Ubuntu e affini

4 chiacchiere tra amici

Moderatore: Fondatori

DeadLander
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 04/09/2010, 17:44
Cdt, vorrei capire l'utilità di usare questi sistemi piuttosto che altri..

è un paio di giorni che lo provo, veloce e intuitivo,anche se il mio approccio non è stato dei migliori.. :D

arlando però col tecnico di pc,ma anche da quello che ho letto in giro, molti lo usano affinacato a windows.. a che pro? cioè o usi uno o l'altro..averli tutti e due mi sembra inutile..

vorrei solo dei vostri pareri per farla semplice ;)
Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96.

Ciao nè.
DeadLander
Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 04/09/2010, 17:45
e in chat da solo stavi pensando a questo???????? :lol: :lol: :lol: :lol:
100%deadlanders
CMDM

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 04/09/2010, 17:46
devi averli entrambi..le applicazioni consumer come i garmin non girano sotto ubunto..e wine rallenta troppo se non hai un pc con i contro maroni..
prendi un mac cazzo :lol: :lol: :lol:
DeadLander
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 04/09/2010, 17:48
di solito lo usano tutti come sperimantazione, è un modo per imparare tutto e di piu, poi però tornano tutti a win
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
DeadLander
Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 04/09/2010, 17:48
ma perchè non pensate un pò alla figa anzichè perdere il tempo a pensare a Mac o Garmin......e poi chi sono questi due frosci qua????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
100%deadlanders
DeadLander
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 04/09/2010, 17:53
acer250 ha scritto:di solito lo usano tutti come sperimantazione, è un modo per imparare tutto e di piu, poi però tornano tutti a win

che mi sa farfò anch'io :D :D :D

no in chat ci sono per cazzare con qualcuno di voi..ma vabbè :obscene-birdiedoublegreen:

Ciao nè.
DeadLander
MessaggioInviato: 04/09/2010, 18:09
Gabriele85 ha scritto:Cdt, vorrei capire l'utilità di usare questi sistemi piuttosto che altri..

è un paio di giorni che lo provo, veloce e intuitivo,anche se il mio approccio non è stato dei migliori.. :D

arlando però col tecnico di pc,ma anche da quello che ho letto in giro, molti lo usano affinacato a windows.. a che pro? cioè o usi uno o l'altro..averli tutti e due mi sembra inutile..

vorrei solo dei vostri pareri per farla semplice ;)

arlando??.....affinacato..?? gabriele basta pippare... :lol: :lol:
CMDM

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 04/09/2010, 18:13
:lol: :lol: :lol:
DeadLander
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 04/09/2010, 18:14
eheheh eh abbè qsta olta mi avite bcceto :-)

Ciao nè.
CMDM

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 04/09/2010, 18:15
è gia dislessico paranoico..5 grammi?
DeadLander
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 04/09/2010, 18:16
:oops:

Ciao nè.
DeadLander
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 04/09/2010, 20:10
Esatto è come diìce Brega....molti software propietari non girano su ubuntu (garmin, tomtom, blackberry, nokia...) e wine rallenta parecchio....e non sempre hai garanzia che i SW girino a modo. Quindiin un modo o in un altro un win a casa devi averlo.

Ubuntu ha il vantaggio di essere opensource, che è più che gratuito, con un sacco di applicazioni gratuite che fanno le cose più disparate. Ha una stabilità pazzesca rispetto a winzoz e non prende virus. Trovi un mare di guide in rete...diciamo da smanettoni!

Quando l'avevo installato andava davvero alla grande!

Mac lo prenderò solo quando avrà un briciolo di compatibilità in più e non pagherò centinaia di euro in più solo per tanto bel marketing
DeadLander
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 04/09/2010, 20:20
TuTuNightmare ha scritto: e non pagherò centinaia di euro in più solo per tanto bel marketing

per ora con ubuntu mi trovo benone, devo imparare alcune cose ma son già riuscito a installare dei programmi come sudo ed è una gran cosa per me : Cool : : Cool :

vedremo...certo è che va decisamente più veloce, si l'unica pecca è che alcune cose non sono compatibili o per certi programmi ci sono solo delle copie bruttine che non servono a molto, a favore come dicevi tu è che ci sono una miriade di guide e se possono gli utenti del forum ti aiutano veramete tanto... : Thumbup :

Ciao nè.
DeadLander

Regione:
Friûl
MessaggioInviato: 05/09/2010, 1:13
sudo è il comando per accedere a root di ubuntu, significa super user do..
Quando lo hai fatto scrivi "synpatic &" cosi puoi usare apt-get con interfaccia grafica anzichè testuale, è di una comodità pazzesca ;)
Una cosa su Linux importante è imparare ad usare bene il terminale, senza di quello alla prima monata sei fregato, ma se lo sai usare il sistema non ti lascerà mai a piedi :)
DeadLander
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 05/09/2010, 9:33
Antonio88 ha scritto:sudo è il comando per accedere a root di ubuntu, significa super user do..
Quando lo hai fatto scrivi "synpatic &" cosi puoi usare apt-get con interfaccia grafica anzichè testuale, è di una comodità pazzesca ;)
Una cosa su Linux importante è imparare ad usare bene il terminale, senza di quello alla prima monata sei fregato, ma se lo sai usare il sistema non ti lascerà mai a piedi :)

eheheh l'ho capito dopo un paio di ore.... : zip :

Grazie della dritta..proverò : Thumbup :

Ciao nè.
Guastatore
MessaggioInviato: 05/09/2010, 15:46
acer250 ha scritto:di solito lo usano tutti come sperimantazione, è un modo per imparare tutto e di piu, poi però tornano tutti a win

mica vero, da quando conosco linux non uso windoze se non per una o due cose, la differenza tra i due sistemi è enorme in termini di prestazioni e usabilità..

L'uso del terminale è fondamentale e ricco di soddisfazione, con un comando puoi fare di tutto.
«Sta perdendo il suo tempo ragazzo. Juanito sa solo scoreggiare mentre gli altri ridono e aspirano il tanfo. Come vede, l'organizzazione sociale dell'ospizio non differisce molto da quella del mondo esterno.»
Guastatore
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 05/09/2010, 20:16
certo non si può dire tutti fan così o fan cosà. Le sfumature sono tante. Resta il fatto che in molti si appassionano, giustamente, a Linux ma non riescono a fare a meno di Windows mentre quasi tutti usano Windows anche se vorrebbero usare un sistema diverso o ci provano.
Personalmente uso Windows, da quasi 20 anni, e sono ben contento di aver abbandonato la necessità di un'interfaccia testuale anche se per comodità talvolta ancora la uso.
Per l'uso che faccio a casa del pc sicuramente Linux sarebbe una scelta migliore ma per l'uso che ne faccio nella professione Windows è decisamente vincente, anche se c'è la possibilità di prendere un qualche virus.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Gran Cammelliere
MessaggioInviato: 05/09/2010, 21:12
io uso sudo soprattutto per questa funzione...
scrivi "fnc_tt&"* cosi puoi usare fuck-all con interfaccia grafica anzichè testuale, è di una comodità pazzesca, praticamente, tramite la rubrica delle mail, puoi inviare a tutti i prescelti un invito a pigliarselo dritto nelle chiappe. : WohoW :

*fnc_tt = fanc.. a tutti, ndy : Mr green : : Cool :
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
DeadLander
Regione:
Südtirol
MessaggioInviato: 06/09/2010, 5:28
Che dire, ho sempre usato mac...sul lavoro son dovuto passare a winzozz, e a casa adesso ho linux (opensuse o archlinux) sia come server che come client, e con l´hardware attuale winzozz x i due programmini garmin ed ozi mi gira come macchina virtuale con vmware player meglio che su un pc fisico..

diciamo che non ne faccio una crociata ma uso quello che mi fa ottenere prima e piu´semplicemente il risultato

insomma...linux non e´la soluzione ad ogni problema, anzi, spesso e´ inizialmente piu´ostico di altri sistemi...ma

1) e´intrinsecamente piu´sicuro

2) e´sicuramente piu´stabile e configurabile...se qualcosa non va ti apri da terminale il file .conf e vai a vedere/provare con mano le impostazioni, e di solito causa/effetto sono ben semplicemente ed univocamente identificabili....vai a giocare con i registri di winzozz e fai prima a formattare e reinstallare
3) e´fondamentalmente free...
4) ci ho tirato su tutto il sistema audio/video di casa...server per posta, dati, musica, video, linuxbox attaccata al tv, ecc : Mr green :
-----------
| [_][_\\___
|__--______--_]
~'(o)'------'(o)'
Guastatore
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 06/09/2010, 7:44
Io sono combattutto...ho il cd di ubuntu pronto ma non mi decido a saltare il fosso.Un po' per pigrizia forse,ma anche per il fatto che ogni volta che mi "sento ispirato" per il cambio di SO, sui vari forum di ubuntisti leggo solo di gran casini e di problemi.
Siccome sappiamo tutti benissimo che "l'informatico" o "il sistemista" sono lavori finti,gente che vive di espedienti senza fare realmente un cazzo quindi con tanto tempo libero : MrOrange : ,voi lynuxiani potreste buttare giù una miniguida scritta in maniera comprensibile e terra-terra per chi volesse avvicinarsi all'open source.
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA?
Prossimo

Torna a Davanti a un buon bicchiere.....