pc o mac

4 chiacchiere tra amici

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/06/2010, 10:05
gris ha scritto:
Una curiosità, l'hai mai usato?

pido :D
Sicuramente erano/sono degli strumenti utilissimi in alcune nicchie professionali per come e' impostato il software, di ottima fattura...legato all'hardware (e quindi limitativo al massimo) ... il resto e' immagine.. sul fatto dell'user friendly, uno che usava sistemi testuali tipo as400 mi diceva che non c'e' nulla di meglio dell'interfaccia carattere... ed ha ragione al 99% dopodiche', l'occhio vuole la sua parte e in apple questo l'hanno capito da un pezzo....
.


Cavolo Gris
al primo AS/400 che dismetto lo mando su da te ... non preoccuparti niente di mastodontico qualcosa di più di un server pc, ti va bene che gli S/36 e un 38 :shock: sono finiti in discarica : MrBlue :

Frase retorica tipica IBM:
aaaah i miei AS come mi fanno dormire bene la notte


Quello che mi chiedo che fine avrà fatto il mio Spectrum della Sinclair ??? : MrOrange :
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 15/06/2010, 10:12
Il letto alla neuro è già pronto...ma per il commesso a cui capiterà Yeah per chiedere informazioni


:lol: :lol: :lol: :lol: spero che alla fine mi dica: dammi 200 euro e vattene fuori dalle palle!!! ;) : Mr green :
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/06/2010, 10:29
Gegio ha scritto:anch'io sono nato col testuale e ancora oggi per fare parecchie cose esco in dos


Da noi ci gira ancora tutto il ciclo attivo dell'azienda e lo fa da una bella decina d'anni
certo con qualche modifica e accorgimento e toccando ferro in maniera impeccabile

se comunque pensate che nel 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64
per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nel 2003 era necessario un Pentium 4 a 2000 Mhz per far funzionare Windows XP
e per far funzionare Windows 7 ci vuole almeno una CPU da 1GHz. (32 o 64-bit) Memoria RAM da 1Gb, 16Gb. di spazio libero su disco e una scheda video con supporto per i DX9 e con almeno 128Mb. di memoria
(Qualcosa deve essere andato storto)
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 168
Iscritto il: 31/05/2010, 21:51

Regione:
Friûl
MessaggioInviato: 15/06/2010, 10:37
avy ha scritto:
gris ha scritto:Il discorso e' quindi soggettivo e relativo a cio' che ci si aspetta dal proprio computer.... e' assolutamente illogico consigliare mac per l'uso domestico se non si e' infervorati dal marchio....

il momento in cui mac prende piede come il pc sara' bersaglio di virus e tutto il resto... ne piu' ne meno... e chi crede che un sistema operativo sia inattaccabile non ha capito bene come funzionano i virus/troiani etc etc...


Non sono d'accordo sulla prima affermazione. Credo sia da sfatare l'idea che mac sia appropriato solo se si fa grafica, musica o video ad alto livello. Al di là dell'estetica, che ovviamente è uno degli aspetti più evidenti di mamma Apple, c'è altro.
Concordo sulla questione dei virus, molti pensano che Apple o Linux sono e resteranno per sempre inattaccabili, ovviamente non è così, prima o poi se diventeranno abbastanza diffusi saranno anche loro un bersaglio, ma noi viviamo al presente e al momento questo è un punto di vantaggio a loro favore.

Poi i gusti sono gusti, non c'è una cosa migliore di un'altra, tutti e tre vanno bene, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. :obscene-drinkingcheers:
Per me mamma Apple è come mamma Land, ci sono legata e affezionata alla stessa maniera e la mamma non si tradisce mai : Yahooo :



Scusate se mi intrometto ma il discorso dei virus su apple e linux mi fa ridere ogni volta che lo sento.
Molti giustificano il fatto che linux e mac osx non abbiano virus per il fatto che sono poco diffusi, è un balla, in quanto sono entrambi sistemi derivati da unix, sono fatti in un modo completamente diverso da windows a partire dalla gestione dei file e delle periferiche (in realtà su linxu tutto è rappresentato da un file) e dalla gestione dei permessi nei file e nelle cartelle.
Non è perchè sono poco diffusi, è che non potrà mai esistere un virus per linux (forse ne hanno fatto uno a dire la verità).
Detto questo, diatriba fra pc o mac: io il mac lo conosco molto poco. Posso pero' dirivi che se andata alla ricerca di fantomatiche prestazioni superiori con un mac vi sbagliate di grosso. Una volta i mac avevano un'architettura PowerPC che mediamente poteva anche essere considerata superiore in certi casi di utilizzo all'architettura pc (x86) ma oggi come oggi tutti i computer mac di mac hanno solo il sistema operativo perchè adottano dei "banalissimi" intel core 2 duo o quad e tra poco i5 e i7 (e i3), quindi come prestazionisaranno equiparabili a dei pc perchè SONO dei pc a conti fatti.
Sull'utilizzo di macox non mi esprimo, lo utilizzo ogni tanto perchè ci lavoro ma non sono un esperto.
Invece linux l'ho usato e lo uso anche come sistema oeprativo unico e devo dire che apparte le difficoltà iniziali (formattazioni a raffica) ora mi ci trovo molto bene. Ultimamente sto usando moltissimo ubuntu anche sul pc di casa..consigliato a chi vuole avvicinarsi al mondo linux senza impazzire per installare un driver video (sono molto migliorati ultimamente si ati che nvidia). Naturalmente nessun virus :D
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 15/06/2010, 10:41
hey GEGIO e BIRBA questo non è un thread per vecchi
ai miei tempi... testuale... :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-buttred: :obscene-birdiedoublered:
basta con sti OT!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/06/2010, 10:51
azz come sono vecchio ...
ho visto anche lavorare dei meccanografici con le schede perforate


questo per far venire l'orticaria a quel "giovane" di yeah
http://www.windoweb.it/edpstory_new/ev_centro.htm
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/05/2010, 18:23
Località: Occhieppo Inferiore (BI)
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 15/06/2010, 10:54
Antonio88 ha scritto: Posso pero' dirivi che se andata alla ricerca di fantomatiche prestazioni superiori con un mac vi sbagliate di grosso. Una volta i mac avevano un'architettura PowerPC che mediamente poteva anche essere considerata superiore in certi casi di utilizzo all'architettura pc (x86) ma oggi come oggi tutti i computer mac di mac hanno solo il sistema operativo perchè adottano dei "banalissimi" intel core 2 duo o quad e tra poco i5 e i7 (e i3), quindi come prestazionisaranno equiparabili a dei pc perchè SONO dei pc a conti fatti.


Le prestazioni percepite dall'utente (in termini di velocità, stabilità, ...) penso siano relative anche alla struttura dell'SO oltre che alla componentistica hardware.
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/06/2010, 11:13
I salvataggi sul 36 venivano fatti su dischi da 8" che per comodità erano raccolti in contenitori da 10 dischi detti mariner e poi alloggiati inseritore meccanico (a sinistra nella foto)

Non ho mai visto dischi fissi estraibili sul 36 che per intenderci è un armadione così
http://www.seawavenet.it/IBM5360.jpg
comunque erano si dei bestioni da 20 kg che ronzavano e cacciavano un bel calduccio ( non di meno degli attuali)
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 2362
Iscritto il: 07/05/2010, 22:55
Località: Boccafolle
MessaggioInviato: 15/06/2010, 11:38
Gegio ha scritto:anch'io sono nato col testuale e ancora oggi per fare parecchie cose esco in dos

allora da tempo che sei pronto per entrare nel mondo di linux dalla porta principale!
«Sta perdendo il suo tempo ragazzo. Juanito sa solo scoreggiare mentre gli altri ridono e aspirano il tanfo. Come vede, l'organizzazione sociale dell'ospizio non differisce molto da quella del mondo esterno.»
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 168
Iscritto il: 31/05/2010, 21:51

Regione:
Friûl
MessaggioInviato: 15/06/2010, 12:19
avy ha scritto:
Antonio88 ha scritto: Posso pero' dirivi che se andata alla ricerca di fantomatiche prestazioni superiori con un mac vi sbagliate di grosso. Una volta i mac avevano un'architettura PowerPC che mediamente poteva anche essere considerata superiore in certi casi di utilizzo all'architettura pc (x86) ma oggi come oggi tutti i computer mac di mac hanno solo il sistema operativo perchè adottano dei "banalissimi" intel core 2 duo o quad e tra poco i5 e i7 (e i3), quindi come prestazionisaranno equiparabili a dei pc perchè SONO dei pc a conti fatti.


Le prestazioni percepite dall'utente (in termini di velocità, stabilità, ...) penso siano relative anche alla struttura dell'SO oltre che alla componentistica hardware.


Naturalmente, ma parlando di hardware oramai sono equivalenti : Wink :
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/06/2010, 19:28
Località: fusine
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/06/2010, 16:02
Antonio88 ha scritto:
avy ha scritto:
gris ha scritto:Il discorso e' quindi soggettivo e relativo a cio' che ci si aspetta dal proprio computer.... e' assolutamente illogico consigliare mac per l'uso domestico se non si e' infervorati dal marchio....

il momento in cui mac prende piede come il pc sara' bersaglio di virus e tutto il resto... ne piu' ne meno... e chi crede che un sistema operativo sia inattaccabile non ha capito bene come funzionano i virus/troiani etc etc...


Non sono d'accordo sulla prima affermazione. Credo sia da sfatare l'idea che mac sia appropriato solo se si fa grafica, musica o video ad alto livello. Al di là dell'estetica, che ovviamente è uno degli aspetti più evidenti di mamma Apple, c'è altro.
Concordo sulla questione dei virus, molti pensano che Apple o Linux sono e resteranno per sempre inattaccabili, ovviamente non è così, prima o poi se diventeranno abbastanza diffusi saranno anche loro un bersaglio, ma noi viviamo al presente e al momento questo è un punto di vantaggio a loro favore.

Poi i gusti sono gusti, non c'è una cosa migliore di un'altra, tutti e tre vanno bene, ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. :obscene-drinkingcheers:
Per me mamma Apple è come mamma Land, ci sono legata e affezionata alla stessa maniera e la mamma non si tradisce mai : Yahooo :



Scusate se mi intrometto ma il discorso dei virus su apple e linux mi fa ridere ogni volta che lo sento.
Molti giustificano il fatto che linux e mac osx non abbiano virus per il fatto che sono poco diffusi, è un balla, in quanto sono entrambi sistemi derivati da unix, sono fatti in un modo completamente diverso da windows a partire dalla gestione dei file e delle periferiche (in realtà su linxu tutto è rappresentato da un file) e dalla gestione dei permessi nei file e nelle cartelle.
Non è perchè sono poco diffusi, è che non potrà mai esistere un virus per linux (forse ne hanno fatto uno a dire la verità).
Detto questo, diatriba fra pc o mac: io il mac lo conosco molto poco. Posso pero' dirivi che se andata alla ricerca di fantomatiche prestazioni superiori con un mac vi sbagliate di grosso. Una volta i mac avevano un'architettura PowerPC che mediamente poteva anche essere considerata superiore in certi casi di utilizzo all'architettura pc (x86) ma oggi come oggi tutti i computer mac di mac hanno solo il sistema operativo perchè adottano dei "banalissimi" intel core 2 duo o quad e tra poco i5 e i7 (e i3), quindi come prestazionisaranno equiparabili a dei pc perchè SONO dei pc a conti fatti.
Sull'utilizzo di macox non mi esprimo, lo utilizzo ogni tanto perchè ci lavoro ma non sono un esperto.
Invece linux l'ho usato e lo uso anche come sistema oeprativo unico e devo dire che apparte le difficoltà iniziali (formattazioni a raffica) ora mi ci trovo molto bene. Ultimamente sto usando moltissimo ubuntu anche sul pc di casa..consigliato a chi vuole avvicinarsi al mondo linux senza impazzire per installare un driver video (sono molto migliorati ultimamente si ati che nvidia). Naturalmente nessun virus :D



Se intendi virus come eseguibili attaccati ai programmi che si avviano autonomamente posso essere d'accordo, anche se forse ne hanno fatti piu' di uno non hanno mai fato paura, ma di script distruttivi ne hai gia' incontrati? si possono anche equiparare a virus se vogliamo... trojan basati su vnc... etc etc tutto si crea e tutto si distrugge :P

Cio' che ho tentato di dire finora e' questo... adesso sono tutti pc, quelli marcati apple fanno girare OSX, in parole povere dei pc con linux brandizzato e 4 periferiche sofisticate.... orpelli simpatici ma sicuramente non piu' utili di altre cose...
L'uso casalingo io lo trovo poco logico solo per il costo/prestazioni, poi volendo mi metto mac e ipod in ogni stanza.... :)

Mi piacerebbe avere un AS400 e non solo, e ne avevano gia' offerto uno da portar via ma... non ho piu' spazio... ho pile e pile di rottami informatici di cui dovrei sbarazzarmi ma mi piange il cuore... avevo un server philips primi anni 80 in M/PM con 3 terminali, un 'discone' da 5 mega e floppy da 5 1/4 piu' un portabile philips C/PM... jettati nella spazzatura.... sigh.. ho persino tentato di farmi dare dal comune in cui vivo uno spazio dove installare tutti i pc che ho e che recupererei, da usare a scopo didattico.... ma nn mi cagano :D
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 15/06/2010, 16:37
gris durante le riprese di blade runner:
bladerunner-eyes.jpg
bladerunner-eyes.jpg (23.95 KiB) Osservato 2318 volte


: Thumbup :
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/06/2010, 19:28
Località: fusine
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/06/2010, 17:01
yeah ha scritto:gris durante le riprese di blade runner:
bladerunner-eyes.jpg


: Thumbup :


Fantastico... i miei idoli erano Rutger Hauer e la biondina verniciata : Biggrin :
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 15/06/2010, 17:08
ok non litigheremo allora... a me piace lei..
blade-runner-rachel.jpg
blade-runner-rachel.jpg (40.77 KiB) Osservato 2310 volte
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 461
Iscritto il: 10/05/2010, 10:04
Località: Ménéké, Grand Bereby, Bas Sassandra (Cote d'Ivoire)
Regione:
Bas Sassandra
MessaggioInviato: 15/06/2010, 17:13
« Io ne ho ... viste cose, che voi umani non potreste immaginarvi.

Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione ...
e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come ... lacrime ... nella pioggia.
È tempo ... di morire ........ e voi andate affanculo. » (la parte in neretto fu poi eliminata, non si sa perchè............ :shock: ).
Gus, the Oldcrazyman
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/06/2010, 19:28
Località: fusine
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 15/06/2010, 21:26
yeah ha scritto:ok non litigheremo allora... a me piace lei..
blade-runner-rachel.jpg


Beh... un lavoro in pelle troppo sofisticato :D
il fumo che c'e' ovunque durante il film, lo genera lei con i cannoni che fuma :obscene-smokingweed:
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 16/06/2010, 20:47
un lavoro in pelle..AHHAHAH mi ricordo i guerrieri della notte..

hey hey.. ci facciamo una pelle? ahahahah
:banana-stoner: :banana-stoner: :banana-stoner: :banana-stoner: :banana-stoner:
rock is fine.. but roll is better : Mr green : : Mr green : : Mr green :
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 21/06/2010, 11:04
managgia!!!!! stavo qui a diquisire suò computer di Yeah e poi è successo che sono rimasto "a piedi io" il mio si è bloccato non riconosce piu la tastiera il mouse, ne il lettore cd, quindi niente possibilità di un back up ne di ripristino di sistema, ho dovuto comprarne uno nuovo :o
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 21/06/2010, 11:05
e che ti sei accattato?
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 21/06/2010, 11:30
io me mi sono accattato un sony vaio e ti devo dire che va bene molto assai tanto la cpu è ecceziunale veramente, peccato abbia la tastiera bianca che non m i piace molto, comunque è davvero performante per ciò che mi serve, comunque la scheda grafica è mediocre per il resto OTTIMO
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
PrecedenteProssimo

Torna a Davanti a un buon bicchiere.....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti

cron