se posso dare il mio contributo...anche io ho avuto entrambi i motori...il Td5 su un discovery 2 e il 300 sul 90...
td5 originale...una monnezza...
td5 con centralina fatta da Virus su sue specifiche da un preparatore di verona,ritarata turbina ecc....notevole!... a banco il disco di virus faceva 172 cv con la turbina originale...veramente una bella mappa...mai trovata simile...le 265/75 extreme le faceva girare che è un piacere,nei passaggi tipo fangaie o guadi se entravi bene in coppia non calava di un giro manco a sparargli...anzi...c'era da stare attenti ad affondare il pedale...
nei passaggi al minimo restava sempre in deficit di coppia...bisognava usare la frizione...come giustamente già detto è una quastione di architettura del motore...a parità di cilindrata un motore più frazionato ha pistoni più piccoli (area minore) che significano (a parità di gasolio iniettato e di pressione) minore forza sui pistoni stessi e quindi minore coppia...(entrerebbe in gioco anche la corsa ecc...ma più o meno...)...che poi con un po di manico lo si faccia andare è vero...è anche vero che non ne risente troppo del "trattamento frizione" (non so gli altri ma il D2 monta la frizione HD del 130)
il 300 è Spartano!
originale...con le 235/85 ho notato una mancanza di potenza ad esempio nei guadi(80-90 cm)...mediamente una marcia in meno rispetto al discovery...però se si entra sottocoppia e si affonda il pedale...con calma...prende i giri...col Td5 ero già fottuto...anche nelle fangaie tiene bene la coppia ma non tende a sparare su di giri come il td5...resta lì...inesorabile...
nei passaggi tecnici...lenti...mezzo metro per volta...è uno spettacolo.
..io passando da un motore all'altro sono rimasto veramente colpito dall'erogazione del 300...il 300 perdona molti errori di guida...a mio avviso è più "facile" fare fuoristrada col 300....e il 200 ancor di più...
300 preparato come si deve (non pompa aperta alla cazzo...) no so...
questo per parlare di erogazione...come affidabilità...niente da dire su entrambi...forse il td5 ha molte minchiate attorono al motore che danno problemi ma tutto sommato và...se poi parliamo di costi di manutenzione...li non c'è paragone...il 300 coi soldi de l'8x1000 (per la papamobile) lo rifai nuovo...
in sostanza vale l'adagio del saggio nonno che diceva "al gùst l'è cmè al bus dal cul...ogniùn al gà al sov..."...