Vero anche questo...bisogna comunque considerare anche l'enorme forza che hanno rispetto a noi di superare un intervento.
Ricordo che il giorno dell'operazione avevo già predisposto in casa dei panni assorbenti per farla sporcare per terra per evitarle di dover uscire, considerando che avrebbe dovuto anche affrontare due rampe di scale per uscire e per rientrare...non c'è stato verso, alla sera è voluta uscire e sembrava non l'avessero nemmeno operata...
Detto questo non sono comunque il tipo per un "accanimento terapeutico", quello che potevamo fare l'abbiamo fatto ed oggi di certo, se si presentasse l'eventualità di un altro intervento per qualcosa non la sottoporrei allo stress lasciandole vivere tranquillamente il tempo che le resta.
Il "lasciarli andare" o porre fine alle loro sofferenze facendoli addormentare è un gesto d'amore nei loro confronti, allo stesso tempo è un passo difficilissimo da compiere....
Foto DogLanders
Moderatore: Fondatori
C.G.M. 001 CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001 09.11.2012 Bannato da Africaland 18.04.2014 Ribannato da Africaland 31.05.2014 Bannato per sempre da Africaland |
|
è mia intenzione il giorno che iniziasse a soffrire la farei addormentare
(come ho fatto con altri ) non sono un egoista il veterinario mi dice che può vivere altri anni in salute (dopo operazione) ma non sò se posso fidarmi di lui ,perchè ha un td4 come quello in foto ![]() ![]()
LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
|
|
Sì LB, ricordo anche io la grande forza d'animo della mia samoiedo, con appena 6 mesi, operata per asportare la testa del femore, frantumata dal passaggio di una Tempra SW. Si trascinava fino alle traverse pur di non fare i bisogni sul pavimento. A volte penso di non averle dato tutto l'affetto che meritava...
|
|
Alberto, comincia a toglierle il caffe...
![]() ![]() ![]() capotennico rettore
socio Al |
|
si ma è macchiato latte ![]() ![]() LE STELLE BRILLANO SOLTANTO IN NOTTE OSCURA
|
|
Alla nonna della mia Erin hanno asportato la milza per un tumore che non aveva ancora fatto metastasi quando aveva 11 anni e oggi che ne ha 14 é in formissima, non le daresti mai 14 anni e di altri tumori nemmeno l'ombra.
E il mio di nonno a 90 anni suonati era stato operato due volte, prima per un tumore intestinale che creava problemi seri e poi perché si era rotto il femore. sono andate bene entrambe le operazioni, é morto due anni dopo di morte sua ![]() io non credo possa essere accanimento voler operare un tumore alle mammelle a una cagnetta anziana, anzi...é prendersi le giuste responsabilità ![]() E se manca la strada, la si fa camminando. (N.A.)
|
|
Mah...io le mie responsabilità me le prendo e me le son sempre prese...diciamo che è anche a fortuna e onestamente non so se vorrei giocare con la fortuna su una bestiola di 14/15 anni.
Per quel che riguarda le operazioni su un uomo, rispetto ad un animale, secondo me il paragone non regge. Se la persona è sana mentalmente darà o meno il suo benestare. L'animale no. Con questo non voglio dire che a priori non si deve operare, anzi, ci mancherebbe. Ma come dicevo poche righe fa è sempre relativo e mai assoluto. Questo rimane ovviamente il mio punto di vista ![]() |
|
il paragone era solo per dire che il fatto che si sia oltre una certa età non limita le potenzialità di una buona riuscita, visto che avevate specificato che "é come un essere umano di 90 anni".
non mi riferivo alla "libera scelta" anche se credo che gli animali abbiano un istinto di sopravvivenza e una propensione alla speranza molto più sviluppati che nell'uomo. E se manca la strada, la si fa camminando. (N.A.)
|
|
Sì, anche io penso che siano più propensi dell'uomo alla speranza e alla sopravvivenza ma non hanno la cognizione cosciente della medicina
![]() Magari, potendosi esprimere a parole direbbero: "Lasciami tranquillo, sono stanco, voglio riposare" ![]() |
|
O magari ti guardano con quegli occhi disperati e ti chiedono "ti prego fai qualcosa, mi sta facendo davvero molto male...."
Una mia amica ha scoperto che alla sua border stava crescendo un tumore, purtroppo maligno, in un linfonodo di fianco alla gola. é cresciuto velocissimo e iniziava a non permetterle più di deglutire, quindi non mangiava, presto l'avrebbe soffocata, la cagnetta soffriva molto. Ha deciso di farlo rimuovere chirurgicamente anche se la prognosi é infausta e non sanno quanto invasivo sia già il tumore. Però intanto la cagnolina si é ripresa, mangia, gioca e non ha più dolore. avrebbe dovuto sopprimerla? perché tanto prima o poi deve morire? o peggio, lasciarla morire di fame perché era stanca di sopportare tutto quel dolore? Io capisco cosa intendi ma non si può generalizzare, un conto é trovarsi faccia a faccia con un male incurabile e inoperabile, un conto é poter scegliere di migliorare la qualità della vita dell'essere vivente che ci ha dovuto sopportare per tanti anni....anche se questo prevede un'intervento e qualche giorno di doloretti. E se manca la strada, la si fa camminando. (N.A.)
|
|
Non ho mai parlato di sopprimere un animale. Non mettermi in bocca parole mai pronunciate
![]() Dovresti sapere, più o meno, come tanto tengo agli.animali e poco agli uomini ![]() Io ho specificato sin da subito che, come tutte le cose, anche un intervento o un non intervento sono cose relative ![]() Se tu avessi letto tutti i miei interventi, avresti potuto intuire che anche io ho operato la mia Asia a suo tempo. Carissima, sono convinto che abbiamo comune pensiero ma, come spesso accade, tastiera e monitor ci allontanano non solo fisicamente, di persona sarebbe certamente diverso ![]() |
|
Smilzo, decidi in fretta, piuttosto chiedi un altro consulto!
Se non la operi vivrà 6-7 mesi ma poi soffrirà. Se la operi è un grosso punto interrogativo ma potrebbe anche andare bene! Con loro abbiamo la fortuna/sfortuna di poter perndere decisioni importanti e compassionevoli. Con ogni tipo di animale (uomo compreso), sono contrario all'accanimento terapeutico. Alla fine, credo, che qualunque decisione prenderai sarà quella giusta! Per certi versi
Per altri bevi |
|
Dai Davide non ho messo parole in bocca a nessuno, ho seguito solo un filo del discorso. Hai detto a smilzo che il tuo parere sull'operazione per i tumori alla mammella era di non farlo e io resto invece dell'idea che sia una buona idea, i tuoi interventi li ho letti tutti. E se manca la strada, la si fa camminando. (N.A.)
|
|
Lo dicevo in relazione all'età del cane
![]() Ma mai ho detto si all'eutanasia o a lasciar morire un essere vivente sopratutto se a noi caro ![]() |
|
che fatica
![]() comunque resto dell'idea che anche a età avanzata valga sempre la pena migliorare la qualità della vita del cane, anche se questo prevede un intervento. E se manca la strada, la si fa camminando. (N.A.)
|
|
Pant pant sbuff sbuff
![]() |
|
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
Che gli è successo?
Dio c'è,ma ci odia "Freak" Antoni
|
|
Suo "fratello" le ha dato una dentata all'orecchio e l'abbiamo portata a fare un nuovo taglio di capelli.
Asimmetrico... SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS™
«Me ne strafotto» |
|
Poverina,sarà carina comunque [WINKING FACE]
Dio c'è,ma ci odia "Freak" Antoni
|
|
Torna a Davanti a un buon bicchiere.....