andrearally ha scritto:Ma vai in giro lo stesso se devi fare qualcosa è un 300
Grazie. Altre idee?
Moderatore: Fondatori
Grazie. Altre idee? |
|
Guarda che ero serio. Se non usi le luci e non metti in moto troppe volte problemi non ne hai. Al massimo la lasci in discesa e stressi meno la batteria, se hai compressione il motore parte senza candelette anche con una leggera pendenza. Io son tornato dalla Slovenia senza alternatore accendendo le luci solo in galleria.
Se proprio vuoi stare tranquillo che non ti si ferma la macchina togli il solenoide sulla mandata del gasolio sotto la lda. Ma basta talmente poco per eccitarlo che lo fa anche una batteria scarica tra poco. Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
|
|
infatti. magari non accendere gli anabbaglianti.
Ma che controlli hai fatto? cioè oltre alla spia cosa altro hai controllato? ![]() |
|
Anh ok, pardon, è che qui il limite tra seri e non è sempre sottilissimo. Ora esco e accendo vediamo se ci capisco qualcosa. L'unica avvisaglia credo possa essere che da un po ogni 2 accensioni il motorino non innescava l'accensione, cioè gira ma non accende.
|
|
Allora. se vogliamo essere seri fino in fondo apri un thread apposito con un titolo che si capisca di che si parla che almeno attiri l'attenzione di chi legge.
Poi non credo che problemi di funzionamento dell'alternatore possano essere collegati a problemi di avviamento, almeno fino a che la batteria non è scarica. ![]() |
|
Giusto.
viewtopic.php?p=243137#p243137 |
|
socio Al
|
|
Pepe sei off topic
![]() Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
|
|
![]() ![]() ![]() socio Al
|
|
Domanda veloce di elettromatematica..
se ho un alternatore da 65ah mi conviene montare una batteria da 50 ah o da 75 ah??? |
|
Non credo gli faccia male un pò di spunto in più.
meglio un 90 oggi che un 110 domani
acc...dannaz...malediz... Bannato permanentente dal justin bieber fan |
|
solito annoso problema.......NON c'è relazione tra la potenza dell'alternatore (Ah) e la capacità di una batteria (A). In teoria un alternatore più potente potrebbe caricare una batteria in tempi più brevi di uno meno potente ma in pratica tutte le batterie in fase di carica assorbono solo pochi ampere quindi a meno di usare la dinamo della bicicletta tutti gli alternatori sono in grado di caricare allo stesso modo batterie da 50Ah come batterie da 150Ah. Il tempo di carica è per la maggior parte dovuto alla capacità della batteria quindi più è grossa la batteria più ci metterà a ricaricarsi. La corrente di carica (I) diminuisce durante il ciclo di carica poiché la tensione (V) è costante mentre la resistenza interna (R) della batteria aumenta all'aumentare della carica (è la legge fondamentale dell'elettrotecnica, la legge di Ohm I= V/R) . E' per questo che se si ha un caricabatterie con amperometro di vede che a fine carica la corrente di carica è molto bassa. Se la batteria non è andata, cioè non ha elementi in corto, la corrente di carica non supera mai i 6/8 A che qualunque alternatore è in grado di erogare.
![]() |
|
Diocaro non ci ho capito un cazzo.
![]() Ma dunque, molto ignorantemente, montare una batteria da 100 ah che vantaggi mi dà rispetto ad una da 50 o 75 ah??? |
|
Bravo orlando
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
|
|
Grazie
batteria più grossa più capacità maggiore durata. Ha senso quando non puoi ricaricare, ad esempio campeggio libero o quando l'assorbimento totale delle utenze supera di molto le capacità dell'alternatore ![]() |
|
Bravo Orlando.
meglio un 90 oggi che un 110 domani
acc...dannaz...malediz... Bannato permanentente dal justin bieber fan |
|
Effettivamente la 100ah in viaggio l'ho lasciata fino a 3/4 giorni ferma con frigo, caricatori del cell e luci attaccate e ha retto. Però in 2 anni mi è morta. era un varta professional da più di 150 euro.
Oggi sono andato al super e ho preso una batteria di merda da 75ah 670A di spunto. Gli ho dato 69 euro e vaffanculo. |
|
sono rientrato ieri sera da
![]() ![]() ![]()
LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
|
|
![]() ![]() io: "Non conosco uno straccio di strada qui in zona..."
Chicco: "Non le conoscerai mai se non vai." - - - Safe and sound. Alive and kicking. |
|
Non riesco più ad entrare di LA con tapatalk
![]() |
|
Torna a Davanti a un buon bicchiere.....
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti