Informazioni sci Himalaja

4 chiacchiere tra amici

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 444
Iscritto il: 10/05/2010, 8:05
Località: Busto Arsizio
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/09/2010, 13:14
Ho trovato nella cantina del mio nonno un paio di sci in legno marca Himalaja: li ho puliti, carteggiato leggermente gli attacchi per togliere il grosso della ruggine e incerati con una cera di un amico che restaura mobili (faticosissima da tirare ma il risultato è veramente bello). : Chessygrin :
Dovrebbero risalire a quando faceva l'alpino nella seconda guerra mondiale.
Credo che abbiano l'attacco "Kandahar" (come è visibile anche in foto ci sono gli attacchi in ferro avvitati nel legno) ma mancano gli attacchi a molla vero e propri che fissano lo scarpone allo sci.
Le bacchette sono in legno e il piattello in vimine/giunco. : Cool :
Soprassedendo sul modo di fissare gli sci al muro (un appoggio sotto e una sorta di fascetta in punta penso siano più che sufficienti) mi incuriosiva sapere se qualcuno sa darmi maggiori informazioni in merito....magari uno come Manuel Losa che mi sembra di aver capito dalla cena di Agosto che proprio a digiuno di sci e montagna non è! ;)
Grazie a tutti!!
Allegati
Sci_1.jpg
Sci_1.jpg (223.96 KiB) Osservato 711 volte
Sci_2.jpg
Sci_2.jpg (159.64 KiB) Osservato 711 volte
Tütt i ròb vegnan a taj, anca i oeungi par perlàa l'aj.
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 2511
Iscritto il: 07/05/2010, 22:46
Località: Savona
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 22/09/2010, 13:22
Porca trota! Che belli...
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA?
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/09/2010, 13:25
tu NON lo sai vero che io sono un grande appassionato di sci ... molto di più del Land ( lo ammetto :roll: )

:twisted: :twisted: :twisted:


e che adesso ti faccio il pelo e contropelo
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 12/05/2010, 10:25
Località: Fiume Adda e Stura (MI-Bg-CN)
MessaggioInviato: 22/09/2010, 13:27
wow ...stupe!!!!!!!!!!!!!!!!!
La vita è breve… Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto… E non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. S. Bambaren

Ciao, Simona
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1795
Iscritto il: 15/05/2010, 10:31
Località: Sorso
Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 22/09/2010, 13:28
e il camper a chi lo lasci???? : Chessygrin : : Chessygrin :
100%deadlanders
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/09/2010, 13:32
pit77 ha scritto:e il camper a chi lo lasci???? : Chessygrin : : Chessygrin :


il camper ?
il camper è uno strumento mica una passione !
eh eh eh : Angle :


tra l'altro di sci così devo proprio averne un modello simile
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 1795
Iscritto il: 15/05/2010, 10:31
Località: Sorso
Regione:
Sardegna
MessaggioInviato: 22/09/2010, 13:37
;) ........nato pronto amico mi'!!!!!!!
100%deadlanders
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/09/2010, 13:54
comunque seriamente parlando

gli attacchi dovrebbereo essere così finiti mancano solamente dei lacci di cuoio che fissavano lo scarpone allo sci
si solo lacci :shock:
i bastoni dovrebbero essere completamente di bambù

Probabilmente poi con l'evoluzione tecnica ( si vabbè) hanno cercato di montare gli attacchi che dicevi tu
con la molla davanti e l'elastico che vincolavano la caviglia

Il fatto che tu li hai incerati non è che positivo .. pensa che allora dovevano farlo quasi ad ogni discesa ( mancando sia della soletta che delle lamine)

quanto sono alti ?
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 444
Iscritto il: 10/05/2010, 8:05
Località: Busto Arsizio
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/09/2010, 14:21
Devo essere sincero, sono praticamente da museo! : Love 2 :
Le bacchette sono in legno (stile manici da scopa), il puntale in ferro, il piattello è formato da 3 giri di giunco tenuti insieme da un ricciolo di fil di ferro.
Gli sci invece sono in legno scuro (vai a capire il legno, in internet ne vedo in vendita di vecchi ma spesso sono legno chiaro), alti 2.10m e hanno le lamine in ferro (larghe 0,5cm).
Gli attacchi sul lato dello sci prevedono una levetta con due gancini con inciso nel ferro "salita" e "discesa" che permetteva (credo) di bloccare e sbloccare lo scarpone così da renderli o adatti al telemark o veri e propri sci da alpinismo.
Metto un'altra foto un pò più dettagliata delle bacchette.
Quando li ho presi erano ancora legati insieme da due cinghiette di cuoio dure e secche come pietre: lavate, ingrassate e ora si possono quasi annodare su se stesse tanto son tornate morbide!! ;)
Adesso devo solo appenderli!!..e infilare negli attacchi la foto del nonno coi commilitoni sulla neve (proprio come nella foto 2)!! : Chessygrin :
Allegati
Sci_3.jpg
Sci_3.jpg (208.14 KiB) Osservato 669 volte
Tütt i ròb vegnan a taj, anca i oeungi par perlàa l'aj.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/05/2010, 15:40
Località: Mason Vicentino (VI)
Regione:
Veneto
MessaggioInviato: 22/09/2010, 14:51
molto belli... un bel pezzo da museo.. ma un bel ricordo di famiglia!!!..

Torna a Davanti a un buon bicchiere.....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti