![Sad :(](./images/smilies/icon_e_sad.gif)
![Surprised :o](./images/smilies/icon_e_surprised.gif)
![Blink : Blink :](./images/smilies/blink1.gif)
![Chessygrin : Chessygrin :](./images/smilies/icon_cheesygrin.gif)
Buona visione.
https://picasaweb.google.com/carlo.pace ... LQ8MComwE#
piccolo resoconto:
il viaggio è stato abbastanza impegnativo anche a causa
del fatto che 2 dei 3 miei compagni di viaggio non erano preparati
![Mad :x](./images/smilies/icon_mad.gif)
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
perfezione intendo le loro vetture e la loro esperienza di deserto.
Ci siamo portati fino al lago di Timimun (vedi foto)in pieno deserto da li potevamo o
rientrare su un pianoro e quindi piu facile perche' potevi uscire ed entrare
nelle dune come volevi oppure tagliare diritto e fare tutto deserto.Il problema
era che nella seconda ipotesi i cordoni piegavano progressivamente verso nord-
nord-est cioe' nella direzione quasi opposto alla ns che era sud sud est.Chiaramente
abbiamo scelto la seconda ipotesi. ARGH!
![Razz :P](./images/smilies/icon_razz.gif)
Dopo i primi 3 campi nulla di che ma i secondi tre è stata veramente dura .Il
discovery ha prima rotto un ammo :sostituito(in realta' era gia' rotto) poi
perdeva olio del servosterzo risolto.Poi ha fatto un laterale da farci gelare
il sangue e poi ha cominciato a perdere gasolio!!! abbiamo sempre risolto ...
nell'ultimo caso a culo.
Si piantavano di continuo ogni 100 m
![Surprice : Surprice :](./images/smilies/surprice.gif)
abbassare la pressione a 0.8 atm e andavano un po' di piu' poi...una manovra
errata sempre del disco e ..stallonamento ha stallonato due volte....
Poi ci siamo accorti che aveva lui 40 L in meno di Gasolio rispetto
all'accordo e l'altro aveva 20 L in meno ...ci siamo divisi il gasolio (io ne
avevo 40 in piu' e anche il mio amico andrea)
Il penultimo giorno ho vuotato il serba dell'acqua e la tanica da 20 L
perche' gli atri non ne avevano sono rimasto con 2 pacchi d'acqua normale (24
L).
insomma siamo arrivti all'ultimo campo con 1\4 di serbatoio di gasolio e un
pacco d'acqua.
Con calma e con le mappe e insieme con Andrea ci siamo resi conto che
potevamo essere felici e tranquilli eravamo a meno di 500 m da un pianoro (fine
deserto) e 30 Km dall'asfalto.Ma i nervi di tutti erano tesi....
Abbiamo dovuto pero' il giorno prima piegare tutto a sud per riprendere una
vecchia traccia purtroppo eravamo contro duna e abbiamo impiegato un bel po'
per trovare il passaggio ...un paio di cordoni abbastanza alti e sabbia che era una cipria(merde)
Raggiunto il pianoro abbiamo chiamato con il satllitre la guida che dopo 3-4
ore ci ha raggiunto con circa 200 L di Gasolio ...e si la guida
Al 3 giorno ha rotto il pick-up di un gruppo di belgi che ha utilizzato
indovina? iil nostro il nostro Pick-up..in pratica abbiamo attraversato il deseto da soli ma forse
meglio cosi.
Siamo usciti sull'asfalto con la guida fa El golea e timimun .
Pieno di controlli militari e ci hanno obbligati a prendere la scorta sia
all'andata che al ritorno.A quel punto pero' ci eravamo giocati quel giorno,
giorno e mezzo di cuscinetto che normalmente si mette.Dunque siamo ripartii da
Timimun alle 08.30 scortati dala Pula fino a quasi El golea.Poi liberi (sempre con guida)
abbiamo guidato fino alle 04.30 del giorno(20 ore no-stop) dopo sdoganato sia algeria sia
tunisia alle 6.00 ero a touzer dove o dormito nel frattempo era arrivata la
notizia che la nave era in ritardo di 10 ore ...ci siamo rilassati.Giorno dopo
a nabeul dove abbiamo dormito e cenato la mattina alle 10,30 traghetto per
salerno.
Questa volta è stata l'unica volta che la percentuale di rischio si è elevata
un po' troppo considerate che insieme a T.O. Chiodi eravamo gli unici Italiani in
Algeria .Verso il confine molti moltissimi barrage ne ho contati almeno venti...
hanno dei problemi.
Dunque non per colpa mia ma dei miei compagni di viaggio che non hanno ben
interpretato il tutto ho un po' sofferto.
Che diire.sabbia molle mollissima tipo tunisa d'estate gli ultimi due giorni...
un Erg Occ. che non mi ha detto molto ma Ghardaia e Timimun da soli valgono il
viaggio assolutamente.
Credo che L'Algeria sia a questo punto difficilmente visitabile .
Il 300 rimane la macchina ideale per fare deserto senza dubbio alcuno:un mulo.
Saluti CArlo