TD5

4 chiacchiere tra amici

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 03/08/2012, 8:10
.....che macchina di merda....... :icon-lol: :icon-lol:
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/08/2012, 8:16
ora pronobis ... :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
Escort
Messaggi: 513
Iscritto il: 17/10/2011, 23:45
Località: Palermo
Regione:
Sicilia
MessaggioInviato: 03/08/2012, 9:44
Ho un 300 e ne sono fiero, anche se un centinaio di cavalli in più non mi dispiacerebbero... Mi accontenterei di 20 cavalli in più. Il TD5 (che non ho mai provato) mi sembra un'ottima macchina nata nel momento sbagliato... L'elettronica sbagliata per quell'epoca, delle soluzioni ottime prese con le tecnologie e i materiali sbagliati... Mi ricorda il mio Feroza, macchina splendida con un sistema di iniezione allucinante.... Viene voglia di montare un carburatore! Per il problema della pompa del td5, ad esempio: ma perchè minchia non facevano una pompa esterna???
Ingegnere di 'sto cazzo!!!
GUARDIANO DEI CESSI

...Sicut nox silentes...
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 03/08/2012, 9:47
TD4 :obscene-tolietpush:
TD5 : Love 2 :
300 : Love :
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/08/2012, 10:04
darix ha scritto:Ho un 300 e ne sono fiero, anche se un centinaio di cavalli in più non mi dispiacerebbero... Mi accontenterei di 20 cavalli in più. Il TD5 (che non ho mai provato) mi sembra un'ottima macchina nata nel momento sbagliato... L'elettronica sbagliata per quell'epoca, delle soluzioni ottime prese con le tecnologie e i materiali sbagliati... Mi ricorda il mio Feroza, macchina splendida con un sistema di iniezione allucinante.... Viene voglia di montare un carburatore! Per il problema della pompa del td5, ad esempio: ma perchè minchia non facevano una pompa esterna???

Il progetto di questo motore è splendido, ed anche la parte meccanica. Il problema è che è stato poi messo assieme ad un'elettronica con componentistica scadente. Comunque la questione della pompa si risolve montando il kit esterno di Nakatanenga, che costa poco più di una pompa originale ma è definitivo.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/08/2012, 10:06
darix ha scritto:Ho un 300 e ne sono fiero, anche se un centinaio di cavalli in più non mi dispiacerebbero... Mi accontenterei di 20 cavalli in più. Il TD5 (che non ho mai provato) mi sembra un'ottima macchina nata nel momento sbagliato... L'elettronica sbagliata per quell'epoca, delle soluzioni ottime prese con le tecnologie e i materiali sbagliati... Mi ricorda il mio Feroza, macchina splendida con un sistema di iniezione allucinante.... Viene voglia di montare un carburatore! Per il problema della pompa del td5, ad esempio: ma perchè minchia non facevano una pompa esterna???

In buona parte hai ragione. Il progetto di questo motore è splendido, ed anche la parte meccanica. Il problema è che è stato poi messo assieme ad un'elettronica con componentistica scadente. Comunque la questione della pompa si risolve montando il kit esterno di Nakatanenga, che costa poco più di una pompa originale ma è definitivo.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 03/08/2012, 10:23
una domanda, non ho i dati del TD5 ma è un quadro superquadro o corsa lunga? se fosse un quadro o superquadro potrebbe aiutare a spiegare la bassa coppia ai bassi e l'esplosione di potenza ai medio alti giri...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 03/08/2012, 10:37
un 5 cilindri in linea, a corsa lunga (alesaggio mm 84,45, corsa mm 88,5) con monoblocco in ghisa e testata in lega leggera :geek:

(tratto da: http://www.parrocchie.it/milano/spiov/p ... 06026.html)

:icon-lol:
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 03/08/2012, 10:41
: Frown : quindi è tutta questione di mappa e/o turbina..
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
La Ragioneria innalzata ad arte
Messaggi: 5839
Iscritto il: 08/05/2010, 20:12
Località: BA VA
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/08/2012, 10:53
giorgio67 ha scritto:un 5 cilindri in linea, a corsa lunga (alesaggio mm 84,45, corsa mm 88,5) con monoblocco in ghisa e testata in lega leggera :geek:

(tratto da: http://www.parrocchie.it/milano/spiov/p ... 06026.html)

:icon-lol:



come parrocchie.it ??? :o :shock: :shock: :shock:
vabbè che lei vie del signore sono infinite...
e che è una macchina della madonna ... e qui il brega direbbe un bestemmione : Chessygrin :
diciamo che ti avvicina a dio vah
e si spera che non ti aiuti ad avvicinarti a lui precocemente

:icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassu'.E' proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 03/08/2012, 10:56
In effetti questa gara Mio vs Tuo sta un po' cominciando a stufare.

Ogni invenzione umana è passibile di miglioramenti, ed è questo che ci spinge avanti nella scalata evolutiva.

Senza voler ragionare sui massimi sistemi, ogni autovettura ha dei pro e dei contro.
Se poi questa vettura viene destinata ad usi specialistici in base alle esigenze del proprietario, è facile che ogni nodo venga al pettine.

Senza considerare che raramente si ha la possibilità di scegliere ESATTAMENTE ciò che si desidera.
Più frequentemente il destino, sotto forma di tempistica piuttosto che di disponibilità economica o quant'altro ci rende proprietari di ciò su cui posiamo il culo per andarci a fare i cazzoni.

A questo punto, in base ai propri gusti e disponibilità, ogniuno si sbizzarrisce nella parte più divertente del giochino.
Modificare l'auto limando un po' i difetti intrinseci al progetto originario ed un po' in base alle preferenze personali.

In questo la mia macchina non differisce da quella di nessun altro: man mano che evolve si avvicina sempre più all'idealizzazione del proprietario.

Il mio Defender non è ne peggiore ne migliore di quelli altrui, ma è il miglior Defender che possa avere.






E ora andatevene affanculo!! :obscene-birdiedoublered:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
King
Messaggi: 6082
Iscritto il: 19/05/2010, 15:12
Località: Novara
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 03/08/2012, 11:01
birba ha scritto:come parrocchie.it ??? :o :shock: :shock: :shock:
vabbè che lei vie del signore sono infinite...


infinite ma approssimative... :roll:
la corsa in relatà è 88,95

nuovo-1.jpg
nuovo-1.jpg (118.97 KiB) Osservato 1685 volte
da manuale uso e manutenzione del def td5
"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
Avatar utente
Mastro Salamella
Messaggi: 14061
Iscritto il: 06/07/2010, 13:28
Località: Monza
MessaggioInviato: 03/08/2012, 11:02
i defender bianche sono inferiori dei defender verdi che a loro volta sono inferiori ai defender neri...ma sopratutto i defender con i tetti in tinta sono meno performanti di quelli con il tetto bianco..

:obscene-birdiedoublegreen: :obscene-buttred:
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/08/2012, 11:08
Dani4x4 ha scritto:una domanda, non ho i dati del TD5 ma è un quadro superquadro o corsa lunga? se fosse un quadro o superquadro potrebbe aiutare a spiegare la bassa coppia ai bassi e l'esplosione di potenza ai medio alti giri...


E' un corsa lunga. La mancanza di coppia ai bassi è la combinazione di diversi fattori:

1) E' un 5 cilindri in linea, architettura che è notoriamente scorbutica ai bassi
2) L'elettronica non è stata messa per complicare la vita, ma per limitare le emissioni. Quindi taglia gasolio ai bassi dove l'emissione di particolato è più critica.
3) La turbina impiegata non è all'altezza del resto del motore. E' piccola e di vecchia concezione, a geometria fissa. Quindi fa quello che può.
4) Ora arriva Arkadia e ci spiega che ho scritto una montagna di cazzate :icon-lol:
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 03/08/2012, 11:12
Guybrush Treepwood ha scritto:2) L'elettronica non è stata messa per complicare la vita, ma per limitare le emissioni. Quindi taglia gasolio ai bassi dove l'emissione di particolato è più critica.
3) La turbina impiegata non è all'altezza del resto del motore. E' piccola e di vecchia concezione, a geometria fissa. Quindi fa quello che può.



Ora non più.
Little la mia l'ha provata per 300km.
Chiedete a lui come va.

E per un costo decisamente inferiore ad un assetto ultraporno (che sono sempre andati per la maggiore).
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/08/2012, 11:17
Jerry ha scritto:
Guybrush Treepwood ha scritto:2) L'elettronica non è stata messa per complicare la vita, ma per limitare le emissioni. Quindi taglia gasolio ai bassi dove l'emissione di particolato è più critica.
3) La turbina impiegata non è all'altezza del resto del motore. E' piccola e di vecchia concezione, a geometria fissa. Quindi fa quello che può.



Ora non più.
Little la mia l'ha provata per 300km.
Chiedete a lui come va.

E per un costo decisamente inferiore ad un assetto ultraporno (che sono sempre andati per la maggiore).


Daccordo, ma noi parlavamo del motore così come è stato partorito.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 03/08/2012, 11:25
Infatti voleva essere la conferma di quanto avevo scritto.
Non esiste la macchina nata perfetta, siamo noi a renderla peggiore o migliore.

Ma questa è una banale ovvietà,
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Ciucciaranelle al mentolo
Messaggi: 15013
Iscritto il: 08/05/2010, 11:28
Località: Cogliate
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 03/08/2012, 11:27
Jerry ha scritto:
Ora non più.
Little la mia l'ha provata per 300km.
Chiedete a lui come va.
.


Parlami della TGV, so che ci hai già illustrato molto, ma l'argomento mi eccita fortemente : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 :
E mettici anche qualche foto... Cazzo sento la primavera!
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive."
Avatar utente
Confratello
Messaggi: 7674
Iscritto il: 19/07/2010, 10:21
Località: V.
Regione:
Piemonturia o Ligurionte, fate voi...
MessaggioInviato: 03/08/2012, 11:35
La mia NON è una TGV, è una geometria FISSA.

In effetti ho difficoltà a parlarne, ormai la quotidianità ha preso il sopravvento sulla meraviglia, e quindi succede che talvolta mi sembri fin troppo normale arrivando paradossalmente alla delusione.

Poi però, quando mi sorprende... : WohoW : : WohoW : : WohoW :

La nota più interessante è che il costo della turbina è INFERIORE all'originale senza contare la necessaria rimappatura (che comunque prima o poi tutti fanno).
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

«Me ne strafotto»
Avatar utente
Amazzone
Messaggi: 7605
Iscritto il: 09/01/2011, 22:50
Località: Borzonasca
Regione:
Liguria
MessaggioInviato: 03/08/2012, 12:26
Io ho l'originale e unica cosiddetta 'macchina di merda' con il motore più di merda e in più del colore più di merda possibile (ogni volta che Brega la sente nominare gli vengono gli sforzi di vomito) perciò lasciate stare, ho già vinto io :D
Prossimo

Torna a Davanti a un buon bicchiere.....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti