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"Half-Life è uno sparatutto in prima persona, sviluppato da Valve Software e pubblicato da Sierra On-Line nel 1998, basato su una versione pesantemente modificata (chiamata GoldSrc) del motore grafico di Quake. Attualmente è distribuito dalla stessa Valve attraverso la propria piattaforma di content delivery, Steam.

Half-Life è stato elogiato dalla critica specializzata per la sua straordinaria presentazione della trama, che ha influenzato in maniera evidente lo sviluppo degli sparatutto in prima persona successivi. Fra le altre cose, fu il primo FPS caratterizzato da una storia raccontata interamente durante il gioco, senza l'uso di intermezzi filmati. Half-Life è anche molto popolare per la sofisticata (per l'epoca) intelligenza artificiale degli avversari.

Il gioco ha ricevuto oltre 50 "Game of the Year" Awards da numerose pubblicazioni ed è stato nominato "Best PC Game Ever" (Miglior gioco per PC di sempre) da PC Gamer nelle edizioni di novembre 1999, ottobre 2001 e aprile 2005.
" [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Half-Life]

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Struwwelpeter ha scritto:

"Half-Life è uno sparatutto in prima persona, sviluppato da Valve Software e pubblicato da Sierra On-Line nel 1998, basato su una versione pesantemente modificata (chiamata GoldSrc) del motore grafico di Quake. Attualmente è distribuito dalla stessa Valve attraverso la propria piattaforma di content delivery, Steam.

Half-Life è stato elogiato dalla critica specializzata per la sua straordinaria presentazione della trama, che ha influenzato in maniera evidente lo sviluppo degli sparatutto in prima persona successivi. Fra le altre cose, fu il primo FPS caratterizzato da una storia raccontata interamente durante il gioco, senza l'uso di intermezzi filmati. Half-Life è anche molto popolare per la sofisticata (per l'epoca) intelligenza artificiale degli avversari.

Il gioco ha ricevuto oltre 50 "Game of the Year" Awards da numerose pubblicazioni ed è stato nominato "Best PC Game Ever" (Miglior gioco per PC di sempre) da PC Gamer nelle edizioni di novembre 1999, ottobre 2001 e aprile 2005.
" [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Half-Life]

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"Quake è un videogioco del genere sparatutto in prima persona, sviluppato da id Software e pubblicato da GT Interactive nel 1996 per PC.

Inizialmente disponibile solo per MS-DOS, è stato in seguito convertito per Windows dalla stessa id Software; inoltre è uscito ufficialmente per Sega Saturn (ma usando un altro motore grafico) e Nintendo 64; era stato realizzato un prototipo di coin-op, ma che non è mai stato usato commercialmente.[1]

Fu inoltre l'ultimo prodotto id Software pubblicato come shareware. Il codice sorgente venne distribuito sotto licenza GNU GPL nel dicembre del 1999.
" [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Quake]

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"Duke Nukem 3D è un videogioco del genere degli sparatutto in prima persona sviluppato dalla 3D Realms e pubblicato il 29 gennaio 1996 prima per PC e successivamente per alcune console.

Il gioco è il successore dei precedenti Duke Nukem (noto anche come Duke Nukum) e Duke Nukem II, platform/sparatutto in 2D, sviluppati dalla Apogee Software. Le versioni shareware dei tre giochi sono disponibili nelle rispettive sezioni del sito 3D Realms.[1] La 3D Realms rese poi disponibile l'intero codice sorgente della versione 1.5 del gioco, sotto licenza GPL, a partire dal 1º aprile 2003.[2]

Ha avuto un sequel Duke Nukem Forever, il cui sviluppo venne annunciato il 28 aprile 1997, ma pubblicato il 10 giugno 2011.
" [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Duke_Nukem_3D]

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E rise of the triad ????

