Inviato: 19/04/2011, 14:35
Provo a spiegarti meglio:
I motori diesel sono diversi dai motori benzina. I motori benzina per funzionare bene devono lavorare con un rapporto stechiometrico corretto, ossia col giusto rapporto fra aria e carburante. I motori diesel, invece, funzionano bene in eccesso di aria, quindi sostanzialmente una volta garantita al motore una grande quantità di aria non è più necessario controllare questo parametro ai fini dell'erogazione della potenza, ma solo l'erogazione della quantità di gasolio. I Diesel non hanno la valvola a farfalla, la portata di aria in ingresso non viene regolata. Ecco perchè il MAF (o debimetro) non centra una pippa con l'erogazione del motore. La sua funzione è quella di leggere la portata di aria per regolare l'apertura dell'EGR. Tolta l'EGR, non ha più una funzione e non influenza altro. L'EGR non fa altro che riciclare una parte dei gas e immetterli in camera di combustione in modo da eliminare una parte del particolato ribruciandolo. Per far questo la centralina deve sapere quanta aria viene aspirata, in modo da riciclare i gas in proporzione. Gli altri sensori (pressione aria ambiente AAP, temperatura aria, temperatura gasolio ecc..) vengono utilizzati per regolare il funzionamento del motore, ma non ti so dire a memoria esattamente cosa influenzano.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto. "Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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