ciò che racconti Giba mi da pensare....sarà che non ho una bella giornata
Ma mi chiedo come ci vedano loro, come si approcciano a noi.....si, perchè inutile negarlo siamo e ci vedono diversi.
A Kampala facevano a botte per caricarci davanti i loro pulmini perchè i nostri musi bianch da muzumbi tenevano lontani i controlli di polizia, in Marocco quasi uccidevano un mulo perchè i monsieur bianchi avevano una cima da scalare. Si approcciano a noi o con gentilezza servile o per ricevere un cadò o ci evitano perchè ci odiano. No noni ne usciamo meglio. Ci avviciniamo a loro per rubare le loro richezze o per sfruttare le loro forze....non siamo mai pari...non è mai sereno il rapporto. Ovviamente parlo dei rapporti occasionali e fortuiti che possiamo avere con loro. Cosa diversa è conoscerli e starci assieme.
Ciò che resta del tuo incontro, Giba, è un buco nell'asfalto destinato ad allargarsi che nessuno lo sistema e che rendono cosi' perocolose le strade di notte....ma loro, per fortuna, han trovato te e nel freddo inverno ti ringrazieranno per il tuo regalo che reputi "fuori luogo"
Il Marocco è freddo ragazzi....con il suo magnifico massiccio che supera i 4000metri e dove si scagliano le perturbazioni atlantiche....con i suoi temporali che in un attimo ti abbassa la temperatura di 20, 30 gradi.
Noi ci andiamo nei "periodi giusti"....loro ci campano tutto l'anno....e senza la legna o il gas, hanno solo lo sterco di cammello...se d'estate ha trovato abbastanza cibo per metterlo da parte!!!!
Noi abbiamo lasciato i nostri vestiti e sacchi d'alta quota al cuoco-mulattiere che ci ha accompagnato e preparato i campi base.....e li ha graditi molto più dei soldi pattuiti.
Inutile negarlo, viviamo e siamo nati in mondi diversi e, a prescindere di quale sia il migliore, restano lontani.
Dobbiamo integrarci, accettarli e accettare, mescolare le culture, scoprire le loro ridiscutere la nostra....loro sono ancora legati alla terra..alla natura. Noi col nostro "sapere" pensiamo di essere andati oltre. e di poterne fare a meno. Loro sono attratti dal nostro "sapere" e anelano il nostro benessere.....mescolare e mescolarci....non vedo soluzione altra.