Ignoranza
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"Day of the Tentacle o Maniac Mansion: Day of the Tentacle è un'avventura grafica pubblicata nel 1993 da LucasArts. Seguito di Maniac Mansion, utilizza il motore SCUMM. Nel marzo 2016 Double Fine Productions produce una versione migliorata del titolo per Microsoft Windows, MacOS, PlayStation 4 e PlayStation Vita.[1][2][3]

Al contrario dei titoli precedenti sviluppati dalla LucasArts, tra cui Zak McKracken and the Alien Mindbenders e LOOM, Day of the Tentacle è un videogioco dotato di una trama umoristica e uno stile grafico basato sui cartoni animati. La versione CD-ROM del gioco è dotata di doppiaggio completo delle voci dei personaggi." [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Day_of_the_Tentacle]

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Immagine
Monkey Island (in lingua italiana "isola della scimmia") è una serie di avventure grafiche prodotta dalla LucasFilm Games, in seguito rinominata LucasArts, e ideata da Ron Gilbert con l'apporto rilevante di Michael Land nelle musiche e di Steve Purcell nella grafica.
I giochi seguono le disavventure del protagonista Guybrush Threepwood, un giovane pirata di belle speranze, il quale raggiunge la notorietà fra i pirati che infestano i Caraibi, sconvolgendo i piani del pirata non morto LeChuck e conquistando il cuore della governatrice Elaine Marley.

Il filo conduttore della saga è certamente l'umorismo, abbondante e spesso demenziale. Nella documentazione dei giochi, ad esempio, la LucasArts rassicura sempre il giocatore sul fatto che nessuna scimmia è stata maltrattata durante la creazione di questo gioco.
I primi due giochi, basati sul motore SCUMM, videro la luce su sistemi Amiga, IBM compatibili e Apple Macintosh.

Il terzo e il quarto capitolo non riportano tra i crediti l'ideatore Ron Gilbert e si discostano in parte dal punto di vista dello stile, della continuità e dell'epoca (il terzo capitolo è stato sviluppato a ben 6 anni di distanza dal secondo).

The Secret of Monkey Island venne in seguito modificato adattando l'interfaccia grafica del primo videogioco a quella del seguito. Anche il sonoro del primo episodio venne migliorato.

The Secret of Monkey Island, Monkey Island 2: LeChuck's Revenge e una demo di The Curse of Monkey Island vennero ripubblicati insieme nel 1997, in una raccolta intitolata Monkey Island Madness.


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"Il primo titolo della serie fu pubblicato nel 1996 da Virgin Interactive (PC) e Sony Computer Entertainment (PlayStation). È stato inoltre distribuito per la piattaforma del Game Boy Advance, anche se in edizione non doppiata (e quindi unicamente sottotitolata).

Il gioco inizia con George Stobbart, un turista statunitense in vacanza a Parigi, diretto testimone dell'esplosione di una bomba, in un bar, lasciata da un uomo vestito da clown. Decisamente contrariato dell'attentato (indiretto) alla sua vita, George inizia ad investigare e con l'avanzare della storia, grazie anche all'aiuto della giornalista Nicole "Nico" Collard, segue per il mondo lo sviluppo di una cospirazione, scoprendo antiche storie e scontrandosi con Khan, uno spietato assassino moderno.

Il titolo è conosciuto come Baphomets Fluch in Germania, Les Chevaliers de Baphomet in Francia e La leyenda de los Templarios in Spagna. Viene chiamato Broken Sword: the shadow of the Templars nei paesi dove si parla inglese, tranne che negli Stati Uniti dove è noto come Circle of Blood.

Nel marzo 2009 Ubisoft ha pubblicato Broken Sword: The Director's Cut, un rifacimento del primo Broken Sword per le piattaforme Wii, Nintendo DS e iOS, con aggiunte alla trama e la possibilità di controllare Nicole in alcune parti. Nell'agosto 2010 è stata pubblicata anche la versione per Windows[1]. Nel giugno 2012 è stata pubblicata anche la prima versione ufficiale per sistemi Android
" [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Broken_Sw ... i_Templari]

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"Bubble Bobble (バブルボブル Baburu Boburu?) è un videogioco arcade platform con protagonisti dei piccoli draghi capaci di sputare bolle, prodotto dalla Taito nell'agosto 1986 e distribuito dalla Romstar due mesi più tardi negli Stati Uniti. Fu un grandissimo successo in tutto il mondo[1] e venne poi convertito per un elevato numero di computer e console." [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Bubble_Bobble]

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Struwwelpeter ha scritto:

"Bubble Bobble (バブルボブル Baburu Boburu?) è un videogioco arcade platform con protagonisti dei piccoli draghi capaci di sputare bolle, prodotto dalla Taito nell'agosto 1986 e distribuito dalla Romstar due mesi più tardi negli Stati Uniti. Fu un grandissimo successo in tutto il mondo[1] e venne poi convertito per un elevato numero di computer e console." [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Bubble_Bobble]

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Tra i giochi che spero di poter presto giocare con i miei figli.

