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MessaggioInviato: 04/04/2016, 9:19
Willifender ha scritto:Sono i cerchi della Regina non quelli del Discovery. E cmq costano poco 100 euro 4 cerchi, pesano poco e hanno un ottimo indice di carico per me sono perfetti

pura questione estetica, se sono funzionali e li hai pagati poco vanno benissimo :)

Willifender ha scritto:Ora allora rimarrebbe da capire perché Koni mi dice di serrarli a 80 Nm... a me sembrava troppo

io ho seguito le indicazioni di manuale e i consigli di GT e Jerry
per darti un'idea, siccome a un certo punto mi si è scazzata la chiave a nastro, quelli anteriori li ho stretti tenendo fermo il pistone con una mano, semplicemente usando i guanti da lavoro con il palmo gommato, e sono riuscito ad arrivare a 40nm (è il valore più basso della mia dinamometrica) senza problemi (certo non avessi avuto le torrette tubolari col cazzo che riuscivo a tenerli con le mani, ma questa è un'altra storia...)
i dadi inferiori degli anteriori li ho tirati a sentimento, visto che non c'è lo spazio per accedere con la dinamometrica, più o meno come dice GT

ragionando su una rottura di cui siamo stati testimoni io e Pepeghisa tempo fa, Jerry disse che con ogni probabilità era partito tutto dal serraggio eccessivo dei dadi degli ammortizzatori... come puoi immaginare questo mi ha messo un po' di ansia al momento del montaggio dei nuovi e, visto che tutti sono concordi nel dire che non serve tirare alla morte, non sarò certo io a piombare i miei :D
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MessaggioInviato: 04/04/2016, 10:04
io ho avuto difficoltà a non tirare a morte perchè avevo dadi alti e sporgeva poco il filetto, ma con le boccole in poliuretano se non le comprimi un po'... boh
devo sempre ordinare i dadi degli ammo ribassati..
Ultima modifica di andrearally il 19/08/2013, 08:14, modificato 8:14 volte in totale.
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MessaggioInviato: 04/04/2016, 10:15
inmicio ha scritto:
Willifender ha scritto:Sono i cerchi della Regina non quelli del Discovery. E cmq costano poco 100 euro 4 cerchi, pesano poco e hanno un ottimo indice di carico per me sono perfetti

pura questione estetica, se sono funzionali e li hai pagati poco vanno benissimo :)

Willifender ha scritto:Ora allora rimarrebbe da capire perché Koni mi dice di serrarli a 80 Nm... a me sembrava troppo

io ho seguito le indicazioni di manuale e i consigli di GT e Jerry
per darti un'idea, siccome a un certo punto mi si è scazzata la chiave a nastro, quelli anteriori li ho stretti tenendo fermo il pistone con una mano, semplicemente usando i guanti da lavoro con il palmo gommato, e sono riuscito ad arrivare a 40nm (è il valore più basso della mia dinamometrica) senza problemi (certo non avessi avuto le torrette tubolari col cazzo che riuscivo a tenerli con le mani, ma questa è un'altra storia...)
i dadi inferiori degli anteriori li ho tirati a sentimento, visto che non c'è lo spazio per accedere con la dinamometrica, più o meno come dice GT

ragionando su una rottura di cui siamo stati testimoni io e Pepeghisa tempo fa, Jerry disse che con ogni probabilità era partito tutto dal serraggio eccessivo dei dadi degli ammortizzatori... come puoi immaginare questo mi ha messo un po' di ansia al momento del montaggio dei nuovi e, visto che tutti sono concordi nel dire che non serve tirare alla morte, non sarò certo io a piombare i miei :D

Cmq parli degli anteriori nella foto si vede che io parlo dei posteriori.
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MessaggioInviato: 04/04/2016, 10:16
stessa coppia anche per quelli dietro e stesse precauzioni
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micio te avevi i dadi ribassati? o normali? tanto per capire perchè magari così cerco quelli del td4
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MessaggioInviato: 04/04/2016, 10:24
andrearally ha scritto:micio te avevi i dadi ribassati? o normali? tanto per capire perchè magari così cerco quelli del td4

i nuovi montano dei 22mm autobloccanti normalissimi e la filettatura è sufficiente e sporge di un poco ad ammo tirato
quelli vecchi sono dei 19mm autobloccanti sempre normali
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mm no io dico quelli da 15 mm mi pare, ok grazie lo stesso
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da 15 solo quelli del piattello poggia molla all'anteriore, bullone 13, dado 15
attacchi torrette 13
ammortizzatori originali 19
orap 22
sono abbastanza sicuro!

domanda su altro fronte: olio differenziali, quali e ogni quanto cambiare rabboccare?
grasso crociere e mozzi, quale e ogni quanto?

devo darmi una svegliata nella manutenzione della macchina oppure divento la gallina dalle uova d'oro dei meccanici del circondario...
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MessaggioInviato: 04/04/2016, 11:20
inmicio ha scritto:da 15 solo quelli del piattello poggia molla all'anteriore, bullone 13, dado 15
attacchi torrette 13
ammortizzatori originali 19
orap 22
sono abbastanza sicuro!

domanda su altro fronte: olio differenziali, quali e ogni quanto cambiare rabboccare?
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devo darmi una svegliata nella manutenzione della macchina oppure divento la gallina dalle uova d'oro dei meccanici del circondario...


Ogni 40k km cambia l'olio ai differenziali oppure ogni guado pesante dove ci rimani piantato
Crociere sempre fatti ogni 1000 km su tutti i mezzi che ho avuto dai camion ai 4x4 e cmq ogni volta che vado a fare off un giro prima e uno dopo. Io ci metto il grasso al lithio.
Per le bocce una volta l'anno. Ci va il grasso apposta.
Mozzi quando mi ricordo ma con la flangia rinforzata con l'oring rimane sempre ingrassato.
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[quote="inmicio"][/quote]

io per 15 intendevo l'altezza non la chiave, forse non era chiaro perchè scambio il termine dado con quello bullone da quando avevo 6 mesi :laughing-rolling:
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ehm... in effetti... io parlo sempre della chiave comunque, non ho ancora avuto necessità di ferramenta ribassata e quindi è un parametro che considero poco...
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andrearally ha scritto:io per 15 intendevo l'altezza non la chiave, forse non era chiaro perchè scambio il termine dado con quello bullone da quando avevo 6 mesi :laughing-rolling:

e comunque https://it.wikipedia.org/wiki/Bullone
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GrAzie vado a leggere ahahaga
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Micio un consiglio... Metti un frena filetti medio anche se ci sono i dadi autobloccanti in tutte le parti delle sospensioni man mano che le smonti e rimonti. Io spesso li trovo laschi, anche Corsetti mi ha detto la stessa cosa. Specialmente i dadi di fissaggio delle torrette.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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Grazie GT!
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qualcuno sa dove recuperare delle cinghie a cricchetto nere?
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Viste al Bennet
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ah è un supermercato delle vostre parti, ok...
le volevo per fissare la ruota di scorta al lato nel cassone, le ho arancioni ma non le posso vedere.
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in rete, basta aprire Google e digitare cinghia da carico a cricchetto, hai l'imbarazzo della scelta!
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grazie ma le trovo di tutti i colori tranne completamente nere, le ha solo uno su ebay ma poi non sono nere come fa vedere in foto
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