Mandy ha scritto:Allora i serpenti socializzano con i loro simili solo per la riproduzione? Non esistono serpenti sociali?
Apri il capitolo predazione se vuoi, è molto interessante.
Perché ti piaceva tenere i serpenti?
No, sono animali con socialità prossima allo zero
Alcune specie sono pericolose anche durante il periodo degli accoppiamenti e bisogna monitorarli spesso. Così, velocemente, mi viene in mente il gaetula della california. Un lampropeltide che, nella dieta, usa inserire anche i serpenti e non disdegna i suoi simili.
Come ti dicevo prima, sono animali molto distanti da come concepiamo noi le cose che comunemente svolgiamo: mangiare, socializzare, accoppiarsi. Sono cose che fanno ma in modo molto ma molto diverso dai canoni comuni
Come accennavo, per il serpente, la predazione è un trauma. La colluttazione con la preda, il rischio di rimanere ferito, la vulnerabilità che il serpente ha mentre ingolla la preda, lo sforzo immane che il rettile produce per fagocitare il cibo, il fatto che lui non assapori ma che si nutra solo a scopo di sopravvivenza, sono tutti fattori che fanno si che loro vedano in modo molto differente, anche in questo caso, il cibo rispetto a come può vederlo un uomo ma anche un cane o un gatto
Mi piaceva perché sono animali affascinanti, sfuggenti, particolari e, come accennavo, pieni di segreti da scoprire.
Inoltre è bello il fatto di poterne curare tante specie diverse con relativo poco spazio. Godere di tanti colori, comportamenti diversi, accettare la sfida di riprodurli ricreando, per ogni specie, le caratteristiche ambientali ottimali come creerebbe la natura per loro. Riuscire a farli crescere, a fargli fare il primo pasto, che ti assicuro non è semplice come sembra in particolare per alcune specie, sono tutte soddisfazioni che, a distanza di tempo, ti porti dentro
Come dicevo qualche post fa, io amo molto tutti gli animali, ho avuto di tutto. Ragni, tartarughe, gatti, pesci, topi, ratti e cani, che ancora ho, ma la soddisfazione di avere tante specie diverse possono offrirtela pochi animali e fra questi i serpenti