dormire dentro al 90

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DeadLander
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 8:19
Condensa : ma anche lasciando un pelo aperti i finestrini, i laterali il tetto e le due griglie sotto il parabrezza?
Stavo pensando di copiare la soluzione del gegio e dirottare i fondi tenda su altro..

oppure continuo a usare la canadesina ventennale che uso quando giro con la moto..
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King
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 8:20
Ripropongo la mia soluzione, già postata su AL.
Confermo che sul 90 si può dormire, anche piuttosto comodamente.
Certo gli sbalzi di temperatura ci sono, ma alla fine non è molto diverso dal dormire in tenda...

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Messaggioil 09 set 2009 17:03
provo a portare il mio contributo: avevo fatto una camperizzazione estremamente semplice per un viaggio in Libia, ma ho solo queste due foto tristi e sfuocate, ho venduto il 90, completo di camperizzazione e non ho segnato le misure da nessuna parte...
ho provato anche a fare un disegno, ma non è il mio mestiere... (vedi allegato in pdf)

Comunque si trattava di pannelli in compensato, spessore 25 mm (rivestiti in moquette, ma questo è un di più), semplicemente appoggiati dietro sui fazzoletti degli spigoli posteriori (dove c'è l'alloggiamento della centinatura del soft top, per intenderci) e davanti sulla paratia che divide i sedili anteriori dalle panche posteriori (ovviamnete smontate...). I due pianali erano incernierati tra loro e poggianti su altri 4 elementi sempre in compensato da 25 mm, avvitati tra loro.
Il principale era quello messo di traverso, sagomato a "T" per incastrarlo di misura tra i passaruota; poi un longitudinale per reggere in senso mediano il pannello del piano posteriore, più grosso e infine due rettangolini longitudinali poggianti sui passaruota, che dividevano il vano di alloggiamento delle taniche di gasolio (5 per un tot. di 100 l, incastrate di misura con l'aiuto di qualche foglio di poliuretano per evitare eccessivi sfregamneti e sballonzolamenti) dai due piccoli ma utili vani portattrezzi, rimanenti sui passaruota.
L'accesso alle taniche avveniva alzando il pezzo di pianale anteriore più piccolo incernierato a quello posteriore più grande, per mezzo di una maniglia ricavata tagliando il pannello stesso. La comodità era costituita dal fatto che era possibile fare rifornimento direttamente dai finestrini scorrevoli posteriori, senza tirar giù le taniche.
Per la notte avevo fatto un ulteriore pannello sagomato che scorreva in avanti e si appoggiava avanti sul portaoggetti sotto il cruscotto (era un 300); ma questa soluzione la sconsiglio perchè era veramente scomoda e rappresentava il vero punto debole del sistema. Molto meglio le cinghie di Gegio! (ah, se ci avessi pensato...).
Naturalmente sopra al piano di legno c'erano due materassini, fatti su misura, ripiegati in due (ovviamente quello lato guidatore era più corto...).
Inutile dire che il tutto era estremamente economico, facile da montare (mezz'ora circa da solo) e collaudato sulle dune del Murzuq...
L'unico fissaggio era costituito da due dadi che si avvitavano sullo spezzone di vite che sporgeva dal fazzoletto di unione tra hard top e parte bassa.

Scusate la logorrea :roll: .... spero che possa essere a qualcuno, almeno

Allegati
rimando al post originale...
http://www.africaland.it/forum/viewtopi ... e&start=20


a disposizione per ogni eventuale chiarimento... ;)
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 8:39
Gegio ha scritto:
revenge ha scritto:GEGIO i problemi di condensa li avevi prima di diventare mastro ventoliere.....

Vero, sul 90 non avevo i ventolini :D
Per la camperizzazione del 110 dai un occhio al sito di Crivelli...solo che il suo 110 è un due porte, camperizzare i nostri non è poi tanto diverso che camperizzare un 90.


Io sarei intenzionato a tenere sedili e panchette e fare un accrocco per cui la sera abbatto il sedile posteriore in avanti e apro un piano che và in avantie permette di dormire....

insomma con dei mobiletti fissi nel piano di carico (tipo quelli di giba per intenderci) e il piano da usare solo la notte a sedile posteriore abbattuto....

insomma sul PORNOLAND un allestimento da PUTTANTOUR.....
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 8:48
Gegio ha scritto:@Nonholaland: tetto e prese d'aria anteriori non devi contarle nel caso che piova.
Io metterei dei deflettori sui vetri anteriori e delle grigliette sui due vetrini posteriori (con o senza ventolini), in questo modo hai ricambio d'aria senza problemi di acqua.



In effetti recentemente ho dimenticato il tetto aperto con un temporale della madonna, a parte che sembravo appena uscito da una seduta in camporella....agli stop l'acqua usciva a cascata dentro sul parabrezza... : Cool :
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 9:03
Nel mio landino ho fatto un mobile che arriva fino ad altezza divisorio cassone sedile. Piegando i sedili in avanti si riesce a creare un letto quasi comodo. Sopra ci metto un materassino gonfiabile alto circa 15 cm. Il problema più grande è entrare nel letto!
Quando lo uso devo togliere la rete divisoria di autocarro. Domani posto delle foto.
Ciauuuuu
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 9:06
Centra un caz ma adesso piove... finestrini a perti e bocchette aperte, mi devo preoccupare?
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 10:39
revenge se vieni una giornata a trovarmi possiamo lavorarci pero` devi venire da me in falegnameria cosi ho le macchine ci sono anche gli aiutanti becero e dimitri quindi porta tanta birra alcuni lavori in compensato marino li abbiamo gia` fatti sulla macchina di becero e tutto funziona a meraviglia la prossima e` quella di dimitri poi vediamo.... comunque secondo me la soluzione otttimale per dormire dentro e` come quella di gegio quella di giorgio non l`ho ancora vista, bisogna creare un piano dietro magari diviso s meta` per dare accesso sia davanti che dietro al vano carico e un altro pezzo scorrevole che viene avanti quando abbassi i sedili... se usi i materassini tipo neoprene sono alti solo 5 cm cosi recoperi altri 10 cm in altezza il problema e` che ce li hai sempre in mezzo ai maroni loro non si sgonfiano... oppure pero` questo soluzione l`ho per ora usata una sola volta quindi mi riservo i commenti sono i materassini a nido d`ape della quecua che si gonfiano e si sgonfiano da soli e sono alti 5-6 cm ne prendi 2 e li accosti sono leggerissimi e da chiusi occupano meno spazio del sacco a pelo
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 10:43
Nonholaland ha scritto:Centra un caz ma adesso piove... finestrini a perti e bocchette aperte, mi devo preoccupare?

una delle celebri frasi sulle Land è:

"tutto ciò che entra esce"

quindi vedi tu ... ma stai sereno : Chessygrin :
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 10:54
manuellosa ha scritto:revenge se vieni una giornata a trovarmi possiamo lavorarci pero` devi venire da me in falegnameria cosi ho le macchine ci sono anche gli aiutanti becero e dimitri quindi porta tanta birra alcuni lavori in compensato marino li abbiamo gia` fatti sulla macchina di becero e tutto funziona a meraviglia la prossima e` quella di dimitri poi vediamo.... comunque secondo me la soluzione otttimale per dormire dentro e` come quella di gegio quella di giorgio non l`ho ancora vista, bisogna creare un piano dietro magari diviso s meta` per dare accesso sia davanti che dietro al vano carico e un altro pezzo scorrevole che viene avanti quando abbassi i sedili... se usi i materassini tipo neoprene sono alti solo 5 cm cosi recoperi altri 10 cm in altezza il problema e` che ce li hai sempre in mezzo ai maroni loro non si sgonfiano... oppure pero` questo soluzione l`ho per ora usata una sola volta quindi mi riservo i commenti sono i materassini a nido d`ape della quecua che si gonfiano e si sgonfiano da soli e sono alti 5-6 cm ne prendi 2 e li accosti sono leggerissimi e da chiusi occupano meno spazio del sacco a pelo


grazie manuel.....

i materassini autogonfianti li ho già..... io dietro farei anche tutto gavoni al posto di fare solo il piano..... come ha fatto il giba nella sua mettendo anche il frigorifero a filo dei mobili (25 anni d'africa non sono paglia)....

l'idea del piano dietro è buona secondo mè se levi le panchette, ma se le lasci il piano rimane troppo alto

comunque non ho urgenza, mi guardo intorno per fare una cosa definitiva.... frigo + gavone/ripiano per la notte...
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 11:00
considera che resti a filo mobiletti che crei l`altezza la decidi tu in base a cosa vuoi metterci nei contenitori... se fai una cosa come pensi tu non hai bisogno dietro di un piano supplementare basta usare il coperchio dei gavoni...
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 11:03
manuellosa ha scritto:considera che resti a filo mobiletti che crei l`altezza la decidi tu in base a cosa vuoi metterci nei contenitori... se fai una cosa come pensi tu non hai bisogno dietro di un piano supplementare basta usare il coperchio dei gavoni...


