Euro 2 - è finita per sempre!

4 chiacchiere tra amici

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 22/10/2010, 13:54
barbapapà ha scritto:
giorgio67 ha scritto: [...] uno nuovo, che è stato costurito impiegando 2.000 kg di materie prime e non so quanta energia, equivalente a non so quante tonnellate di CO2 emesse in atmosfera??



Esatto :angry-cussingblack: invece la vera scelta pro-ambiente sarebbe quella di migliorare l'esistente, la tecnologia per farlo c'è.... le case vecchie si coibentano mica si demoliscono! : Fuck You :


Esattamente!!!
e prima di spaccare i maroni a noi poveri euro 0-1-2, perchè non iniziano a dare dei contributi seri per gli interventi di miglioramento energetico delle abitazioni o degli UFFICI PUBBLICI, dove generalmente, d'inverno, c'è una temperatura media di 25°C e i dipendenti stanno con le finestre spalancate!! (Visto con i miei occhi , mica balle... e magari è lo stesso ente che poi mi fa la multa perchè giro con l'euro 1... :music-deathmetal: )

credo che l'incidenza in termini di emissioni del parco vetture circolante sia una percentuale piuttosto ridicola rispetto al totale, che comprende (tra l'altro): impianti di riscaldamento domestico, centrali termoelettriche a carbone, industrie di qualunque settore....
e poi (e chiudo...) se si occupassero di risanare la rete dei trasporti pubblici, visto che abbiamo (avevamo, ahimè!) una rete ferroviaria eccellente fino a 30 anni fa, non credete che qualche volta in più si sarebbe disposti a lasciare in garage l'auto??? e invece no: in Italia comanda la Fiat... : WallBash :
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/10/2010, 13:57
E io dico... V8 e GPL con contributo regionale per tutti! : Chessygrin :
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/10/2010, 14:01
Vorrei fare solo il punto della normativa, senza darne un giudizio:

la legge regionale di riferimento è del 2007. prevedeva per gli autoveicoli il divieto di circolazione dal 15 ottobre al 15 aprile dalle 7.30 alle 19.30 per tutti i veicoli euro0 ed euro1 diesel. Su tutta rete stradale della zona1 della lombardia, in pratica la gran parte della pianura. Salvo le numerose deroghe.
nel 2008 è stata confermata la legge del 2007 prevedendone l'automatica reiterazione per gli anni 2009 e 2010. In più si introduceva l'estensione del blocco ai vecoli euro1 a benzina ed euro2 diesel dal 15 ottobre 2009, sempre con le stesse modalità. Tra i motivi di esenzione dal blocco è stato previsto il montaggio di filtri antiparticolato che abbattano le emissioni di pm10 al livello di un euro3 (prima versione della normativa a considerarli, prima non era parametro di omologazione : zip : ). Peccato che tali filtri FAP no siano mai stati omologati dal ministero, costino quanto il valore della vettura su cui si vanno a montare e che quindi siano sostanzialente una presa per il culo. All'entrata in vigore del blocco nel 2009 vista l'irreperibilità dei filtri FAP di introdusse una norma che prevedeva di poter circolare con una dichiarazione di un'officina che attestava la prenotazione del montaggio del filtro ( : Yahooo : ). Per quest'anno non ho notizia di questa deroga ma neppure dell'esistenza dei filtri : Cool : .
Inoltre dallo scorso anno si era stabilito l'obbligo di apporre su tutti i veicoli apposita vetrofania che ne indicasse la classe EUROx, vetrofania che sarebbe stata definita da apposito regolamento regionale mai stilato. Quindi ad oggi di questa vetrofania (per fortuna) non se ne sa nulla :obscene-birdiedoublered: .
Quest'anno nulla è stato legiferato sull'argomento se non per il mancato rinnovo degli incentivi alla rottamazione dirottati (secondo me per fortuna) sul rinnovo delle caldaie a gasolio, olio o carbone.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 444
Iscritto il: 10/05/2010, 8:05
Località: Busto Arsizio
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/10/2010, 14:06
Purtroppo c'è anche il discorso (tornando alla Vespa ma anche a tutti gli altri mezzi "storici") che queste leggi non distinguono tra un mezzo "vecchio e Euro 0" e uno "storico con più di 25anni" (finchè non lo iscrivi ASI).
Sono della tua stessa idea Antonio e non credo (e sottolineo credo) che con due vespini di 25 anni inquiniamo più di un Defender euro 2!
A Gallarate è da almeno 4 anni che c'è il blocco da aprile a settembre (o qualcosa del genere) per gli euro 0 ma in tutta sincerità che due palle: io vado in giro, se poi mi multano avranno ragione loro ma vadano un pò a pigliarlo nell'organo!! :obscene-buttred:
Guidi uno Scania euro 3 e ti fanno la multa a alla guida di vespetta dell'85 che fa i 30 con un litro.....
Guidi ubriaco al rientro da un pranzo la domenica al lago e ti palettano quando bevi una birra il sabato sera!!
Gira il culo, eh?! : Fuck You :
Tütt i ròb vegnan a taj, anca i oeungi par perlàa l'aj.
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 22/10/2010, 14:09
Orlando67 ha scritto:Vorrei fare solo il punto della normativa, senza darne un giudizio:

...l'obbligo di apporre su tutti i veicoli apposita vetrofania che ne indicasse la classe EUROx, vetrofania che sarebbe stata definita da apposito regolamento regionale mai stilato. Quindi ad oggi di questa vetrofania (per fortuna) non se ne sa nulla :obscene-birdiedoublered: .
Quest'anno nulla è stato legiferato sull'argomento se non per il mancato rinnovo degli incentivi alla rottamazione dirottati (secondo me per fortuna) sul rinnovo delle caldaie a gasolio, olio o carbone.


la vetrofania in Piemonte c'è.
Qualcuno mi ha detto: "ma perchè giri con scritto euro 1??? vai alla prima officina di revisione e fattene dare una con scritto euro 3, tanto chi è che è in grado di capire a vista che modello di Defender hai..."
Una pizza in compagnia, una pizza da solo: un totale di due pizze e l'Itaglia eccola qua... (grazie Elio!!)

sul rinnovo delle caldaie, ti quoto al 100%!
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/10/2010, 14:30
beh la vetrofania non sarebbe come il bollino ma un tagliando adesivo rilasciato dalla regione in base ai dati di omologazione. Poi bisognerebbe fare sempre il bollino blu.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 333
Iscritto il: 11/10/2010, 11:31
MessaggioInviato: 22/10/2010, 14:32
Orlando67 ha scritto:beh la vetrofania non sarebbe come il bollino ma un tagliando adesivo rilasciato dalla regione in base ai dati di omologazione. Poi bisognerebbe fare sempre il bollino blu.


noi può fare vetrofania dei deadlanders.... tutti euro4 con :obscene-buttred: in angolo in basso a destra : Yahooo :
simpatizzante FICA (Federation of International Cricketers' Associations)
Tatyana Kozhevnikova FANS CLUB
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 236
Iscritto il: 22/06/2010, 16:03
Località: Gattico (NO)
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 22/10/2010, 15:38
Orlando67 ha scritto:ragazzi. Fuori i riferimenti alla normativa. Ho letto qualcosa di questo ma avevo anche sentito che era saltato tutto. Comunque io dall'anno prossimo sono storico e fanculo tutti.


Ma io sapevo che anche sei asi e ultraventennale gli obblighi ai blocchi della circolazione li subisci tutti...eviti solo il bollino blu....è cambiato qualcosa?
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/10/2010, 15:52
TuTuNightmare ha scritto:
Orlando67 ha scritto:ragazzi. Fuori i riferimenti alla normativa. Ho letto qualcosa di questo ma avevo anche sentito che era saltato tutto. Comunque io dall'anno prossimo sono storico e fanculo tutti.


Ma io sapevo che anche sei asi e ultraventennale gli obblighi ai blocchi della circolazione li subisci tutti...eviti solo il bollino blu....è cambiato qualcosa?


Menagramo!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 333
Iscritto il: 11/10/2010, 11:31
MessaggioInviato: 22/10/2010, 16:00
io crete che unica cosa che finisce in 2011 attività di neurone di GT :obscene-birdiedoublered:
simpatizzante FICA (Federation of International Cricketers' Associations)
Tatyana Kozhevnikova FANS CLUB
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/10/2010, 16:07
Sono andato in aceto da un pezzo ormai...
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 333
Iscritto il: 11/10/2010, 11:31
MessaggioInviato: 22/10/2010, 16:10
sei sempre il mio preferito ! quando ho letto quella del cuscinetto centrifugato a st morritz mi sono pisciato sotto

solo uno con la tua classe fulmina un cuscinetto a st morritz non come gli sfigati che rompono a s angelo lodigiano

ah ah ah :obscene-drinkingcheers:
simpatizzante FICA (Federation of International Cricketers' Associations)
Tatyana Kozhevnikova FANS CLUB
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/10/2010, 16:21
TuTuNightmare ha scritto:
Orlando67 ha scritto:ragazzi. Fuori i riferimenti alla normativa. Ho letto qualcosa di questo ma avevo anche sentito che era saltato tutto. Comunque io dall'anno prossimo sono storico e fanculo tutti.


Ma io sapevo che anche sei asi e ultraventennale gli obblighi ai blocchi della circolazione li subisci tutti...eviti solo il bollino blu....è cambiato qualcosa?


Dipende dalle regioni. Credo che in piemonte sia come dici tu. Le storiche le puoi usare solo per recarti a mianifestazioni di auto storiche, non per farci la spesa.
In Lombardia per ora non è così. Non sono neppure certo che serva il certificato asi.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/10/2010, 16:26
donifana ha scritto:sei sempre il mio preferito ! quando ho letto quella del cuscinetto centrifugato a st morritz mi sono pisciato sotto

solo uno con la tua classe fulmina un cuscinetto a st morritz non come gli sfigati che rompono a s angelo lodigiano

ah ah ah :obscene-drinkingcheers:


Avresti dovuto esserci quando sono andato a ritirare la macchina a Poschiavo (Svizzera) e a ricevermi è venuto un Coreano in tuta da meccanico che parlava con accento Svizzero :shock:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 22/10/2010, 18:01
Ma poi, che cazzo vi frega...
Nel 2012 finisce il mondo...

Io levo il catalizzatore...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 22/10/2010, 21:08
2012 :character-beavisbutthead: :character-beavisbutthead: :character-beavisbutthead:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 22/10/2010, 23:08
barbapapà ha scritto: ....Esatto :angry-cussingblack: invece la vera scelta pro-ambiente sarebbe quella di migliorare l'esistente, la tecnologia per farlo c'è.... le case vecchie si coibentano mica si demoliscono! : Fuck You :



restando nel campo dei motori......è cosa fatibile e dai rusultati stubefacenti la conversione dei motori dieser a metano. Aumentano le prestaizoni, diminuiscono consumi ed emissioni, specie di particolato. Ma in italia non si può fare, non è omologabile. Solo alcuni autobus pubblici l'hanno fatta.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/07/2010, 8:35
Località: asti
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 01/11/2010, 15:37
ciao a tutti
ma non basta farsi installare un FAP?
mi sembra che ormai ci siano un sacco di kit
cerea neh!!!
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 8
Iscritto il: 15/07/2010, 8:35
Località: asti
Regione:
piemonte
MessaggioInviato: 01/11/2010, 15:44
Orlando67 ha scritto:
barbapapà ha scritto: ....Esatto :angry-cussingblack: invece la vera scelta pro-ambiente sarebbe quella di migliorare l'esistente, la tecnologia per farlo c'è.... le case vecchie si coibentano mica si demoliscono! : Fuck You :



restando nel campo dei motori......è cosa fatibile e dai rusultati stubefacenti la conversione dei motori dieser a metano. Aumentano le prestaizoni, diminuiscono consumi ed emissioni, specie di particolato. Ma in italia non si può fare, non è omologabile. Solo alcuni autobus pubblici l'hanno fatta.


verissimo avevo approfondito un po diversi anni fa e scritto qualcosa su AL ai tempi che furono

il costo di quelle trasformazioni non è esorbitante mi sembra fosse ai tempi sugli 800 per veicolo
però c'era a monte un costo molto elevato (credo 5000) per tarare la centralina per questo avevano taratole centraline solo per grandi motori da pullman e mezzi d'opera al massimo Daily ...

a proposito dei FAP ho letto qualche post con più attenzione , non pensavo costassero molto e fossero difficili da reperire.....
io per adesso giro....
la colza costa 0,90 alla lidl... e poi si vedrà
:obscene-drinkingcheers:
Precedente

Torna a Davanti a un buon bicchiere.....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti