Aiuto scelta motorizzazione per defender 90

4 chiacchiere tra amici

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 09/01/2012, 23:26
altra considerazione : un 90 con tenda sul tetto in autostrada consuma come 1 110 ed è meno stabile per via del passo corto e del baricentro alzato.....

inoltre il 110 ha una autonomia superiore a causa del serbatoio più grande

il 110 è nettamente più spazioso del 90 internamente.....

quindi io prenderei il 110 con il webasto camperizzando l'interno...

poi vedere i 110 di crivelli, giba gegio e giovanni dondi (quest'ultimo per i climi rigidi).....
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/05/2011, 13:00
Località: Reggio Calabria
Regione:
Calabria
MessaggioInviato: 09/01/2012, 23:43
Ho visto diversi land camperizzati...tra cui quello di gegio e giovanni dondi(quest'ultimo fatto benissimo gli interni sembrano quelli di una mini-roulotte)...però rimane il fatto che userò il def anche in città...dove lo parcheggio un 110? :D


Ho uno stile di guida tranquillo...però vorrei un mezzo che a velocità di autostrada trasmettesse sicurezza e non la sensazione"se non decellero fonde tutto" :lol: quindi td5!
Anche se con il td5 siamo lontani dall'avere un auto storica e quindi risparmiare...ma vabbè non si può avere tutto!

Tra l'altro conto di andare anche più su della danimarca!
anni fa,muniti di camper, andai con i miei genitori a capo nord...io all'epoca 16enne con mia madre che non si fidava di guidare un mezzo cosi voluminoso....ergo... povero papà che si è dovuto fare più di 10.000km di guida tra andata e ritorno...
Quando si dice avere il culo a sedile! : Chessygrin :
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 09/01/2012, 23:55
tieni conto che un 110 è lungo circa come un audi a4..... quindi nemmeno esagerato.....

comunque se non vuoi correre anche un 300 è ottimo, solamente è almeno 20 km ora meno veloce di un td5... altro vantaggio del td5 puoi installarci il cruise control.....

certo che se ti capitasse un 300 o un 200 di occasione potresti metterci un overdrive.... risparmio carburante e silenziosità...... però l'allungo del td5 sul 110 fa comodo......
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/05/2011, 13:00
Località: Reggio Calabria
Regione:
Calabria
MessaggioInviato: 10/01/2012, 0:09
Ovvio che se c'è un occasione di un mezzo con un altra motorizzazione si valuta...
ma il 90 td5 sembra fare al caso mio....
Grazie a voi mi sono chiarito abbastanza le idee su cosa cerco...
prima voglio fare un pò di gavetta con il 90 visto la mia totale inesperienza con i fuoristrada...poi un giorno,quando avrò anche esigenze diverse, perchè no...posso fare il passaggio al 110!
D'altronde,nell'eventualità, non sarò nè il primo e nemmeno l'ultimo a fare questo passaggio! : Wink :


Grazie a tutti! :obscene-drinkingcheers:
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2797
Iscritto il: 07/05/2010, 22:51
Località: Pecetto Torinese
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 10/01/2012, 0:15
Jackal ha scritto:Ovvio che se c'è un occasione di un mezzo con un altra motorizzazione si valuta...
ma il 90 td5 sembra fare al caso mio....
Grazie a voi mi sono chiarito abbastanza le idee su cosa cerco...
prima voglio fare un pò di gavetta con il 90 visto la mia totale inesperienza con i fuoristrada...poi un giorno,quando avrò anche esigenze diverse, perchè no...posso fare il passaggio al 110!
D'altronde,nell'eventualità, non sarò nè il primo e nemmeno l'ultimo a fare questo passaggio! : Wink :


Grazie a tutti! :obscene-drinkingcheers:



: Thumbup : :obscene-drinkingcheers:
Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96.

Ciao nè.
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 10/01/2012, 10:52
Jackal ha scritto: rimane il fatto che userò il def anche in città...dove lo parcheggio un 110? :D


esattamente dove parcheggeresti una qualunque station wagon... il def non è poi così lungo (4,6 m); per darti un'idea: la Passat è 4,77 m, l'Audi A4 è 4,7 e la Stilo SW (che sembra corta, ma corta non è) misura 4,51 m.
poi se mi dici che il 90 non arriva a 4 m ti do ragione, ma non puoi avere tutto nella vita... :icon-lol:

Jackal ha scritto: Ho uno stile di guida tranquillo...però vorrei un mezzo che a velocità di autostrada trasmettesse sicurezza e non la sensazione"se non decellero fonde tutto" :lol: quindi td5!
Anche se con il td5 siamo lontani dall'avere un auto storica e quindi risparmiare...ma vabbè non si può avere tutto!

Tra l'altro conto di andare anche più su della danimarca!
anni fa,muniti di camper, andai con i miei genitori a capo nord...io all'epoca 16enne con mia madre che non si fidava di guidare un mezzo cosi voluminoso....ergo... povero papà che si è dovuto fare più di 10.000km di guida tra andata e ritorno...
Quando si dice avere il culo a sedile! : Chessygrin :


e chi ti dice che a 100 km/h il 300 ti dà l'idea di fondere tutto?
guarda, puoi avere le velocità di punta un po' più alte, ma quando fai un viaggio lungo la media è sempre quella: chi va forte si ferma di più per irposare e per fare gasolio, chi va piano... va sano e va lontano!

nel 2002 andai in Marocco col 90 aspirato: 7.500 km (ci imbarcammo da Almeria) in 15 giorni... tutto è fattibile!
e tra l'aspirato ed il 300 ci passa la stessa differenza che c'è tra la vecchia fiat 500 e quella nuova...
il td5 l'ho usato parecchio nel deserto: è vero è un po' più confortevole e prestante (su strada), ma nel complesso, personalmente, non farei mai a cambio col mio 300! divesro è il discorso del Puma: ha un motore molto piacevole, ma beve! e poi con 10/12.000 un Puma non lo trovi...
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 10/01/2012, 11:05
giorgio si parlava di tirate autostradali..... in marocco le autostrade manco sanno che esistono :obscene-birdiedoublered:

scherzi a parte se ti fai tutta l'europa da nord a sud, avere la velocità di punta del td5 secondo me fà comodo, ti fai la germania a manetta e recuperi tempo.... il pima non sapevo che consumasse più del td5..... in effetti i motori ford sbevazzano un po' tutti.....

che poi ci sia gente che è andata a caponord anche con la 2cv questo non si discute......
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 10/01/2012, 11:07
ma chi con il TD5 tiene velocita di crocera superiori ai 110km/h?! io viaggio tra i 100 e i 110 non di più e tanti fanno come me se non più lenti...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 10/01/2012, 11:08
Dani4x4 ha scritto:ma chi con il TD5 tiene velocita di crocera superiori ai 110km/h?! io viaggio tra i 100 e i 110 non di più e tanti fanno come me se non più lenti...


allora compratevi un 200 capre :icon-lol:
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 10/01/2012, 11:11
revenge ha scritto:giorgio si parlava di tirate autostradali..... in marocco le autostrade manco sanno che esistono :obscene-birdiedoublered:




ma in Francia e in Spagna secondo te cosa abbiamo fatto, le mulattiere? :obscene-buttred:

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 10/01/2012, 11:14
giorgio67 ha scritto:
revenge ha scritto:giorgio si parlava di tirate autostradali..... in marocco le autostrade manco sanno che esistono :obscene-birdiedoublered:




ma in Francia e in Spagna secondo te cosa abbiamo fatto, le mulattiere? :obscene-buttred:

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:


ma se avete traghettato da genova :teasing-tease:
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 2975
Iscritto il: 16/03/2011, 13:11

Regione:
brianza tra monza e lecco
MessaggioInviato: 10/01/2012, 11:18
che poi ci sia gente che è andata a caponord anche con la 2cv questo non si discute......

io ci sono andato nel 1976 a 20anni con la 500
LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 10/01/2012, 11:55
lo smilzo ha scritto:che poi ci sia gente che è andata a caponord anche con la 2cv questo non si discute......

io ci sono andato nel 1976 a 20anni con la 500


SI ma non penso tu l'abbia comperata apposta !!!! qui si parla di partire da zero per allestire un'auto da raid... personalmente partirei da un 110 con motorizzazione recente/decente quindi 300tdi oppure td5 (il puma lo scarterei per il prezzo troppo elevato).....

