pc o mac

4 chiacchiere tra amici

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
CMDM
Messaggi: 17802
Iscritto il: 08/05/2010, 19:42

Regione:
lombardia
MessaggioInviato: 13/06/2010, 23:10
mac...
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/05/2010, 18:23
Località: Occhieppo Inferiore (BI)
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 14/06/2010, 9:19
Orlando67 ha scritto:Quello che continuo a non capire è perchè continui a vendere come pregio il fatto di poter installare un secondo sistema operativo di cui tra l'altro hai un giudizio così basso. No secondo me non è conveniente perchè devo pagare un pc il doppio, non sa fare quello che mi serve e devo pastrugnarlo per farglielo fare...Chiedi a yeah se ha idea di cosa voglia dire partizionare il disco.


Ad oggi non bisogna fare nulla di strano per installare Winzozz su Mac, è sufficiente Parallels, un programmino che ti virtualizza Winzozz in una finestrella. Non devi partizionare l'HD, non devi riavviare il computer per passare da un sistema operativo all'altro, nè devi fare altre cose strane o complicate, Winzozz non diventa altro che un """software""" (spero di essermi spiegata).

Per quanto riguarda la questione dell'avere o no il sistema operativo all'acquisto della macchina, ovviamente la licenza ce l'hai quando acquisti un portatile o un fisso, ma il disco di ripristino devi fartelo, non te lo danno assieme alla macchina. (il portatile dei miei (Windows) acquistato un annetto fa non ha un dvd dell'OS nè dei programmi installati, ma solo dei driver dei componenti hardware presenti). Con Mac hai il dvd dell'OS e della suite iLife; sono obsoleti in quanto non capita praticamente mai di averne bisogno, ma li hai!

Per quanto riguarda i costi, vorrei aggiungere una cosina.... chi aveva windows xp o svista e ha voluto passare a 7 quanto ha speso?????? Chi ha voluto passare a Snow Leopard (l'ultimo in casa Apple) ha speso la bellezza di 29€!

Ho contagiato anche il mio moroso con la passione Mac, tant'è che in officina la sua impiegata attualmente lavora con due iMac. Lui invece ha un Pc fisso tradizionale e visto che fa anche programmazione di plc industriali si è comprato un portatile HP della serie professionale (i programmi che utilizza non girano su Mac). Ebbene, dopo qualche mese è passato ad Macbook con Parallels per la disperazione, non riusciva a lavorare con l'HP, il software che usa funziona gira decisamente meglio su Windows su Mac.
Sicuramente vi sembrerà un'assurdità, ma vi sto solo riportando i fatti. E se un colosso come Google ha deciso di far fuori tutti i suoi pc per passare ad Apple o Linux qualcosa di vero ci sarà! :obscene-drinkingcheers:

Mi spiace, ma come ho detto all'amor non si comanda, sostengo e sosterrò mamma Apple sempre e comunque nella ""lotta"" contro le Finestrone sparse per il mondo! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 2362
Iscritto il: 07/05/2010, 22:55
Località: Boccafolle
MessaggioInviato: 14/06/2010, 10:32
yeah ha scritto:ho quasi capito... land o toy..
prox settimana vado da un rivenditore apple e gli scasso i maroni.. poi se ho un dubbio glieli riscasso..
ai poster l'ardua sentenza..
DENGHIU'!! : Cool :

aspe...sembra che le tue idee non siano abbastanza confuse, quindi lasciati dire che se andiamo a fare paragoni tra s.o. in termini di prezzo, usabilità, stabilità, sicurezza, disponibilità di programmi, aggiornamenti e assistenza la tua scelta deve per forza considerare il linux africano (ubuntu) che vince su ogni fronte. :geek:
Considera che è un sistema aperto e gratuito e quindi osteggiato in ogni modo dalla concorrenza commerciale che lo vede come fumo agli occhi...
:character-bart: non farti infartare...e non perdere di vista la strada per la libertà!
«Sta perdendo il suo tempo ragazzo. Juanito sa solo scoreggiare mentre gli altri ridono e aspirano il tanfo. Come vede, l'organizzazione sociale dell'ospizio non differisce molto da quella del mondo esterno.»
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 14/06/2010, 10:37
fausto da quel (poco) che so,
ubuntu non ama utonto...
giusto?
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 2362
Iscritto il: 07/05/2010, 22:55
Località: Boccafolle
MessaggioInviato: 14/06/2010, 11:07
yeah ha scritto:fausto da quel (poco) che so,
ubuntu non ama utonto...
giusto?

una diceria dell'untore Robè... al contrario ubuntu ha grossa considerazione e rispetto per l'utente e gli permette di sfruttare al meglio il proprio pc.
Ci sono differenze in alcuni aspetti tipo installazione di programmi e aggiornamenti per i quali è opportuno assimilare un paio di nozioni, ma esiste una comunità e parecchi forum che ti aiutano in ogni momento, io pure sono a disposizione per qualsiasi cosa..
ubuntu non è interessato al dio denaro, questo è il nodo della questione, non troverai mai un negozio che proverà a vendertelo.. tuttavia se vuoi i dvd di installazione dell'ultima versione mandi una mail e ti vengono spediti GRATIS a casa insieme a qualche gadget...
molto deadlander non credi? :D

Gegio ha scritto:Ma scusate....posso anche dare atto che mac o linux siano migliori in assoluto, ma qui dobbiamo considerare le cose relativamente a Yeah.
Yeah in ufficio ha windows e bene o male lo sà usare, avrà files sul pc aziendale che vorrà leggere/utilizzare anche a casa, avrà amici (con win) che gli passeranno programmi e dati.
Perchè mai dovrebbe complicarsi la vita con un mac o con linux?

Secondo me se la semplifica, niente virus, niente aggiornameti senza il tuo consenso, niente richieste di service pack per far girare programmi, nessun bisogno di installare programmi craccati anche solo per fare un fotoritocco...Tutti i programmi che ti servono sono disponibili con un click...

linux legge qualsiasi tipo di file e con l'emulatore riesce anche ad eseguire gli exe e con la macchina virtuale puoi installare windows al suo interno e farlo girare in una finestra...una vera goduria.
«Sta perdendo il suo tempo ragazzo. Juanito sa solo scoreggiare mentre gli altri ridono e aspirano il tanfo. Come vede, l'organizzazione sociale dell'ospizio non differisce molto da quella del mondo esterno.»
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 2362
Iscritto il: 07/05/2010, 22:55
Località: Boccafolle
MessaggioInviato: 14/06/2010, 11:19
Gegio ha scritto:
zurg ha scritto: linux legge qualsiasi tipo di file

Cioè può aprire un foglio elettronico di Excel o un documento di Word?

si certo, col pacchetto openoffice fai tutto ciò che fai con office di win
«Sta perdendo il suo tempo ragazzo. Juanito sa solo scoreggiare mentre gli altri ridono e aspirano il tanfo. Come vede, l'organizzazione sociale dell'ospizio non differisce molto da quella del mondo esterno.»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/05/2010, 18:23
Località: Occhieppo Inferiore (BI)
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 14/06/2010, 11:27
zurg ha scritto:
Gegio ha scritto:
zurg ha scritto: linux legge qualsiasi tipo di file

Cioè può aprire un foglio elettronico di Excel o un documento di Word?

si certo, col pacchetto openoffice fai tutto ciò che fai con office di win


Vale lo stesso per mac
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/05/2010, 18:23
Località: Occhieppo Inferiore (BI)
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 14/06/2010, 11:35
zurg ha scritto:
yeah ha scritto:fausto da quel (poco) che so,
ubuntu non ama utonto...
giusto?

una diceria dell'untore Robè... al contrario ubuntu ha grossa considerazione e rispetto per l'utente e gli permette di sfruttare al meglio il proprio pc.
Ci sono differenze in alcuni aspetti tipo installazione di programmi e aggiornamenti per i quali è opportuno assimilare un paio di nozioni, ma esiste una comunità e parecchi forum che ti aiutano in ogni momento, io pure sono a disposizione per qualsiasi cosa..
ubuntu non è interessato al dio denaro, questo è il nodo della questione, non troverai mai un negozio che proverà a vendertelo.. tuttavia se vuoi i dvd di installazione dell'ultima versione mandi una mail e ti vengono spediti GRATIS a casa insieme a qualche gadget...
molto deadlander non credi? :D


Linux lo conosco poco, dove lavoravo prima avevamo 2 server con Suse, ma non li ho usati tantissimo.
Personalmente per alcune cose dell' SO mi sono trovata un po' spiazzata, ma penso che non sia così impossibile da imparare ad usare. Come stabilità da dovrebbe essere il migliore in assoluto, come costi, beh anche qui non c'è paragone che tenga e anche il fatto che sia Open Source e che sia presente una grossa comunità di utenti che sviluppa in continuazione è un vantaggio.
Per un utilizzo quotidiano, paragonato agli altri 2, però penso sia un pochino più ostico, ma anche questa è sempre e solo un'opinione personale. :obscene-drinkingcheers:
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 2362
Iscritto il: 07/05/2010, 22:55
Località: Boccafolle
MessaggioInviato: 14/06/2010, 12:12
avy ha scritto:
zurg ha scritto:
yeah ha scritto:fausto da quel (poco) che so,
ubuntu non ama utonto...
giusto?

una diceria dell'untore Robè... al contrario ubuntu ha grossa considerazione e rispetto per l'utente e gli permette di sfruttare al meglio il proprio pc.
Ci sono differenze in alcuni aspetti tipo installazione di programmi e aggiornamenti per i quali è opportuno assimilare un paio di nozioni, ma esiste una comunità e parecchi forum che ti aiutano in ogni momento, io pure sono a disposizione per qualsiasi cosa..
ubuntu non è interessato al dio denaro, questo è il nodo della questione, non troverai mai un negozio che proverà a vendertelo.. tuttavia se vuoi i dvd di installazione dell'ultima versione mandi una mail e ti vengono spediti GRATIS a casa insieme a qualche gadget...
molto deadlander non credi? :D


Linux lo conosco poco, dove lavoravo prima avevamo 2 server con Suse, ma non li ho usati tantissimo.
Personalmente per alcune cose dell' SO mi sono trovata un po' spiazzata, ma penso che non sia così impossibile da imparare ad usare. Come stabilità da dovrebbe essere il migliore in assoluto, come costi, beh anche qui non c'è paragone che tenga e anche il fatto che sia Open Source e che sia presente una grossa comunità di utenti che sviluppa in continuazione è un vantaggio.
Per un utilizzo quotidiano, paragonato agli altri 2, però penso sia un pochino più ostico, ma anche questa è sempre e solo un'opinione personale. :obscene-drinkingcheers:

: Thumbup : bella suse l'ho usata a lungo prima di ubuntu ..
con ubuntu le cose sono migliorate parecchio per quanto riguarda l'usabilità, figurati che lo usa pure tobyamos : WohoW : , le mie figliole hanno hanno imparato a usare il pc con ubuntu, anche in virtù della miriade di programmi per bambini che linux mette a disposizione.
purtroppo la maggior parte delle convinzioni diffuse si basa su sentito dire o poco più... : Wink :
Gegio ha scritto:
avy ha scritto:
zurg ha scritto:si certo, col pacchetto openoffice fai tutto ciò che fai con office di win


Vale lo stesso per mac

Allora mi scuso....pensavo che ogni SO avesse i suoi programmi con i suoi formati.

figurati, c'è talmente tanta disinformazione al riguardo...sui formati proprietari micro$oft ha costruito la sua fortuna ignorando gli altri sistemi il che si è rivelato un ½ boomerang, infatti win non "vede" linux, mentre il pinguino "vede" tranquillamente win ed è in grado di usarne i files : Cool :
..
«Sta perdendo il suo tempo ragazzo. Juanito sa solo scoreggiare mentre gli altri ridono e aspirano il tanfo. Come vede, l'organizzazione sociale dell'ospizio non differisce molto da quella del mondo esterno.»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/06/2010, 19:28
Località: fusine
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 14/06/2010, 13:29
Boh...
Fatemi capire... la diatriba e' relativa all'hardware o al software?
L'hard ormai e' perso... la differenza non c'e' piu'...
I sistemi operativi.... non c'e' solo windows... http://www.youtube.com/watch?v=7QyyC4LRoYI o http://www.youtube.com/watch?v=fUbF9KrCt3k

Se vogliamo parlare di ipod, ipad isticazzi che volete, mac e' bellissimo... ma e' tutto li...

Come utilizzabilita' e portabilita' trasversale il PC anche con os differenti e' forse meno trendy, meno costoso.... ma un altro pianeta :)


infatti win non "vede" linux, mentre il pinguino "vede" tranquillamente win ed è in grado di usarne i files


Nonono, anche win vede linux, dove posso tuttora io uso server samba a tutto spiano, per non parlare di firewall, VM etc etc
Ultima modifica di gris il 14/06/2010, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 2362
Iscritto il: 07/05/2010, 22:55
Località: Boccafolle
MessaggioInviato: 14/06/2010, 13:32
gris ha scritto:Boh...
Fatemi capire... la diatriba e' relativa all'hardware o al software?
L'hard ormai e' perso... la differenza non c'e' piu'...
I sistemi operativi.... non c'e' solo windows... http://www.youtube.com/watch?v=7QyyC4LRoYI o http://www.youtube.com/watch?v=fUbF9KrCt3k

Forse meno trendy, meno costoso.... ma un altro pianeta :)

meno costoso sicuramente, meno trendy non direi proprio.... di un altro pianeta assolutamente SI : Wink :
«Sta perdendo il suo tempo ragazzo. Juanito sa solo scoreggiare mentre gli altri ridono e aspirano il tanfo. Come vede, l'organizzazione sociale dell'ospizio non differisce molto da quella del mondo esterno.»
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 2362
Iscritto il: 07/05/2010, 22:55
Località: Boccafolle
MessaggioInviato: 14/06/2010, 14:08
gris ha scritto:
infatti win non "vede" linux, mentre il pinguino "vede" tranquillamente win ed è in grado di usarne i files


Nonono, anche win vede linux, dove posso tuttora io uso server samba a tutto spiano, per non parlare di firewall, VM etc etc

samba! : Thumbup : un'altra chicca dal mondo open source...
a parte i server di rete intendevo dire che linux vede la partizione win anche senza samba...
«Sta perdendo il suo tempo ragazzo. Juanito sa solo scoreggiare mentre gli altri ridono e aspirano il tanfo. Come vede, l'organizzazione sociale dell'ospizio non differisce molto da quella del mondo esterno.»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/05/2010, 18:23
Località: Occhieppo Inferiore (BI)
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 14/06/2010, 14:13
gris ha scritto:Boh...
Se vogliamo parlare di ipod, ipad isticazzi che volete, mac e' bellissimo... ma e' tutto li...


Una curiosità, l'hai mai usato?
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/05/2010, 18:29
Località: Lanciano
Regione:
Abruzzo
MessaggioInviato: 14/06/2010, 16:23
per chi volesse togliersi dei dubbi fatevi un giro qui http://www.apple.com/it/getamac/
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 14/06/2010, 16:58
io mi taccio non perchè abbia cambiato idea o mi senta sconfitto ma perchè si reiterano sempre gli stessi argomenti triti e ritriti e la discussione non porta da nessuna parte.
Evidentemente ognuno è contento di ciò che ha e non gli serve altro.
Grazie per l'istruttivo scambio di opinioni.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/06/2010, 19:28
Località: fusine
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 14/06/2010, 17:29
Una curiosità, l'hai mai usato?

Si, l'informatica, come il fuoristrada, mi piace a 360, cerco sempre di approfondire, quindi non solo land e non solo win, ci ho litigato recentissimamente in varie occasioni per metterne alcuni in reti locali windows based, ho tenuto quasi tutti i computer della mia vita, ho un imac uno parcheggiato in camera di mio figlio che nessuno accende da almeno un anno.... e quando lo accendo lo faccio solo in system 7 che mi piace di piu'.. ci ho installato in dual boot vari tiger leopard etc e poi l'ho mollato... alla fine non mi dava nulla di piu' di un pc normale (con win o linux) se non sofisticherie e gadgets... che non mi servono, tanta roba che mi interessa (giochi inclusi) non ci girano, nel pc pseudo apple che io ed un amico abbiamo assemblato appositamente per dimostrare ad un altro amico talebano che tutto cio' che lui otteneva con il mac era ormai a portata di macchine da 300 euro... abbiamo caricato ancora snow e collegato periferiche, fatto questo, giace abbandonato in un angolo... viene acceso come accendo ogni tanto l'amiga, lo spectrum, il 286 col dos 3.3 o il personal con C/PM o una delle altre macchine che ho tenuto per avere ogni tanto il piacere di vedere un boot rapido :D
Sicuramente erano/sono degli strumenti utilissimi in alcune nicchie professionali per come e' impostato il software, di ottima fattura...legato all'hardware (e quindi limitativo al massimo) ... il resto e' immagine.. sul fatto dell'user friendly, uno che usava sistemi testuali tipo as400 mi diceva che non c'e' nulla di meglio dell'interfaccia carattere... ed ha ragione al 99% dopodiche', l'occhio vuole la sua parte e in apple questo l'hanno capito da un pezzo....
Il discorso e' quindi soggettivo e relativo a cio' che ci si aspetta dal proprio computer.... e' assolutamente illogico consigliare mac per l'uso domestico se non si e' infervorati dal marchio.... dato che ora puo' montare winzozz e pochi si privano del piacere (gia' questo faccia riflettere) diventa instabile (come intendono i sostenitori di mac) nel momento in cui viene avviato in windows mode..... la cosiddetta stabilita' da cosa e' data? semplicemente dal fatto che freeBSD e' un derivato unix, stabile da epoche remote anche su pc intel serie 80xxx oltre a motorola (i 680x0 erano grandi processori all'epoca), apple era carissima ancor piu' di adesso se possibile, con 400k lire acquistavi un atari ST che praticamente aveva un OS molto simile a mac, ci facevi potenzialmente le stesse cose ma ad un decimo del prezzo...
il momento in cui mac prende piede come il pc sara' bersaglio di virus e tutto il resto... ne piu' ne meno... e chi crede che un sistema operativo sia inattaccabile non ha capito bene come funzionano i virus/troiani etc etc...
La stabilita' e la sicurezza viene data da un utilizzo intelligente dello strumento... lo stesso mac della situazione,
Ribadisco che non sono contro apple pero' non trovo il valore aggiunto nel rapporto prezzo prestazioni.....
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 2511
Iscritto il: 07/05/2010, 22:46
Località: Savona
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 14/06/2010, 18:08
Io non sono un'espertone,col pc ci ravatto e basta,ma devo dire che nonostante un uso piu che altro ludico ma intensivo a me windows non ha mai dato problemi.Con un buon antivirus e un firewall decente (quello di windows fa schifo) mai presi virus letali ne mai crashato malamente.
L'idea che mi sono fatto io da "non addetto ai lavori" è che la macchina (indipendentemente dal SO) deve essere performante per dare soddisfazioni.Piu che dei vari sistemi operativi diffidate dei pc da supermercato.Andate da uno bravo e fatevi allestire un pc su misura,oppure comprate un portatile dell'anno scorso in saldo e ,sempre da quello bravo,fatevelo "pimpare".Avrete un pc ottimo,giusto per le vostre esigenze e ad un prezzo ragionevole.
I CIUCCIACALZINI DEVONO SCHIATTARE-LE ZOCCOLE FAN QUELLO CHE GLI PARE-I FONDATORI STANNO A VIGILARE- I GUASTATORI FAN TUTTO FUNZIONARE
DEADLANDERS...E ALLORA?
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/05/2010, 18:23
Località: Occhieppo Inferiore (BI)
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 15/06/2010, 8:58
gris ha scritto:Il discorso e' quindi soggettivo e relativo a cio' che ci si aspetta dal proprio computer.... e' assolutamente illogico consigliare mac per l'uso domestico se non si e' infervorati dal marchio....

il momento in cui mac prende piede come il pc sara' bersaglio di virus e tutto il resto... ne piu' ne meno... e chi crede che un sistema operativo sia inattaccabile non ha capito bene come funzionano i virus/troiani etc etc...


Non sono d'accordo sulla prima affermazione. Credo sia da sfatare l'idea che mac sia appropriato solo se si fa grafica, musica o video ad alto livello. Al di là dell'estetica, che ovviamente è uno degli aspetti più evidenti di mamma Apple, c'è altro.
Concordo sulla questione dei virus, molti pensano che Apple o Linux sono e resteranno per sempre inattaccabili, ovviamente non è così, prima o poi se diventeranno abbastanza diffusi saranno anche loro un bersaglio, ma noi viviamo al presente e al momento questo è un punto di vantaggio a loro favore.

Poi i gusti sono gusti, non c'è una cosa migliore di un'altra, tutti e tre vanno bene, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. :obscene-drinkingcheers:
Per me mamma Apple è come mamma Land, ci sono legata e affezionata alla stessa maniera e la mamma non si tradisce mai : Yahooo :
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/06/2010, 9:07
ma alla fine di tutte queste simpatiche ed devo dire interessanti elucubrazioni, Yeah ha poi acquistato un computer o è stato ricoverato d'urgenza al neuro? :D
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 15/06/2010, 9:29
sto leggendo con grande interesse. medito e appena riesco passerò dal conce apple a far 2 chiacchere.
ma l'aspetto "euro" è importante.. quidi valuterò, soppeserò, e alla fine.. occhi bendati, 2 bigliettini nel cappello e via!
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
PrecedenteProssimo

Torna a Davanti a un buon bicchiere.....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti