;
- a compressore (possibilmente Danfoss) perché è la tecnologia migliore per il tipo di utilizzo che ne voglio fare;
- adatto all'utilizzo sia in macchina sia con alimentazione da rete fissa per usarlo in campeggio attaccato alla torretta o anche fuori dal defender (Pepeghisa docet).
Uno sguardo ai noti siti di ammennicoli per viaggiatori mi ha fatto impallidire: prezzi dai 550 euro più iva a salire per dei ghiaccialattine.
Quindi ho nuovamente cercato qui, LA e altrove per scoprire che in passato un ex utente DL aveva procurato a vari utenti DL e AL quello che si può definire uno dei migliori frigo portatili presenti sul mercato, a prezzo di fabbrica.
Inviato immantinente PM all'ex utente in questione, Giba, e ricevuta rapida e cortese risposta: frigo Euroengel 32 litri trivalente + piastra di ancoraggio + prolunga alimentazione = 420 euro + 20 euro spedizione, tempi di attesa previsti dall'invio dell'ordine una settimana/dieci giorni.
Se qualcuno è interessato me lo faccia sapere rapidamente: Giba gradirebbe mandare un unico ordine con un unico ritiro.
Qui trovate un po' di caratterstiche (il modello oggetto del contendere è il secondo) http://www.euroengel.it/ita/prodotti.html
Qui il manuale di istruzioni http://www.euroengel.it/pdf/Manuale_Euroengel_4lingue_2010.pdf
Il prodotto non è proprio piccolo e la mia speranza di metterlo al posto del cubby durante i viaggi è rapidamente svanita; per contro l'ingombro è dovuto a una parete di isolamento più spessa della norma che garantisce ottime prestazioni e bassi consumi.
Ad ogni modo (e qui scatta la menata di inmicio) sto ragionando sul raddoppio della batteria: niente di ché sia chiaro, cavi per messa in parallelo e magari, in futuro, uno stacca batteria per usare solo la batteria servizi a macchina spenta, ma niente ripartitore di carica e altro.
Non so se questo batterà il record di espansione del precedente 3d...
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 15:15
e grosso ma è molto bello
consigli
comprati un trasformatore serio per farlo andare a 220 se non vuoi il loro kit
attaccalo direttamente alla batteria o non va(due batterie se vuoi farlo andare tutta la notte)

non è un frigorifero trivalente ovviamente

staccabatteria ovviamente obbligatorio senno scarica entrambe le batterie e non serve ad un cazzo
durata di una batteria anche 3 gg...perche lo tieni a 5 gradi non cosnuma un cazzo...arriva -30 :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 15:36
Denghiu! A questo punto mi serve un corso accelerato sullo stacca batteria...
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 15:37
inmicio ha scritto:Denghiu! A questo punto mi serve un corso accelerato sullo stacca batteria...

staccabatteria sul meno...qui ci saranno le teorie :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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io sentirei prima Maurice Hilleman
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 15:55
quello del lds? :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 17:23
...perchè un trasformatore serio per farlo andare a 220, non è già tutto pronto ???
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 17:50
sandrov ha scritto:...perchè un trasformatore serio per farlo andare a 220, non è già tutto pronto ???

no va solo a 12.....la modifica per 220 la vendono a parte....io ho usato un trasformatore di un vecchio cb....deve avere tanti Ampere
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 17:54
quindi 420 + 20 + trasformatore + cazzattine....... se metti che il mio è un pò più grande va in automatico dando priorità alla 220, va con i pannelli solari..........alla fine costano +/- uguale ??
.....poi esteticamente il waeco è più bello
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 17:56
Il firigo che ti vende Giba ha già il trasformatore incorporato per la 220 il mio vive estate e inverno sotto al portico con la 220 inserita




Batteria servizi o ne cerchi una identica da tenere in parallelo oppure prendi un separatore di carica e metti un optima

Optima al agristore a Piacenza 170 euro più IVA

Li vendono anche lo stacca batteria ( io li ho sul + e non sul negativo

Ma non so perché
Ultima modifica di pepeghisa il 30/06/2014, 17:59, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 17:57
pepeghisa ha scritto:Il firigo che ti vende Giba ha già il trasformatore incorporato per la 220 il mio vive estate e inverno sotto al portico con la 220 inserita




Batteria servizi

Optima al agristore a Piacenza 170 euro più IVA

..se è già incorporato è diverso...
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 18:00
...la cosa più giusta è metterli sul negativo, però anchio ho tutto sui positivi.....
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 18:33
Io aprirei un treed sulla doppia batteria ;)
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 18:40
io uno sullo staccabatteria sul polo + - :D
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 18:41
...poi non lamentatevi quando interviene la moderazione !!
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 20:18
inmicio ha scritto:...sto ragionando sul raddoppio della batteria: niente di ché sia chiaro, cavi per messa in parallelo e magari, in futuro, uno stacca batteria per usare solo la batteria servizi a macchina spenta, ma niente ripartitore di carica e altro...


bhe, io non ci capisco una fava di impianti elettrici, ma un ripartitore è un investimento non esoso che preserva le batterie...già che sei lì...
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 20:41
Confermo che il frigo oggetto del contendere è "finito": va a 12v, 24v e 110-240v per cui non c'è alcun bisogno di ulteriori accessori.
Lo stacca batteria costa una cavolata per cui lo prenderò e vedrò di attaccarlo al polo negativo (speriamo bene).
Il ripartitore mi dà l'impressione di essere un inghiottitore di corrente senza reali vantaggi: la mia idea è di mettere due batterie identiche, non voglio metterne una per l'accensione (cioè con architettura specifica) e una per i servizi (cioè con architettura specifica), "viaggio" troppo poco per giustificare investimento e garantire performance.
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MessaggioInviato: 30/06/2014, 21:10
Ok allora ti cerchi una batteria uguale alla tua

Due stacca batteria

Uno come generale e uno per isolare la seconda batteria

Due perché almeno se ti serve c'è
Se ne metti solo uno non tieni conto che in futuro ti potrebbe servire un generale e non lasci lo spazio
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MessaggioInviato: 01/07/2014, 1:56
Una coppia di questi potrebbe andar bene? http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=2309&title=Stacca%20batteria%20%20On%20Off%20Auto%20%20polo
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MessaggioInviato: 01/07/2014, 6:28
negativo non vanno bene, ogni volta dovresti togliere sedile aprire etc.... servono questi:
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