come eravamo

4 chiacchiere tra amici

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La Ragioneria innalzata ad arte
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MessaggioInviato: 09/05/2012, 22:02
mi pareva strano che andasse totalmente inosservata tale affermazione!!! :shock: :o

L'automatico ??? :o

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
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DeadLander
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MessaggioInviato: 09/05/2012, 22:30
revenge ha scritto:l'automatico ??????

........ only manual !!!.......
.............. male non fare ................. paura non avere !!!
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Gran Cammelliere
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MessaggioInviato: 09/05/2012, 23:36
beh, only manual forse.. certo che con l'automatico sei senpre con la marcia giusta no?
se poi mi dici "ma vuoi mettere la soddisfazione di scegliere che marcia usare etc etc", posso essere anche d'accordo, ma sta di fatto che l'automatico non è poi cosi male offroad
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 7:24
L'automatico per un paio di ragioni:

1) Ho fatto un centinaio di migliaia di km con macchine a cambio automatico, a me piace e non mi manca il manuale
2) La frizza del td5 e' piuttosto dura, ed in colonna e' un supplizio
3) In OR sono in molti a dire che e' un vantaggio (ad es il Gris lo ha montato)
4) Essendo basato su convertitore di coppia, moltiplica anche di 2/3 volte la coppia ai bassi, quindi e' il complemento perfetto per il td5, coppia ai bassi + tiro agli alti
5) E poi la voglio diversa da tutte le altre la mia corriera, eccheccazzo! : Chessygrin :
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
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Confratello
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 7:27
Ti quoto in tutto,ma così sono piú di un paio le ragioni... :obscene-buttred:
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Ciucciaranelle al mentolo
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 7:33
Jerry ha scritto:Ti quoto in tutto,ma così sono piú di un paio le ragioni... :obscene-buttred:


OK, sono tre paia di ragioni : Nar :
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 7:34
L'automatico su un fuoristrada affascina molto , premetto che non ho esperienza per un giudizio sufficente , ci sono situazioni però anche sfavorevoli , magari mi sbaglio ma come si comporta un mezzo automatico davanti ad un discesone infangato o meglio viscido dove si cerca quel poco di aderenza lasciando correre con un cambio manuale in rapporto lungo , come fai con l'automatico , ti tocca dare gas per allungare...com'è?
l'è un mont dificil nee...ma el gira
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 7:51
OPSs ha scritto:L'automatico su un fuoristrada affascina molto , premetto che non ho esperienza per un giudizio sufficente , ci sono situazioni però anche sfavorevoli , magari mi sbaglio ma come si comporta un mezzo automatico davanti ad un discesone infangato o meglio viscido dove si cerca quel poco di aderenza lasciando correre con un cambio manuale in rapporto lungo , come fai con l'automatico , ti tocca dare gas per allungare...com'è?

esatto....ti caghi nelle mutande...
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 8:20
OPSs ha scritto:L'automatico su un fuoristrada affascina molto , premetto che non ho esperienza per un giudizio sufficente , ci sono situazioni però anche sfavorevoli , magari mi sbaglio ma come si comporta un mezzo automatico davanti ad un discesone infangato o meglio viscido dove si cerca quel poco di aderenza lasciando correre con un cambio manuale in rapporto lungo , come fai con l'automatico , ti tocca dare gas per allungare...com'è?


Parlo anche io senza esperienza in fuoristrada, ma immagino che, essendo il cambio di marcia controllato da diversi fattori fra cui la posizione del pedale, la cosa si gestisca in maniera simile, imponendo la cambiata con un filo di gas, ma potrei sbagliarmi. Nei cambi moderni la centralina "capisce" le intenzioni del guidatore, e la conversione offerta da Ashcroft e' controllata dal compushift, che permette un sacco di personalizzazioni dello stile di cambiata. Ovvio che prima di procedere ad una spesa del genere mi informero' di tutti questi aspetti.
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 8:23
Guybrush Treepwood ha scritto:
OPSs ha scritto:L'automatico su un fuoristrada affascina molto , premetto che non ho esperienza per un giudizio sufficente , ci sono situazioni però anche sfavorevoli , magari mi sbaglio ma come si comporta un mezzo automatico davanti ad un discesone infangato o meglio viscido dove si cerca quel poco di aderenza lasciando correre con un cambio manuale in rapporto lungo , come fai con l'automatico , ti tocca dare gas per allungare...com'è?


Parlo anche io senza esperienza in fuoristrada, ma immagino che, essendo il cambio di marcia controllato da diversi fattori fra cui la posizione del pedale, la cosa si gestisca in maniera simile, imponendo la cambiata con un filo di gas, ma potrei sbagliarmi. Nei cambi moderni la centralina "capisce" le intenzioni del guidatore, e la conversione offerta da Ashcroft e' controllata dal compushift, che permette un sacco di personalizzazioni dello stile di cambiata. Ovvio che prima di procedere ad una spesa del genere mi informero' di tutti questi aspetti.

Sapevo che sulle range automatiche c'è un dispositivo dedicato per questa circostanza.
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 8:32
Tanto per corroborare la mia teoria, cito un'affermazione fatta dall'autorevole Arkadia su altro forum, in merito all'uso del cambio automatico:

"ciao
il cambio automatico in offroad non è un impoverimento....aumenta la goduria, la trazione ecc ecc
è da provare e una volta provato il pedale della frizione non lo vuoi più vedere "

Ora, tutto si puo' dire tranne che Marcello sia uno che parla senza cognizione di causa. Se ci aggiungi il Gris...
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 8:34
la leva del cambio solitamente ha la posizione 1//2/3 mettendo la leva in quelle posizioni dici al cambio di tenere quella marcia....sempre......proprio per aver il frenomotore adeguato a tutte le situazioni...
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 8:43
allora se pensi al cambio del disco da mettere sul defender (a parte che è illegale perchè il cambio è riportato a libretto) posso dirti che è possibile bloccare i rapporti nelle marce basse cioè gli imponi di stare in prima......

per il resto che dire, l'automatico fa girare il motore tra i 1500 e i 2500 giri su strada e il passaggio da una marcia all'altra è quasi inavvertibile....

io ho provato un disco td5 con l'auomatico ma sembrava fermo in accelerazione, con un ritardo a partire molto evidente.....

GT all'esselunga l'auomatico fa la sua porca figura.... comunque sul fatto che la frizione del tg5 sia uno strazio siamo d'accordo....
DA OLD SKOOL....
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 8:49
Cazzo Dani hai ragione, e' che tutte quelle che ho guidato aveno la possibilita' del sequenziale manuale, quindi non ci avevo pensato, che pirla :icon-lol:...

Rev, sul mio libretto non c'e' scritto se manuale o auto, e comunque nel totale delle illegalita' sarebbe una goccia nel mare :lol:
Il Disco ha le marce lunghe, e questo non aiuta. Io ho guidato un sacco di automatiche, e lo spunto e' mostruoso rispetto ad un manuale. Ed usandola prevalentemente all'esselunga, la cosa ha un perche'... A parte il fatto che ora che potro' permettermelo la ruggine si sara' mangiata 3/4 della corriera : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 8:59
Qualche dettaglio sulla conversione...

http://www.ashcroft-transmissions.co.uk ... oductId=76
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 9:04
Io ho guidato un sacco di automatiche, e lo spunto e' mostruoso rispetto ad un manuale.

si ma il motore non era un td5 e la macchina non era un 110...... ma non fai prima a prendere l'automatico di un disco, ti costa molto meno.....
DA OLD SKOOL....
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 9:13
revenge ha scritto:Io ho guidato un sacco di automatiche, e lo spunto e' mostruoso rispetto ad un manuale.

si ma il motore non era un td5 e la macchina non era un 110...... ma non fai prima a prendere l'automatico di un disco, ti costa molto meno.....


L'idea e' quella, trovo il cambio di un disco2, poi ci monto il compushift di ashcroft e la consolle, e spendo un terzo della cifra. Prima che facessero il compushift era necessario convertire il cambio da elettronico a idraulico, e lo faceva solo ashcroft.

Comunque il convertitore di coppia dell'automatico migliora le prestazioni del td5, perche' appunto moltiplica la coppia in basso, e accoppiato alle marce corte del Def viene fuori un bel mezzo. Ho visto la conversione fatta da un tipo di Como sul suo td5, e confermava quello che scrivo in termini di prestazioni, ne era entusiasta.
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 9:16
per gt
se il problema è il pedale frizione duro
mi devo ricordare chi di mia conoscenza
aveva modificato friz def con friz disco
era una goduria
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 9:18
lo smilzo ha scritto:per gt
se il problema è il pedale frizione duro
mi devo ricordare chi di mia conoscenza
aveva modificato friz def con friz disco
era una goduria


Non e' solo questo, ci sono diverse ragioni. A me l'automatico piace!
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MessaggioInviato: 10/05/2012, 9:24
ma questo compushift si interfaccia solo con il cambio vero, non con la centralina del motore ?????
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