BUONA PASQUA

4 chiacchiere tra amici

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MessaggioInviato: 25/04/2011, 21:03
mi pare che Jerry abbia illustrato tutti i buoni motivi per prendere ARB....... A questo punto è un problema di prezzo.
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MessaggioInviato: 25/04/2011, 21:13
si esatto! domani mi fanno sapere un prezzo per l'ARB, dovrei riuscire a portarlo a casa a un buon prezzo... vediamo :roll:
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Lungo Braccio
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MessaggioInviato: 25/04/2011, 21:36
the lizard ha scritto:si esatto! domani mi fanno sapere un prezzo per l'ARB, dovrei riuscire a portarlo a casa a un buon prezzo... vediamo :roll:

:obscene-drinkingcheers: :obscene-drinkingcheers:
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MessaggioInviato: 25/04/2011, 21:59
bah.. herero però... e poi in futuro un autobloccante davanti.. sempre da loro...
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MessaggioInviato: 25/04/2011, 22:00
Se interessa ecco una foto di differenziale 10 cave , notare le dentature dei satelliti e planetari ottenute con una dentatrice invece che stampati come nelle produzioni post '93
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MessaggioInviato: 25/04/2011, 22:07
io monterei un bloccabile ad aria , mi piacerebbe provare il transtad , italiano e dicono ottimo , nn spendi cifre esagerate , ma ottimo anche Arb , successivamente dopo ingrassato bene il maialino si può spostare il bloccabile davanti x far posto ad un autobloccante + blocco 100% al posteriore sempre transtad : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 25/04/2011, 22:11
passeresti ad avere un autobloccante dietro come norma? bloccabile alla bisogna.. e la storia che se entra nei laterali ti tira giu?
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MessaggioInviato: 25/04/2011, 22:42
a leggere il sito di herero l'autobloccante non tira giù nei laterali perchè modula la coppia. C'è scritto chiaramente. Chiederei a Guy di fare immantinente la prova......
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MessaggioInviato: 26/04/2011, 8:30
Come noto io non amo i laterali, quindi non ho provato su pendenze elevate perchè mi cago dentro. Comunque su erba bagnata e fango ad inclinazioni ragionevoli non ho sentito differenze coi differenziali aperti. I torsen (NON gli autobloccanti di minchia a dischi che fa KAM) hanno un trasferimento di coppia talmente dolce che la macchina si guida esattamente come coi differenziali aperti, non si sente alcuna differenza,tranne per il fatto che magicamente fai passaggi che prima non facevi. Carto per dare un parere valido bisognerebbe provare in passaggi ben più impegnativi di quelli che faccio io...

Herero che io sappia collabora con Transtad, che produce da decenni differenziali da competizione per F1, F3, rally ecc.. Giusto per chiarire, gli italiani sono i migliori produttori di ingranaggi del mondo, quindi in questo caso è una garanzia assoluta.
Io il Transtad l'ho comprato usato con 20 ore di vita, era di un tizio che fa competizioni, al momento era in attesa di un blocco al 100%, quindi ha montato l'autobloccate per fare una gara e quando gli è arrivato l'arb ha messo in vendita il Transtad.
A dirla tutta non posso nemmeno lamentarmi del Detroit (o Eaton) che ho nel Salisbury, è decisamente più ignorante ma il suo lavoro lo fa.

Nessuno (me incluso) ha mai detto che ARB non fa buoni prodotti, io ho solo espresso una mia preferenza personale per KAM e Transtad, forse il mio è un vezzo, diciamo che mi piace uscire dal coro quando possibile. Qualcuno ha avuto qualche problema, ma per quello che ho letto si trattava quasi sempre di cazzabubbole legate all'alimentazione aria, niente di legato alla meccanica.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
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MessaggioInviato: 26/04/2011, 8:40
Guybrush Treepwood ha scritto:Nessuno (me incluso) ha mai detto che ARB non fa buoni prodotti, io ho solo espresso una mia preferenza personale per KAM e Transtad, forse il mio è un vezzo, diciamo che mi piace uscire dal coro quando possibile. Qualcuno ha avuto qualche problema, ma per quello che ho letto si trattava quasi sempre di cazzabubbole legate all'alimentazione aria, niente di legato alla meccanica.


alla fine visto che non c'è tutta questa differenza abissale di prestazioni,qualità o durata vado al risparmio e prendo quello che costa meno :oops:
anche se il KAM : Love : : Love : chissà magari più avanti!
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MessaggioInviato: 26/04/2011, 8:45
perchè non si fà una tabellina che riassume le caratteristiche dei vari sistemi e la si sbatte in copertina.... giusto per fare un po' di ordine su di un argomento interessante....

ma GT ho capito male io oppure hai davanti un torsen e dietro un autosbloccante ???
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MessaggioInviato: 26/04/2011, 9:10
transtad mi ha risposto alla mail, vendono anche direttamente e per il blocco al 100% manuale pneumatico mi chiedono 700€ compreso anche di compressore elettrovalvola ecc... allegano anche una foto
DSC03431.JPG
DSC03431.JPG (171.69 KiB) Osservato 1257 volte


bella l'idea della tabellina con caratteristiche!!!! : Cool :
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MessaggioInviato: 26/04/2011, 9:13
qualcuno sa come funzionano i detroit electrac ????
Ultima modifica di revenge il 26/04/2011, 9:15, modificato 1 volta in totale.
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MessaggioInviato: 26/04/2011, 9:14
mentre herero risponde questo:
"Il blocco è realizzato in acciaio ad alta resistenza e poi sottoposto a trattamento del materiale in ogni sua parte. È a 4 satelliti, ha un innesto preciso e veloce. Noi lo utilizziamo in gara (campionato Extreme Trophy Challenge) e non abbiamo mai avuto problemi, quindi ci sentiamo di poter dire che è un ottimo prodotto.
Il blocco da solo costa 648,00 iva inclusa."

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MessaggioInviato: 26/04/2011, 10:34
Secondo me, per poter dire quanto sia valido un prodotto piuttosto che un'altro, bisogna mettere in relazione la quantità di unità vendute rispetto alle rotture accusate.
Certamente i blokki Herero(Transtad) o Transtad o KAM, rappresentano la crema della tecnologia meccanica,però è anche difficile sostenere quanto siano realmente indistruttibili.
In competizione quanti montano Herero-Transtad?
Quanti KAM?
Quanti ARB?

Ora, non sono quì per difendere la mia scelta( all'epoca ARB era praticamente l'unica possibilità),ma certo la ditta
australiana è la più collaudata al mondo insieme a Detroit Locker.

Detto questo,immagino sia lontano dal vero pensare che un blokko sia per la vita, sono comunque organi meccanici soggetti a movimenti costanti e stress(soprattutto al momento del loro reale utilizzo,bloccati)

Visto che la scelta non manleva da rotture, nel caso ricomprereste lo stesso blocco nonostante il costo superiore?
O a quel punto riterreste conveniente "accontentarvi"?

Last but not least,resto sempre convinto che una macchina equilibrata sia migliore di un mezzo troppo specialistico a settori, perciò se il bugget non è illimitato, meglio curare l'insieme.
Considerando poi il verro che vorresti montare, e le sospensioni,che per quanto "autocostruite" non sono esenti da costi anche importanti.
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MessaggioInviato: 26/04/2011, 11:23
mi viene da fare una considerazione su questa a ffermazione di Jerry:

Jerry ha scritto:Detto questo,immagino sia lontano dal vero pensare che un blokko sia per la vita, sono comunque organi meccanici soggetti a movimenti costanti e stress(soprattutto al momento del loro reale utilizzo,bloccati)


certamente sono organi meccanici soggetti a normale usura d'uso ma penso che un differenziale nel momento in cui viene bloccato, cioè gli si impedisce di fare il differenziale, non subisca usura se non in parte minima visto che tutte le parti in movimento sono appunto bloccate. Infatti si spaccano alberi, coppie coniche, semiassi e flange. Tutte cose che senza blocchi difficilmente si scassano per stress.
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MessaggioInviato: 26/04/2011, 11:36
Marco, non so!
In effetti un differenziale,quando aperto, è libero di scaricare le tensioni in eccesso alla ruota senza grip,mentre bloccato (per quanto solidale) non credo riesca a trasferire tutti i momenti angolari ai semiassi, gli stessi cuscinetti potrebbero subire deformazioni momentanee, e queste arrecare "disturbi" ad alberini e sedi.

Però è tutto da valutare,potresti avere ragione.
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MessaggioInviato: 26/04/2011, 14:00
revenge ha scritto:ma GT ho capito male io oppure hai davanti un torsen e dietro un autosbloccante ???


Hai capito male o mi sono spiegato male io. Detroit produce sia i torsen (che loro chiamano Truetrac) che gli autosbloccanti (la loro serie Lockers). Io ho comprato un Detroit truetrac, cioè un torsen. All'anteriore ho comprato un torsen Transtad.
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Guybrush Treepwood ha scritto:
revenge ha scritto:ma GT ho capito male io oppure hai davanti un torsen e dietro un autosbloccante ???


Hai capito male o mi sono spiegato male io. Detroit produce sia i torsen (che loro chiamano Truetrac) che gli autosbloccanti (la loro serie Lockers). Io ho comprato un Detroit truetrac, cioè un torsen. All'anteriore ho comprato un torsen Transtad.


era meglio che tu comprafa grande gelandewagen di cermania che ha 3 blocchi di serie..... kapren : WallBash :
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grossa gelandewagen ha tre blocchi di serie perchè è affetta da artrite cronica alle giunture a causa del rigido clima nordico.
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