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4 chiacchiere tra amici

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Io giocavo a Double Dragon...
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taeniura74 ha scritto:Io giocavo a Double Dragon...




Eccolo!

Anche questo, un classico dei beat'em up.

Io pure, in spiaggia al bar di S. Isidoro tutto bagnato, infatti prendevo un sacco di scosse sulla scocca del cabinato ma sempre lì stavo... :roll: :roll:

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MessaggioInviato: 16/01/2017, 18:32
Io ricordo, all'età di 6/7 anni, andavo alla rotonda a giocare a quel gioco che aveva una navicella triangolare al centro e che sparava ai meteoriti che la attorniavano per non farsi distruggere...
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taeniura74 ha scritto:Io ricordo, all'età di 6/7 anni, andavo alla rotonda a giocare a quel gioco che aveva una navicella triangolare al centro e che sparava ai meteoriti che la attorniavano per non farsi distruggere...


Asteroids.

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MessaggioInviato: 16/01/2017, 18:35
Struwwelpeter ha scritto:
taeniura74 ha scritto:Io giocavo a Double Dragon...




Eccolo!

Anche questo, un classico dei beat'em up.

Io pure, in spiaggia al bar di S. Isidoro tutto bagnato, infatti prendevo un sacco di scosse sulla scocca del cabinato ma sempre lì stavo... :roll: :roll:

S.


In quello stesso bar avevano anche questo:



"Michael Jackson's Moonwalker è un videogioco creato nel 1989 da U.S. Gold e SEGA ispirato al film Moonwalker. Sono state create tre versioni differenti del videogioco che seguono tutte però la stessa storia con protagonista Michael Jackson che, utilizzando abilità legate alla danza, cerca di salvare i bambini rapiti dal malvagio "Mr Big".

Il gioco utilizza versioni sintetizzate di canzoni quali Beat It, Smooth Criminal, Bad e Thriller.
" [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Michael_J ... Moonwalker]

S.
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MessaggioInviato: 17/01/2017, 10:26
Penso di aver avuto 5 o 6 anni quando sono entrato in contatto col primo videogioco della mia vita.

Le mie "cugine" in realtà figlie di un caro amicio di papà, avevano il Magnavox Odyssey sul quale giocavamo PONG.




I miei primi, invece erano degli Game Watch di Nintendo, Donkey Kong, Donkey Kong II a doppio schermo così come Life Boat nel quale una scialuppa doveva portare in salvo dei naufraghi da una nave in fiamme e Green House, giochino in cui un giardiniere doveva eliminare i parassaiti dalle sue piante.
Più altri che adesso non ricordo, ma che son certo di avere tutti da qualche parte in solaio dai miei.











Poi, dopo aver giocato con degli ZX Spectrum e dei Vic 20 di compagni di classe, alla veneranda età di 13 anni comprai il COMMODORE 64.

Prima di continuare voglio scrivere con cosa ho giocato oltre i primi "scacciapensieri" come si chiamavano all'epoca.

C64
Commodore Amiga
Atari Lynx
Game Boy
Game Boy Color
Game Boy Advance
Vectrex
Nes
PS1
Game Cube
Dream Cast
Xbox 360
Wii

Di questi, gli unici che non ho più sono il C64, il Vectrex ed il NES che purtroppo vendetti...
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MessaggioInviato: 17/01/2017, 13:03
Che cassetto nella memoria !!!
Grazie Jerry : mi hai ricordato gli scacciapensiaeri o i giochini elettronici come li chiamavamo da ste parti : erano un must in gita di classe alle scuole medie !
Ricordo Autobahn di cui detenvo il record di classe ed i mitici donkey kong !!
Sul comodino , l' occhio di vetro fissa la sveglia senza battere ciglio e le dentiere dei due sposi che si odiano , sorridono fino all' alba .

Non ascolto spesso i Led Zeppelin , ma quando lo faccio li ascoltano anche i miei vicini .
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MessaggioInviato: 17/01/2017, 13:10
Jerry ha scritto:C64
Commodore Amiga : Thumbup : sì ma quale, il 500? Io giocai al 2000 diei miei zii tedeschi, mi faceva impazzire la storia dei CD ROM che sembrava fantascienza pura.
Atari Lynx : Cool : ma troppo caro per le mie tasche dell'epoca : MrOrange :
Game Boy : Thumbup :
Game Boy Color : Thumbup :
Game Boy Advance : Thumbup : + un aggeggio che mi pare si chiamasse... boh, era un adattatore cartucce del GB=> Super NES
Vectrex :confusion-shrug:
Nes : Thumbup :
PS1 : Thumbup :
Game Cube : Thumbup :
Dream Cast : Thumbup : La più bella console, io poi ho due versioni, la PAL e la NTSC presa per giocare Sega Rally a qualche manciata di frame al secondo in più, e del quale purtroppo ho perso il trasformatore.

