Questa storia della cisterna sporca l'ho sempre sentita, ma non ho mai conosciuto uno che abbia avuto problemi per tutta questa fantomatica sporcizia....io stesso quando avevo ancora la Jeep avevo smontato il serbatoio per cambiare il galleggiante, 20 anni di vita sulla schiena, dentro era lucido come uno specchio.
Al giorno d'oggi invece la rumenta che ci puoi trovare dentro ne deriva dall'eccessivo uso di sostanze "bio" per allungare il gasolio che formano una specie di batterio gelatinoso...
Il distributore dal quale sia io che il mio amico Ste abbiamo rifornito nel tempo e constatato il calo di prestazioni è una vita che esiste e nessuno che io sappia ha mai avuto problemi, notoriamente c'è sempre coda proprio perchè costa meno, da qui ne deduco che come richiesta alla fonte ne abbia parecchia, quindi un costante "lavaggio" delle cisterne derivante dai vari carichi.
L'altro dal quale avevo rifornito e notato la minor resa è sulla strada principale a Chiavari, in una posizione dove la richiesta sicuramente è elevata.
Vado a memoria perchè è passato un po' di tempo, comunque a grandi linee il mio Defender fa 100km per ogni tacca, in quelle occasioni arrivavo a 90 scarsi se non meno.
Ritornato ai gasoli "conosciuti" ho ripreso il mio consumo "standard"....da qui ne deduco che il "colpevole" fosse proprio il gasolio più scarso.
p.s.
solo tu puoi cacciare dentro al serbatoio un gasolio di 20 anni fa!!!