ho fatto esattamente quello che dici tu ...è come dice Giba chiaramente...posso riferirti che io l'ho fatto in direzione sud - nord natale 2009\10 la pista ha inizio davanti al distributore di Al Awaynat( o Ghat) se ricordo bene...prima sterrato poi sabbia poi ancora sterrato fino a Ghadames ....non difficile ma lunga abbiamo dormito all'ultimo contrafforte sabbioso di dune poi...la mattina via a Ghadames che abbiamo visitato.
Un viaggio spettacolare anche se un po' funestato dai compagni di viaggio ma è cosi ...eravamo in 6 equipaggi.
Posso pero' dirti che siamo riusciti a contenere le spese contattando un'Agenzia direttamente in Libia e abbiamo escluso i t.o. percio' abbiamo avuto incluso anche il cuoco che preparave colazione, pranzo leggero . cena e ti assicuro che dopo un gg di deserto è comodo molto comodo avere qualcuno che ti cucina.....

Ho tutte le info recenti intendo in senso burocratico\amm.tivo.I riferimenti delle Agenzie.
Ti consiglio caldamente la cartografia T4A Libia,Tunisia,Algeria a pagamento (pochi euro) ma veramente molto affidabile e controllata e ricontrollata piu' volte da piu' equipaggi anche se è obbligatoria come sai il poliziotto e la guida.
Un deserto da sogno, nulla ache vedere con il Tunisino, anche se mi dicono che quello ALgerino è ancora piu' bello.Se ti serve sono qui.ciao carlo.