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"B.C.'s Quest for Tires è un videogioco d'azione basato sulla striscia a fumetti a tema preistorico B.C., pubblicato a partire dal 1983 per diversi home computer e per la console ColecoVision. Il titolo, traducibile come "B.C. alla ricerca degli pneumatici", è un gioco di parole con Quest for Fire, titolo originale di La guerra del fuoco, film dell'epoca ambientato nella preistoria[1]." [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/B.C.%27s_Quest_for_Tires]

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Crishto, li ho giocati tutti, B. C. compreso...

E Zaxxon?
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Jerry ha scritto:Crishto, li ho giocati tutti, B. C. compreso...

E Zaxxon?


No Zaxxon mi manca, questo è quanto di più vecchio posso ripescare dalle memorie videoludiche. Nel senso di giocato direttamente, l'Atari 7800 è stato il mio battesimo di fuoco in casa sul 22 pollici SABA:



"Asteroids è un videogioco arcade a grafica vettoriale realizzato da Atari nel 1979. È considerato uno dei videogiochi più famosi della storia, nato nell'età d'oro dei videogiochi arcade, ideato da Lyle Rains e disegnato e programmato da Ed Logg[1]. In Asteroids il giocatore deve guidare una navicella spaziale attraverso un campo di asteroidi occasionalmente attraversato da dischi volanti: lo scopo del gioco è quello di colpire e distruggere gli asteroidi e i dischi volanti senza entrare in collisione con essi e senza essere colpiti dal fuoco dei dischi volanti." [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Asteroids]

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Ultima modifica di Struwwelpeter il 15/01/2017, 19:15, modificato 1 volta in totale.
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E questo fa il paio con quello di sopra, siamo quasi alla preistoria dei VG:



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Gente, io ho giocato pure col Vectrex...
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:D I primi furti li ho commessi nella più tenera infanzia per alimentare questo coin-op :
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
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Guardatevi PIXEL'S.....
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Io la musichetta di questo me la porterò nella tomba, soprattutto il "tiritiritiriti" dell'inizio livello. Riascoltarlo dopo tutti questi anni mi ha fatto venire la pelle d'oca.

"Boulder Dash è un videogioco pubblicato per Commodore 64, Atari 400/800, ZX Spectrum, NES, IBM PC, Amstrad CPC e molte altre piattaforme. È anche un non comune caso di gioco pubblicato per sala giochi dopo essere uscito sulle piattaforme domestiche. Il primissimo Boulder Dash (Atari) è stato scritto nel 1983 da Peter Liepa e Chris Gray ed è stato prodotto da First Star Software. Il titolo è un gioco di parole in inglese, tra balderdash (sciocchezza, nonsenso) e boulder (masso)." [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Boulder_Dash]

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MessaggioInviato: 16/01/2017, 9:02
Altro grande classico:



"Pang (パン Pan?), noto anche come Pomping World (ポンピング・ワールド Ponpingu Wārudo?) in Giappone e Buster Bros in USA, è un videogioco arcade sviluppato dalla Mitchell Corporation e pubblicato nel 1989 da Capcom come coin-op da sala giochi.

Successive versioni per i sistemi casalinghi furono prodotte dalla Ocean Software nel 1990 per lo ZX Spectrum, il Commodore 64, l'Amstrad CPC, il Commodore Amiga e l'Atari ST.

La meccanica di gioco è molto simile a quella del meno noto Cannon Ball della Hudson Soft uscito nel 1983 per ZX Spectrum e MSX, che si può definire un suo precursore[1].
" [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Pang]

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"Q*bert è un videogioco arcade del 1982 della Gottlieb, creato da Warren Davis. Il protagonista del gioco è Q*bert, una delle icone dell'Età dell'oro dei giochi arcade e una delle più bizzarre: si tratta infatti di una palla di pelo arancione con due occhi, due piedi e un prominente naso tubolare, nota anche per lo strano verso e il fumetto "@!#?@!" che emette a ogni vita persa." [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Q*bert]

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