Xbox 360/Wii : Cool : la 360 ma io presi la PS3, però a cssa dei colleghi giocavamo quasi solo a quella.

Aggiungo appunto a quelle sopra l'ATARI 7800, la PS2, il mitico SEGA Master System sul quale girava fisso Alex Kidd quasi a fare da contraltare a Super Mario, il MEGADRIVE che non ho avuto ma che aveva un mio amico delle medie ed era come se lo avessimo comprato in società. Per alcuni mesi pensai seriamente di vendere un rene per comprare l'AMIGA CD32, chissà se ve lo ricordate...






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MessaggioInviato: 17/01/2017, 14:32
Luca, poi ti rispondo. : Wink :

COMMODORE 64

Non è il mio preferito perchè "relegato" alla seconda posizione dopo AMIGA : Love 2 : , ma l'affetto che nutro per questo Computer è illimitato.

Probabilmente non lo comprendiamo fino in fondo, ma quelli della mia generazione sono stati PIONIERI di un fenomeno di costume che ora fa parte della realtà della nostra società.
Chiunque oggi sul cellulare ha scaricato Candy Crash (non io!) et similia (io sul cellulare ho scaricato un emulatore 64, un emulatore Amiga più 2 giochi; Baldur's Gate e Spy vs Spy), persone decisamente adulte che facilmente superano i 60 e che devono anche un po' a noi questo passatempo.

Anzi, la cosa che mi fa un po' incazzare è che sono proprio gli adulti di un tempo, quelli che ci prendevano per il culo dandoci degli sfigati quando giocavamo "al computer" che oggi si rincoglioniscono davanti a 'sti giochini 'e mmerda...
Forse avrebbero dovuto giocare pure loro quando era tempo, non adesso come dei coglioncelli a chiedersi a che livello sono arrivati.
Va be'...

La cosa bella del 64 come dello ZX e marginalmente dell'Amstrad era che ci si ritrovava in 15 o 20 persone, ogni uno col proprio Joystick, in casa dell'amico di turno a giocare l'ultimo Winter Game o World Game in un tripudio di risate, litigi e socializzazione.
Oggi impensabile...

Oppure a turno ci si infilava in edicola e si acquistavano le riviste con cassetta inclusa e la versione molto spesso completa, di videogiochi bellamente piratati col nome cambiato, e poi, a provarle in casa dei su detti.
Chiaramente questo fenomeno generò in noi deliri di onnipotenza, a tal punto che NON possedendo stereo Double Deck all'epoca un po' rari e costosi, decidemmo di fare colletta e comprare un duplicatore di cassette, col quale facemmo nascere un floridissimo mercato del videogioco di contrabbando alle scuole medie.
Col ricavato del quale si compravano altri giochi da piratare e cassette vergini da 60, 90 e per i più facoltosi, 120minuti.
Chiaramente sulle custodie, di fianco ai titoli dei giochi era segnato il numero di contatore del registratore.
Che tempi!!

I più smanettoni, grazie al TURBO LOAD riuscivano a far stare anche più giochi all'interno della stessa cassetta, e così il bello era scoprire cosa avevano infilato dentro quei nastri.
E come non dimenticare il cacciavitino da orologiaio per regolare l' Azimut delle testine per far caricare anche i giochi più riottosi?

E le mappe fatte di carta e penna per poter completare i giochi più difficili?

E le cartucce per crakkare i software ed inserire POKE che garantissero la vittoria?
Di nuovo, i più coraggiosi usavano un fil di ferro di una decina di centimetri per cortocircuitare 2 pin della board per le cartucce e ottenere, gratis, lo stesso risultato... : MrOrange :
Senza parlare delle riviste ufficiali e della rubrica più anelata con la soluzione dei giochi, le POKE -appunto- e delle strisce di BASIC da aggiungere in calce al programma originale per riuscire a barare prima del "RUN & RETURN".

A proposito di riviste come non ricordare la gia citata altrove Zzap!, versione italiana dell'inglese Zzap!64 e della bufera nata dietro delle traduzioni letterali delle recensioni britanniche spesso non in linea con la qualità dei videogiochi per biechi vantaggi commerciali.

Chi ha nominato Rastan Saga, una delle migiori trasposizioni da Coin Up stroncata dalla critica inglese poi a sua volta sommersa di commenti negativi?




A proposito della moda di costume, quanti di voi si sono resi conto che mentre all'epoca c'era la trasposizione ludica dei film tipo questo



o questo



oggi invece i film vengono presi dai videogiochi?

Alla faccia delle mode di costume...

Anyway, i giochi, all'epoca si dividevano fondamentalmente i 3 categorie, ORIGINALI, TRASPOSIZIONI DA COIN UP, SPORTIVI o spaccajoystik.

Secondo me i più attesi erano le versioni casalinghe dei giochi da bar, perchè si aggiungeva sfida alla sfida, come il di cui sopra Rasta ha subito le consegueze.
Perciò come non ricordare, per esempio Ghosts 'n' Goblins, Boubble Bobble, Commando, West Bank e altri?

Tra gli originali, i miei preferiti, su tutti SPY vs SPY, poi LAST NINJA 1 e 2, THE SACRED ARMOUR OF ANTIRIAD (grafica sbalorditiva!), Cauldron 2, GHOSTBASTERS, ZAXXON, BARBARIAN con le sue teste mozzate e tanti altri che non ricordo ma che se mi dovessero venire in mente ci soffrirei di non averli nominati.





















Un mio caro amico riusciva a finirlo sempre Impossible Mission, maledizione a lui... : Andry : :icon-lol:


In realtà un gioco molto controverso all'epoca (e vorrei vedere oggi un comportamento più Politically Incorrect! :twisted: :twisted: ) del quale ero stato pure momentaneamente campione italiano ( ma pensa te! :D ) è stato il mitico...


RAID OVER MOSCOW




E ho detto tutto! :icon-lol:


Ecco, ho un cruccio, quello di non essere stato in grado di giocare ad avventure testuali come THE PAWN o ALICE IN WONDERLAD, ma all'epoca serviva un lettore di floppy da 5 e 1/4 che da solo costava 600.000 lire, più dell'intero C64 e una buona conoscenza dell'inglese, che avendo fatto francese proprio non mi apparteneva.

Peccato.

E mi fermo qui col glorioso sessantaquattro, che se non non finisco più.
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MessaggioInviato: 17/01/2017, 14:39
The Last Ninja me lo ricordo benissimo, me lo comprò mia madre perché ero ammalato - forse l'unico gioco originale che abbia mai comprato per C64 - ma quando lo portò a casa io mi aspettavo un beat'em up classico a scorrimento invece mi ritrovo 'sta cosa tra le mani, mezzo avventura mezzo GDR... l'ho tenuto nell'imballo per un po' di tempo perché mi incuteva quasi timore :laughing-rolling: Poi tutto in inglese, non sapevo che farci veramente :confusion-shrug:

Oh ma ti ricordi che c'era una scia di giochi del tipo Winter Games, sempre con lo stesso principio su-giù su-giù o dx.--sx. dx.-sx. come i matti, ma ce n'era uno che veramente era una cosa oscena: erano tipo i giochi di una sagra di paese anglosassone dove c'era la gara dello sputo, quello che beve più veloce le pinte di birra, la gara di schiaffi mi pare, come cazzo si chiamava? Sembrava il Benny Hill Show e mi faceva morire...

Aggiungo poi un altro mio grande amore anche se ero troppo piccolo per apprezzarli: i primi simulatori. Ore e ore per capire come cazzo si accelerava, lasciamo stare decollare :D



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che infanzia dimerda che avete avuto... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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Mitico Barbarian con quella risata sardonica! Ma era vagamente ispirato al film Conan il Barbaro o sbaglio?



"Barbarian: The Ultimate Warrior (Death Sword negli Stati Uniti) è un videogioco picchiaduro a tema Fantasy, realizzato da Palace Software e pubblicato nel 1987 per Commodore 64. Il giocatore controlla un guerriero barbaro dotato di spada, che, nella modalità ad un giocatore, deve affrontare una serie di incontri per salvare una principessa, tenuta prigioniera da un mago malvagio. Barbarian è stato convertito per altri formati; in particolare le versioni Amiga e Atari ST possiedono grafica e sonoro migliorato rispetto all'originale. Un sequel, dal titolo Barbarian II: The Dungeon of Drax, è stato pubblicato nel 1988." [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Barbarian ... te_Warrior]

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Altro classico giocato come un pazzo nell'estate 1994:



Piccola storia della mitica software house OCEAN:

"La società venne fondata nel 1982 da David Ward, ex imprenditore di boutique etniche di Liverpool, soltanto come editrice e con il nome di Spectrum Games Ltd. Sebbene pubblicando giochi di scarsa importanza, dopo il primo anno Ward aveva accumulato 5 dipendenti e venduto 200 000 copie. Venne quindi fondato il marchio Ocean, David Ward divenne presidente e il suo socio Jon Woods (in seguito uno dei principali investitori dell'Everton Football Club) divenne amministratore delegato. Venivano pubblicati i giochi realizzati da circa 60 programmatori indipendenti sparsi per il Regno Unito. I primi prodotti con il marchio Ocean vennero pubblicati nel 1984 (Moon Alert, Hunchback, Highnoon, Gilligan's Gold, ecc.).

Dopo un paio d'anni Ocean diventò anche una sviluppatrice, assumendo giovani programmatori, e stabilì la sua sede centrale al civico n. 6 di Central Street a Manchester. Rimasero comunque importanti gli sviluppatori esterni, tra i quali Jon Ritman, Bernie Drummond, Denton Designs, Sensible Software, Digital Image Design.

Ward puntava molto sul fatto che un gioco con un tema già riconoscibile ai consumatori poteva vendere meglio, per cui l'azienda si concentrò spesso sulla pubblicazione di conversioni domestiche di videogiochi arcade e di titoli tratti con licenza ufficiale da film o da altre opere di successo.

Successivamente la società acquisì anche la fallita Imagine Software, che all'interno di Ocean si dedicò alle conversioni di arcade. Nello stesso anno Ocean strinse un accordo con Konami per pubblicare i suoi videogiochi arcade per i computer. Nel 1986 si accordò con la Taito per sviluppare la versione per computer di giochi come Arkanoid, Renegade e Bubble Bobble.

Ocean acquisì le licenze di film di successo come Rambo, Corto Circuito, Cobra e Miami Vice per realizzarne dei videogiochi. Una delle licenze di maggior ritorno economico fu quella di RoboCop.

Tra i titoli originali di maggior successo ci furono Head over Heels e Wizball.

La principale concorrente della Ocean era la U.S. Gold, con la quale tuttavia ci furono anche delle collaborazioni, ad esempio le raccolte della serie They Sold a Million che univano i maggiori successi di entrambe.

Per la pubblicazione nel budget range Ocean fondò l'etichetta The Hit Squad, dedicata alla riedizione di vecchi titoli.

Nell'ultimo periodo, attorno al 1994, l'azienda allestì un nuovo studio di sviluppo interno chiamato Tribe, per affrontare il passaggio alle piattaforme di nuova generazione a 32/64 bit. Nel 1996 il personale di Tribe aveva raggiunto gli 80 membri. Ciononostante, lo stesso anno la Ocean venne acquisita dalla Infogrames per 100.000.000 di sterline. La società così cambiò il suo nome in Infogrames UK. L'ultimo videogioco pubblicato con il marchio Ocean fu GT 64: Championship Edition nel 1998 per Nintendo 64.
" [Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Ocean_Software]

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MessaggioInviato: 17/01/2017, 15:11
Struwwelpeter ha scritto:...

Oh ma ti ricordi che c'era una scia di giochi del tipo Winter Games, sempre con lo stesso principio su-giù su-giù o dx.--sx. dx.-sx. come i matti, ma ce n'era uno che veramente era una cosa oscena: erano tipo i giochi di una sagra di paese anglosassone dove c'era la gara dello sputo, quello che beve più veloce le pinte di birra, la gara di schiaffi mi pare, come cazzo si chiamava? Sembrava il Benny Hill Show e mi faceva morire...

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Si che lo ricordo, con i partecipanti in kilt, ma secondo me l'avevo avuto tramite quelle famose cassette da edicola e chi sa qual'era il nome originale...
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MessaggioInviato: 17/01/2017, 15:12
Ah, quel Beach Volley aveva un bug.

Per vincere bastava schiacciare a ridosso della rete nella parte alta dello schermo...
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MessaggioInviato: 17/01/2017, 18:58
Tobyamos ha scritto:che infanzia dimerda che avete avuto... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Per certi versi
Per altri bevi
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In realtà erano giochetti così "stupidi" che difficilmente rinunciavi alle uscite con gli amici per farci le nottate, come poi invece è successo anni dopo quando i VG hanno iniziato a complicarsi enormemente.
Il nerdismo era ancora molto di là da venire.

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MessaggioInviato: 17/01/2017, 19:51
Boh! Io stavo nei boschi o in bici o a pescare. Ah, già, andavo anche a sfogliare i porno che quelli più grandi imboscavano nelle trincee della linea cadorna!
Per certi versi
Per altri bevi
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MessaggioInviato: 17/01/2017, 20:10
Immagino questo possa essere il vostro cartone animato preferito...

https://www.youtube.com/watch?v=0FV08gGx_NU

Io lo adoro...come il 99% dei cartoni animati :D
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taeniura74 ha scritto:Immagino questo possa essere il vostro cartone animato preferito...

https://www.youtube.com/watch?v=0FV08gGx_NU

Io lo adoro...come il 99% dei cartoni animati :D


Quello che dici tu non lo conosco come conosco poco il mondo Anime/Manga in genere, ma so che questo per esempio mi era piaciuto moltissimo (a te che piacciono i Nippi poi, dacci un'occhiata...):



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