atx ha scritto: ...possibilità di "scaricare" le spese di gestione / gasolio etc....
Se lo intesti alla ditta e ci scarichi iva, carburanti, manutenzioni e poi ti pescano, anche da solo, a trasportare i cazzi tuoi, o quelli di amici, o anche niente ma di domenica insomma in qualsiasi caso tu non possa dimostrare che lo stai usando per lavoro, allora sono cazzi AMARI e se posso dirlo, secondo me, è giusto che sia così.
Se invece lo intesti a te come persona fisica non detrai niente e, dal punto di vista fiscale, nessuno può dirti niente.
Dal punto di vista del cds, siccome siamo in un paese di deficienti che legiferano anche sulla curvatura delle banane senza peraltro scrivere niente di chiaro, in pratica DIPENDE da chi ti ferma. La storia dei seggiolini per bambini su N1 se vuoi puoi provare a raccontarla alla prossima pattuglia che ti ferma.
Oppure, ti puoi portare appresso circolari, pareri di direttori MTC, cartacce e scartoffie e provare ad insegnare al carabiniere che ti ferma il suo mestiere.
Se la tua faccia gli ricorda quella del tipo che ha trovato a cavallo della sua morosa rientrando presto una sera, la possibilità che ti contesti uso improprio e sequestri il libretto è assai elevata. Poi, come migliaia prima di te, potrai aver ragione dal giudice di pace.
La rottura di coglioni infinita però non te la leva nessuno.
Morale: io ho scelto autovettura (ho avuto in passato autocarri intestati e anche promiscui e la mia dose di rotture di palle è stata sufficiente.
In un paese normale basterebbe far pagare il bollo ridotto autocarro solo a chi ne fà uso professionale, equiparando il bollo per tutti gli altri a quello della versione vettura. Si eliminerebbe così l'unica vera sperequazione e, forse, la smetterebbero di tritare i testicoli.
Oggi, se uno vuole un pickup (che esiste solo autocarro) perchè pratica canottaggio o deve trasportare il suo quad, non ha altra alternativa che comprare un autocarro e sottostare alle paturnie di chi lo ferma.
Per fortuna, i tutori dell'ordine conoscono per primi l'imprecisione e le lacune della legge per cui spesso lasciano correre.
Ma se trovi quello che ti vuole rompere i maroni, ha tutto il terreno per farlo.
Il mio consiglio: per quei 4 soldi che risparmi di bollo (e poi spendi in assicurazione) lassa stà.
ciao