credo che la cosa più vincolante sia il frigo cui si deve lasciare anche una intercapedine per fare girare l'aria...
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Gegio ha scritto:http://defendertricks.com/2010/02/22/dormire-nel-90/

Il materasso gonfiabile ti porta via molto del già poco spazio, però nel mio caso era indispensabile per avere la rigidità necessaria ad usarlo senza assi sotto....si gonfia e si sgonfia in un attimo con la sua pompetta, quindi problemi in quel senso non ce ne sono.
Pro: letto pronto in un attimo e ovunque, non te ne frega nulla se piove o fà freddo, ti senti più al sicuro.
Contro: condensa micidiale, spazio ridotto tipo loculo, difficoltà di accesso.


com'è che tua moglie non ti ha mandato affanculo ancora non lo so : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 12:57
immosal ha scritto:
Gegio ha scritto:http://defendertricks.com/2010/02/22/dormire-nel-90/

Il materasso gonfiabile ti porta via molto del già poco spazio, però nel mio caso era indispensabile per avere la rigidità necessaria ad usarlo senza assi sotto....si gonfia e si sgonfia in un attimo con la sua pompetta, quindi problemi in quel senso non ce ne sono.
Pro: letto pronto in un attimo e ovunque, non te ne frega nulla se piove o fà freddo, ti senti più al sicuro.
Contro: condensa micidiale, spazio ridotto tipo loculo, difficoltà di accesso.


com'è che tua moglie non ti ha mandato affanculo ancora non lo so : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :


sicuro che non lo abbia mai mandato ???? : Fuck You :
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 14:04
gegio lorenzo non la smette piu` di piangere
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 14:24
da vetro a vetro la macchina dovrebbe essere larga 143cm nel vano di carico..... credo che le panchette ripiegate portino via 20cm per parte (ma potrei sbagliare)

lasciando le panchette al centro rimane circa 1mt che se si dorme con i piedi verso il portellone potrebbe bastare

è vero che i gavoni nel 110 puoi farli bassi, ma se sono troppo bassi non ci stà più una ceppa !!!!
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 14:46
Gegio ha scritto:Un metro ti basta se ci dormi da solo, in due non ce la fai (a meno che non sei in viaggio di nozze, ma in quel caso non dormiresti comunque...)

E' VERO, IN QUEL CASO DORMIREBBE LA MOGLIE !!!!

Che poi le panchette avrebbe senso volerle mantenere in un impianto "al volo" com'era il mio, ma che senso ha tenerle se gli metti tutto attorno dei gavoni e sono quindi comunque inutilizzabili? senza contare lo spazio che liberi: oltre allo spazio delle panchette vere e proprie ti viene accessibile anche tutto quello dietro di loro, e non è poco.

VERO BISOGNEREBBE SOSTITUIRE IL SISTEMA DI FISSAGGIO ORIGINALE CON QUALCOSA DI PIU' PRATICO TIPO I VECCHI GALLETTI.....

Per toglierle ci sono da smollare due dadi per panca, ci metti meno a farlo che a dirlo...
Poi conta anche che devi dormire con la testa rivolta al portellone, altrimenti una volta dentro non ne esci più.


ALLORA MI SA' CHE INIZIO AD ALLESTIRE UN SISTEMA DI SGANCIO RAPIDO PER LE PANCHETTE... PURTROPPO PER ME E' UNA MENATA PERCHè DOVE ABITO NON C'E' GARAGE CHIUSO MA IL POSTO AUTO..... MI SA' CHE FINISCO CON LE PANCHETTE SUL PORTAPACCHI STILE MAROCCO....
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 15:02
Io in passato durante i viaggi africani usavo questa soluzione, a dicembre, dormire all'interno del Land in un bel sacco a pelo era una valida cosa.
Capitava mattine con i finestrini ghiacciati all'interno per via della condensa.

Oggi vorrei rivedere l'architettura interna del mio Land per volerci ridormire dentro..


P.S
Per Dani: se badi nella foto si vede la cassa bianco\verde ke ti ho dato domenica quando sei passato a prendere l'Air Camping da Giba..poi così capire com'era il vecchio allestimento.
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Bellissimo.... molto simile a come piacerebbe farlo a me..... solo che io non ho esigenze da raid ma solo campeggio/cazzeggio
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MessaggioInviato: 29/07/2010, 15:21
brega ha scritto:li ce lo stile giba...
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vero quando lo vede chicco gli prende un colpo.....
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