Aiuto scelta motorizzazione per defender 90

4 chiacchiere tra amici

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DeadLander
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MessaggioInviato: 07/01/2012, 22:52
Ciao a tutti!
Cerco consigli per un futuro acquisto di un defender 90.
E' da diverso tempo che mi documento su vari motori,allestimenti,etc. ma ho una confusione colossale in testa!
Utilizzerei il Def come unica macchina,quindi uso quotidiano in città più gitarella nel weekend(niente off road estremo!)e infine vorrei usarla per viaggiare...anche per tragitti abbastanza lunghi(amo il nord europa ed io vivo a Reggio Calabria...fate un pò voi :lol: ).
C'è da dire che:
-in città ci passo tutti i giorni ma per fortuna faccio pochi km
-per i viaggi lunghi ho intenzione di camperizzare,quindi appesantire abbastanza il def

Fatto questo piccolo sunto...
quale motorizzazione potrebbe fare al caso mio?
Fino a qualche mese fà avrei detto un 200,ma visto l'aumento del diesel,col prezzo quasi uguale a quello della benzina sono un pò perplesso...
forse meglio un 2000 benzina su cui montare un impianto gpl?
Tra l'altro con il gpl dovrei avere qualche benificio sul bollo.

Come avrete notato sono un pochino confuso... : Chessygrin :

Voi cosa mi consigliate?
Ogni consiglio/parere è ben accetto!
Fatevi sotto! :)
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MessaggioInviato: 08/01/2012, 20:59
td4 Ford!
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DeadLander
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MessaggioInviato: 08/01/2012, 21:00
CERO ha scritto:td4 Ford!

Puma !
: Wink :
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MessaggioInviato: 08/01/2012, 21:05
Si, insomma, quella roba li!! : Blink :
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DeadLander
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MessaggioInviato: 08/01/2012, 21:06
:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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Capotennico
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MessaggioInviato: 08/01/2012, 21:09
pensa che io avevo pensato alla motorizzazione di Reggio Calabria che so che li sono un po "laschi"...insomma come l'università no? :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 08/01/2012, 21:47
Tobyamos ha scritto:pensa che io avevo pensato alla motorizzazione di Reggio Calabria che so che li sono un po "laschi"...insomma come l'università no? :icon-lol: :icon-lol:

Insomma le motorizazzioni che ti rilasciano una sorta di enciclopedia a 24 volumi al posto della classica carta di circolazione : Chessygrin :
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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MessaggioInviato: 08/01/2012, 22:00
Cero eri partito bene.......... :lol: :lol:

confermo puma dal 2009 in avanti e se devi viaggiare pensa in grande.....
il vantaggio di avere un 90 è solo nell'or nostrano per tutto il resto io avrei preso un 110
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
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Guastatore
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MessaggioInviato: 08/01/2012, 22:18
il 2000 evitalo se ti è possibilee se non è già gasato. Nei diesel i consumi sono tutti abbastanza livellati dal 200 al td5. Il puma non so magari la tecnologia ha fatto miracoli.....Unico vantaggio del gas, oltre al costo, è che puoi evitare i blocchi del traffico ma penso che a reggio calabria questo non sia ancora un problema.
Per viaggiare in diesel è decisamente meglio. Con qualsiasi motorizzazione dal tdi in avanti puoi mantenere velocità di crociera compatibili con il mezzo, che sono inferiori ai limiti di legge.......Certo td5 e td4 sono decisamente più briosi.
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
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DeadLander
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MessaggioInviato: 08/01/2012, 22:40
io fossi in te e avessi la possibilità prenderei un 110 puma...
Decisamente comodo per viaggiare se devi stare sui def...
Altrimenti disco... Comodo,consumi ridotti rispetto ad un def
spazioso, si difende bene in or ed è quel poco più corto rispetto
ad un 110 che ti agevola in alcune situazioni... Personalmente,
ma è opinione personale,credo anche che lo spazio interno per i bagagli
sia meglio distribuito..
Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96.

Ciao nè.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 08/01/2012, 22:48
certo che dire che il puma consuma poco........ : WallBash : : WallBash :
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Gran Cammelliere
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MessaggioInviato: 08/01/2012, 23:11
che io sappia il puma è forse peggio del td5 come consumi....
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"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
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La Ragioneria innalzata ad arte
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MessaggioInviato: 08/01/2012, 23:21
td4 puma ... è anche una macchina ...

lascia perdere quel polmone di 2000 benza ex caramba !

ma una cosa da non sottovalutare budget e poi ovvio il grande dilemma 90 o 110 ?
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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MessaggioInviato: 08/01/2012, 23:37
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

Venendo a noi...
Mi sono dimenticato di scrivere dei punti:
-Sono dell'idea di prendere un 90 e non un 110, per il semplice fatto che sarà il mio primo fuoristrada!
Da ignorante in materia, mi viene da pensare che è meglio fare gavetta con il 90,che è più piccolino,piuttosto che col 110!

-Punterei su un mezzo usato con diversi anni sul groppone,per poi farne un mezzo storico,e quindi risparmiare su bollo e assicurazione...purtroppo i def più recenti,al momento per me sono proibitivi.

-Per i viaggi il 90 può andare benissimo,per ora siamo solo io e la mia ragazza...con l'aiuto di una maggiolina o tenda da campeggio ci si può viaggiare benissimo,se non sbaglio l'utente gegio con il suo vecchio 90,addirittura, ci ha dormito anche dentro con la sua compagna.

Rimane da capire quale motorizzazione fa al caso mio.
Anche io ho pensato che per macinare tante chilometri il diesel è l'ideale,ma il basso costo del gpl fa gola...
Purtroppo il diesel con quest'ultima stangata, è diventato caro...e non penso scenderà di prezzo facilmente...ancora paghiamo le accise per i vari disastri del vajont,belice,irpina e altri che non ricordo.

Preferisco un Def al discovery...non so spiegare esattamente il perchè...ma il Defender mi affascina molto di più!
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La Ragioneria innalzata ad arte
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MessaggioInviato: 08/01/2012, 23:54
chi meno spende ... poi più spende !

ci manca che ti dico non ci sono più le stagioni di una volta e siamo al completo con le ovvietà

comunque lasciando perdere motori storici ormai di altri tempi (purtroppo ;) :( ) che non si possono di certo permettere viaggi di cui parti tu ...
la scelta deve ricadere su un 300 che non so quanto sia ormai facile trovarne uno in buono stato oppure un td5 magari dei primi anni comunque tenendo un budget di 10.000-12.000 euro
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MessaggioInviato: 09/01/2012, 0:03
maxx ha scritto:
CERO ha scritto:td4 Ford!

Puma !
: Wink :

............ si x andare in cantiere !!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
.............. male non fare ................. paura non avere !!!
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MessaggioInviato: 09/01/2012, 0:05
se pensi al benzina con impianto gpl ........... trovati un v8 magari 110 :shock: ............ viaggi e macini !!! : Chessygrin :
se no vai sul sicuro con un 300 come diceva il ragionier birba !!! ;)
in tutti i casi in bocca al lupo x la ricerca !!!
Ultima modifica di pizzaland il 09/01/2012, 0:08, modificato 1 volta in totale.
.............. male non fare ................. paura non avere !!!
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MessaggioInviato: 09/01/2012, 0:08
Viste le tue preferenze cerca un defender 200tdi ,un ottimo motore i primi sono usciti nel 1991 quindi sono già iscrivibili Asi .
Unico neo , controlla bene la trasmissione o meglio il riduttore che potrebbe essere lasco nella sua connessione con l'albero di uscita del cambio.
Il famigerato input gear , un ingranaggio scanalato internamente e accoppiato sull'albero in uscita del cambio dove in mancanza di lubrificazione si innesca una usura che lo porta a sgranarsi e perdere connessione e trasferimento di moto , in parole povere sei fermo : Chessygrin : .
Fino ai modelli td 2.5 con 85cv nn portava a grossi problemi e si delegava la lubrificazione ad un pò di grasso in fase di montaggio , nei mod tdi invece la maggior coppia applicata , data dal 200tdi (113cv) , a portato a questa avaria precoce risolta nelle prime serie del 300tdi dotato di input gear forato x permettere all'olio centrifugato dagli altri ingranaggi del riduttore di entrare nella connessione e lubrificare l'accoppiamento scanalato (cambio riduttore) e garantire una lunga durata di lavoro.
La riparazione è piuttosto gravosa xchè comporta lo smontaggio del cambio (LT77S) e la sua completa scomposizione x sostituire l'albero in uscita usurato che di x sè costa poco ma unito a tenute , cuscinetti , ingranaggio della retro che è solitamente rovinato in quanto nn sincronizzata oltre all' input gear che fà parte del riduttore , smonta e rimonta , porta a costi importanti .
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King
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MessaggioInviato: 09/01/2012, 0:15
ti consiglio anch'io un 300, ma direi che se ti piace il 110 non devi esitare: per i viaggi è il top (parla uno che da quando ce l'ha non ha più fatto un viaggio... :D ) e non c'è poi tutta sta gran differenza col 90.
certo in città e nel fuoristrada un po' tosto la lunghezza si fa sentire...

l'unico 200 che ho avuto modo provare in vita mia, rispetto al 300 era un polmone; però devo ammettere che non l'ho provato per un tragitto significativo.
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Gran Cammelliere
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MessaggioInviato: 09/01/2012, 0:16
e con un 200 stai nel budget (quasi) : Thumbup :
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