quindi perchè 110

maggiore spazio interno
maggiore stabilità
non necessita la tenda da tetto ma camperizzao per 2 è una favola + webasto sei a posto
maggiore autonomia

perchè 300tdi ottimo motore con bassi costi di gestione
facilità di riparazione in caso di guasti (non gravi)

perchè td5
velocità autostradale
regge meglio le alte velocità
è più recente di 200/300 quindi si dovrebbe trovare con meno strada fatta
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 10/01/2012, 12:10
ti quoto al 100% Rev, anche se io preferisco sempre il 300... : MrOrange :
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1897
Iscritto il: 12/05/2010, 18:20
Località: robecco s/n
Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 10/01/2012, 12:30
revenge ha scritto:
pizzaland ha scritto:
revenge ha scritto:il 300 forse è un po' meno brusco del 200 e nei viaggi non è male ma sicuramente la velocità di un td5 te la scordi.....

xchè tu ti fidi ad andare alle alte velocità con qualsiasi land 90-110-130 ???.......... : Chessygrin : ...............
ricordati che con un land a 100 km h vai ovunque !!!....... ;) e i limiti di velocità vanno rispettati !!! : Andry :
quoto giorgio con il tuo bugget fai ottimi affari !!! ;)


si parlava di fare calabria-nord europa.... con il 200 vai in pensione che non sei ancora arrivato e con il 300 poco meglio..... un td5 tiene i 130 di crociera senza problema.... e se servono fa pure i 150.....

tra 100 km/h e 130 significa impiegare il 30 percento in meno di tempo, e per di più con un motore più adatto alle velocità elevate......

come puoi pensare di viaggiare oltre i 100 km h con un mezzo che è alto 30 cm da terra e con gomme da 80 cm con un'altezza totale più di 2 mt senza portapacchi .............. facciamo i seri ripeto andiamo ingiro entro i limiti di velocità imposti sia dalla legge che dal veicolo che possediamo !!!............... a 100 km h vai dove e come vuoi ........ se vuoi viaggiare oltre i 100 km h prenditi altri veicoli ma non un fuoristrada !!!
.............. male non fare ................. paura non avere !!!
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 10/01/2012, 12:40
scusa pizza ma in autostrada il limite è 130 km/h.... e in germania ci sono tratti senza limiti......

un 90 td5 di serie arriva tranquillamente ai 150 km/h e pistolato credo rasenti i 180...... non vedo qual'è il problema a viaggiare a 130 km/h con un defender quando puoi farlo con una smart.....

io facevo i 130 con gomme da fango senza problemi..... ovviamente tenendo una distanza di sicurezza elevata.... il portapacchi se dovessi fare 10.000 km di autostrada lo lascerei in garage.....
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 10/01/2012, 12:55
rev... a 150 sei a tavoletta. "pistolandolo" arrivi, sempre a tavoletta, a 165 circa (mi pare 167, l'ho tirato una volta cosi per provare) ma gli tiri il collo....
100 o 110 e non lo ammazzi...
io sto sui 90 se non ho fretta... cosi il benzinaio non mi ringrazia ;)
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 10/01/2012, 13:44
revenge ha scritto:scusa pizza ma in autostrada il limite è 130 km/h.... e in germania ci sono tratti senza limiti......

un 90 td5 di serie arriva tranquillamente ai 150 km/h e pistolato credo rasenti i 180...... non vedo qual'è il problema a viaggiare a 130 km/h con un defender quando puoi farlo con una smart.....

io facevo i 130 con gomme da fango senza problemi..... ovviamente tenendo una distanza di sicurezza elevata.... il portapacchi se dovessi fare 10.000 km di autostrada lo lascerei in garage.....

il td5 originale 1rriva a 135km/h non di più....a meno che non sblocchi la centralina
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 10/01/2012, 13:47
boh col gps ha fatto i 147. senza fare nulla, con le 235.

forse il mio è più slegato del tuo, può essere.
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Vice Capotennico
Messaggi: 5334
Iscritto il: 09/06/2010, 8:07
Località: Genova
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 10/01/2012, 13:51
Ogni Defender ha la sua vita....

Il mio, da originale (quindi con le microscopiche 205 R16), di tachimetro ha preso i 170....

Centralinato farà anche qualcosa di più, principalmente si sente di più la maggior cavalleria....
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
09.11.2012 Bannato da Africaland
18.04.2014 Ribannato da Africaland
31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland
PrecedenteProssimo

Torna a Davanti a un buon bicchiere.....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron