Posto qui perchè per ora sono solo chiacchiere...
Ma chissà che non mi decida.
Vi spiego. Anticipo che a fine luglio ho sostituito la cinghia di distribuzione del Discovery (ho un 300), e che faceva un rumorino dal parapolvere del carter della distribuzione, appunto.... Oggi (da luglio!!!) ho finalmente fatto un giro e... il rumore è sparito dopo pochi metri, probabilmente 'sto parapolvere si è rodato... Poi, già che c'ero, ho fatto circa 260km....
Ok, detto questo ora vorrei cambiare l'olio del cambio e del riduttore. Siccome ne ho sentite tante, di LA.... magari di quà qualcuno mi sa dire quali oli usare per cambio e differenziale?
Infine, sto pensando molto intensamente a montarmi una Turbina a Geometria Variabile.... Ok prendo quella del 2,4 JTD, fin qui è facile. Poi mi serve un collettore del Disco 200, giusto? perchè il mio 300 ha il collettore di fusione con la chiocciola della turbina; ok, se qualcuno sa di un collettore del 200 ad un prezzo decente me lo fa sapere? Però poi devo accroccare il tubo di scarico, giusto? Qualcuno ha idea di come si faccia? Intendo, prendo le misure e faccio fare un bel tubo inox fino a raccordarlo dove possibile con l'originale o c'è qualche altro metodo?
Spero che qualcuno di voi ne sappia qualcosa e abbia consigli buoni..... Altrimenti ci sarebbe da mettere un'altra turbina a geometria fissa..... so di motori 200 che arrivano a 180 cavalli con la geometria fissa... ma il problema del collettore del 200 e dell'accrocco del tubo di scarico non cambia....
TGV e altre cazzate
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Ingegnere di 'sto cazzo!!!
GUARDIANO DEI CESSI ...Sicut nox silentes... |
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mi "uppo" da solo...
Ma voi non cambiate l'olio del cambio e del riduttore? Ingegnere di 'sto cazzo!!!
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No, troppa fatica!!
Comunque MTF 94 per il cambio e un 80/90 o similari per il riduttore! |
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Grazie cero. Un'informazione al volo: dove lo prendo l'MTF? L'acrinimo sta per Manual Transmission Fluid, ma per quanto ne so è un olio di mamma land o della texaco, non un comune sae90. O no?
Ingegnere di 'sto cazzo!!!
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mi informo per il collettore, forse c'è.
per le questioni tenniche sul 200.. boh. ___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert |
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Questa è una delle modifiche più belle che puoi fare sui 200 e 300 TDi....
Ho montato diverse volte le TGV di vari motori, la più facile da montare è quella della croma vecchio tipo perchè ha la wastegate a pressione, la maggior parte delle turbine più recenti invece funzionano in depressione, quindi devi eliminare l'elettronica ed abbinarci una wastegate adeguata collegata al collettore di aspirazione....un mezzo casino.... L'ultima che abbiamo montato con mio fratello è una turbina di un Daily 2800. Monta senza modifiche sui collettori del Disco 200 e l'attacco dello scarico è abbastanza facile da realizzare con due gomiti da 60 e un po di pazienza.........in effetti la vera modifica riguarda solo il collegamento tra turbina e scarico originale, poi devi tarare il tutto con mooolta attenzione. GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!!
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e quanto dura il motore dopo ciò?! Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96. Ciao nè. |
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...vero....fai prima sostituire il motore e il cambio con altri di rotazione.... |
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@Maurilio: si, della turbina lo so, trovo per 350-400€ turbine dei jtd 2.4 lancia lybra, alfa 166 e così via. Giusta questa, no? è assolutamente priva di elettronica e l'installazione dovrebbe essere quasi plug play, tolto appunto il problema dello scarico che però non mi pare particolarmente difficile. Il prezzo è buono? La taratura chi la fa? Il pompista? Su che parametri si basa? cosa va a tarare in effetti? Prima di far toccare la pompa a qualcuno devo fargli un interrogatorio per capire se ne capisce o se va a caso.... Io non ne capisco nulla. L'unica difficoltà sta nel trovare il collettore di scarico. Se qualcuno ne ha notizie mi può tenere informato?
Grazie Darix Ingegnere di 'sto cazzo!!!
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Ma TGV non vuol dire Train Grand Vitesse??
Non sono nessuno per giudicare, so solamente che ho un'antipatia innata per i censori, i probiviri....ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.
Ce n'est qu'un début continuons le combat |
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http://www.texacobaltic.eu/en/products/cars/mtf-94.html Io lo prendo da ALB, penso l'abbiano tutti i soliti noti e le concessionarie. |
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Grazie Cero.
Qualcuno mi sa dire il codice del collettore di scarico del discovery 200? Forse ne ho trovato uno, devo vedere quanto costa nuovo per fare un prezzo. Grazie Ingegnere di 'sto cazzo!!!
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ERR789, me lo sono trovato da solo...
Ingegnere di 'sto cazzo!!!
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lo trovo a 133 sterline più VAT, cioè 160 sterline, cioè 208€ circa. A che prezzo si vendono usati, di solito? 100? 75?
Ingegnere di 'sto cazzo!!!
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Darix e a te chi ti ferma? figa stai rivoluzionando la macchina in tempo zero...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Dani, non è così.... Magari fosse così.... Però a volte mi incaponisco su delle cose e vado avanti fino al termine!!!
Ingegnere di 'sto cazzo!!!
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serial killer Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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Domanda specifica: che differenze ci sono tra il collettore di scarico Defender 200TDI (cod. ERR678) e quello del Discovery 200TDI (cod. ERR789)?
Grazie! Ingegnere di 'sto cazzo!!!
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Ho visto da solo.... Quello del Discovery ha uscita verso il basso, quello del Defender verso l'alto. Mi pare di capire che devo trovare quello di un discovery...
Ingegnere di 'sto cazzo!!!
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Ciao ,
esatto , Il collettore di scarico del discovery200 è disposto come nel disco e def 300tdi , sotto al collettore di aspirazione , differisce dalle versioni 300 in quanto separato dalla turbina , fissata tramite una flangia , utilizzato spesso sul 300tdi per accoppiargli una turbina diversa , anche tgv . Nella versione defender 200 i collettori si posizionano al contrario , il collettore di scarico del defender ha i rami dei cilindri che girano verso l'alto e nella parte alta supporta tramite la flangia la turbina , il collettore accoppiato dell'aspirazione gira verso il basso con il condotto principale che stà sotto al collettore di scarico . La coppia collettori versione defender200 è quasi introvabile. l'è un mont dificil nee...ma el gira
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