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4 chiacchiere tra amici

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MessaggioInviato: 18/12/2012, 12:22
Little Bastard ha scritto:Ovviamente non capiterà a tutti, però ad oggi siamo in tre (io, il mio amico Stefano e Fiasco) ad aver riscontrato lo stesso problema....
Premetto che il difetto sulla mia l'ho riscontrato in tre diversi benzinai a svariati km di distanza, non dallo stesso....probabilmente qui in Liguria son più gondoni!!! :icon-lol:

prestazioni su un carro agricolo che fa a malapena i 100/h.......mi fate ridere :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 18/12/2012, 12:23
qui da noi ce ne sono un paio ma si dice che il gasolio sia sporco , tipo rimanenze pulizia cisterne ecc boh nel dubbio non ci vado
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MessaggioInviato: 18/12/2012, 12:37
Toby, tu che sei pigna dovresti notarle ste cose!!! :obscene-buttred: :obscene-birdiedoublegreen: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 18/12/2012, 12:57
l'unico gasolio che ho trovato diverso erano 8 taniche da 20 lt abbandonate in stabilimento da mio suocero 20 anni prima, proveniva dalla Libia, era nero e puzzava di merda, ma il defender andava come una bomba...tutto il resto sia in Italia che nei paesi limitrofi è la stessa cosa, figuriamoci da benzinaio a benzinaio......l'unica differenza è che qualcuno potrebbe avere la cisterna sporca, magari un distributore di paese che fa 100 lt al giorno e ha una cisterna da 30.000 lt....
ps all'interno delle raffinerie ci sono gli uffici dell' UTIF / FINANZA / Dogana /Vigili del Fuoco......
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MessaggioInviato: 18/12/2012, 13:34
Questa storia della cisterna sporca l'ho sempre sentita, ma non ho mai conosciuto uno che abbia avuto problemi per tutta questa fantomatica sporcizia....io stesso quando avevo ancora la Jeep avevo smontato il serbatoio per cambiare il galleggiante, 20 anni di vita sulla schiena, dentro era lucido come uno specchio.
Al giorno d'oggi invece la rumenta che ci puoi trovare dentro ne deriva dall'eccessivo uso di sostanze "bio" per allungare il gasolio che formano una specie di batterio gelatinoso...

Il distributore dal quale sia io che il mio amico Ste abbiamo rifornito nel tempo e constatato il calo di prestazioni è una vita che esiste e nessuno che io sappia ha mai avuto problemi, notoriamente c'è sempre coda proprio perchè costa meno, da qui ne deduco che come richiesta alla fonte ne abbia parecchia, quindi un costante "lavaggio" delle cisterne derivante dai vari carichi.

L'altro dal quale avevo rifornito e notato la minor resa è sulla strada principale a Chiavari, in una posizione dove la richiesta sicuramente è elevata.

Vado a memoria perchè è passato un po' di tempo, comunque a grandi linee il mio Defender fa 100km per ogni tacca, in quelle occasioni arrivavo a 90 scarsi se non meno.

Ritornato ai gasoli "conosciuti" ho ripreso il mio consumo "standard"....da qui ne deduco che il "colpevole" fosse proprio il gasolio più scarso.

p.s.
solo tu puoi cacciare dentro al serbatoio un gasolio di 20 anni fa!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 18/12/2012, 13:42
raga io per lavoro presto servizio presso due raffinerie quella di san martino di trecate vicino a novara e quella di sannazzaro de burgondi in lomellina cioè a pavia, controllo gli accessi e di conseguenza anche i piombi anti furto che si mettono alle cisterne quando escono dalla raffineriae le bolle di accompagnamento, posso con certezza affermare che il 90% del carburante della lombardia e piemonte esce da questi due posti, quindi logo o non logo non cambia assolutamente nulla, questa anomalia nel rendimento del veicolo la notai io circa sei mesi orsono, e rivolsi poi il quesito ad uno degli ingegneri addetti alla progettazione e manutenzione delle macchine di miscelazione del prodotto, lui mi rispose che non esistono (sottolineo non esistono) carburanti di serie a o di serie b, il calo delle prestazione del mio veicolo era da imputare al troppo olio di colza miscelato dal benzinaio, per scrupolo con un attrezzo appoposito prelevò un campione del carburante nel mio serbatoio lo portò in laboratorio e dopo 48 ore ricevetti l'esito di conferma della sua tesi , senza farci caso lo stampò su carta intestata, allora colsi l'occasione di andare a farmi risarcire dal benzinaro truffaldino ... quando vide il documento intestato a momenti gli pigliava un colpo, non solo mi risarcì del gasolio ma mi promise di smettere di fare il dritto se promettevo di non divulgare quelle informazioni ... aveva paura di rimetterci l'attività sia per vie legali che di immagine ... nelle raffinerie ci sono controlli severissimi su tutta la catena di produzione da parte della guardia di finanza e dall'esercito se c'è in produzione una partita di carburanti con destinazione militare, noi con le indagini private riscontrammo nel 2011 che il 57 % dei furti o delle manomissini del carburante venivano eseguiti durante il tragitto di consegna da autisti e complici vari tra cui qualche benzinaio, mentre le alterazioni chimiche del prodotto, quindi un aumento inaspettato dei litri erogati dalle stazioni di servizio in rapporto a quelli consegnati alle stazioni di servizio stesse sono il restante 43% quindi se io ti consegno 100 tu ne hai 30 in cisterna come rimanenza, quindi 130 totali, spiegami come cazzo sia possibile il fatto che tu in un tot tempo abbia potuto erogare 180 litri , ho hai mentito sulla rimanenza e non è possibile perchè il controllo dei livelli deve risultare e lo si fà in più persone, o alteri chimicamente il prodotto, cogito ergo sum, truffa aggrvata ai danni dello stato concussione, e una sfilza di reati minori ... ad majora : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun : : Thumbup :
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ebbravo pattuglia!!!
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MessaggioInviato: 18/12/2012, 14:00
Quindi vedi che ricadiamo nel mio carruggio (vicolo stretto in genovese), il gasolio che facevo era "tagliato male" :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: e quindi rendeva di meno!!!

Però "casualmente" le volte che mi è capitato erano benziani no logo, probabilmente non essendo sotto ad una grande compagnia riescono a prendersi più liberta con le miscelazioni fantasiose!!!
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MessaggioInviato: 18/12/2012, 14:02
Little Bastard ha scritto:Quindi vedi che ricadiamo nel mio carruggio (vicolo stretto in genovese), il gasolio che facevo era "tagliato male" :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: e quindi rendeva di meno!!!

Però "casualmente" le volte che mi è capitato erano benziani no logo, probabilmente non essendo sotto ad una grande compagnia riescono a prendersi più liberta con le miscelazioni fantasiose!!!

no aspetta tu hai detto altro riconducibile ai no logo... gasolio di 5° scelta ecc...
che quel benzinaro faccia il furbo nn lo so ma in definitiva il gasolio è lo stesso quindi nn dovrebbe dare problemi.. i truffatori li trovi logati o nn logati....
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MessaggioInviato: 18/12/2012, 14:10
Ho scritto che secondo me alla fonte probabilmente c'erano gasolii diversi, questo però senza affermarlo con certezza perchè non lo sapevo, infatti il buon Pattugliabravo20 ha tolto il dubbio.

Per il resto ho detto che tutte le volte che mi sono rifornito da i no logo andava di merda. :confusion-shrug:
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Sicuramente i truffatori li trovi ovunque, sono convinto però che i benzinai "noti" più che taroccare il gasolio tarocchino le pompe nel rapporto €/lt...
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domanda per PattugliaBravo20, ho da consumare un bel pò di gasolio trovato in un capannone che mi hanno appena restituito, ma non so di chi fidarmi.... siccome è gasolio da riscaldamento, qualcuno mi dice che per trazione non va bene... chi invece mi dice di andare tranquillo...., mi verrebbe più comdo svuotare la cisterna facendo un pò di rifornimenti, altrimenti dovrei chiamare la botte e mi rompe buttare soldi..... che dici tu???????? rischio?????
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MessaggioInviato: 18/12/2012, 14:16
Secondo me l'unico rischio che corri può essere un controllo della finanza che ti preleva una campione dal serbatoio (hanno colori differenti) e ti inchiavardano per evasione (ma devi essere veramente sfigato!!!, al massimo lo misceli con quello per autotrazione)...se lo metti nel 300 va sicuramente, è un motore del medioevo!!! :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol:
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MessaggioInviato: 18/12/2012, 14:19
hehehehe no td5 E td4 nel 300 butto il 3.5 (o meglio il DENSO) hahahahaha
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pattuglia
come faccio a provare se il gasolio è un tarocco
devo portarlo in quale laboratorio : book :
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princiland ha scritto:domanda per PattugliaBravo20, ho da consumare un bel pò di gasolio trovato in un capannone che mi hanno appena restituito, ma non so di chi fidarmi.... siccome è gasolio da riscaldamento, qualcuno mi dice che per trazione non va bene... chi invece mi dice di andare tranquillo...., mi verrebbe più comdo svuotare la cisterna facendo un pò di rifornimenti, altrimenti dovrei chiamare la botte e mi rompe buttare soldi..... che dici tu???????? rischio?????


secondo mè senti un meccanico, nel mio 300 sto facendo 70% gasolio normale e 30% nafta agricola per consumare alcuni rimasugli, l'ho filtrato e prima di buttarlo dentro e non mi dà nessun problema fa solo un pò di fumo ... nel tuo caso non sò il td5 come lavora il td4 del mio ippopotamo (freelander) lo beveva tranquillamente anche quello da riscaldamento sempre mischiato ... parla con un meccanico secondo mè è la cosa più sensata : Thumbup :
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MessaggioInviato: 18/12/2012, 14:55
lo smilzo ha scritto:pattuglia
come faccio a provare se il gasolio è un tarocco
devo portarlo in quale laboratorio : book :


sarebbe la mossa giusta ma spenderesti l'impossibile, puoi sgamarlo in questo modo però: prendi tre taniche trasparenti, una la riempi da un benzinaio di cui ti fidi , la seconda di un benzinaio a caso la terza con il carburante del benzinaio figlio d'androcchia, il confronto cromatico lo fai tenendo per buona la priuma tanica, la seconda non dovrebbe essere diversa di tanto, la terza se è taroccata sarà di colore più chiaro se l'hanno tagliata con l'avio o gli additivi, più scura se ci hanno messo olio di scarto o olio di colza, che per buon peso quando lo usi dalla marmitta esce puzza di patatine fritte, i controlli lampo sul posto noi li facevamo così, tanica di materiale prelevato direttamente in raffineria come campione, se trovavamo l'inghippo si contattava il capo area che veniva a supervisionare le operazioni di prelievo campioni poi si portava tutto in laboratorio presso la raffineria , questo per giustifdicare i costi delle indagini e dell'equipe che le svolgeva, altrimenti se non eravano sicuri o il capo area era indeciso si segnalava il chiosco e lo si tartassava con i controlli a sorpresa, appostamenti con telecamere pedinamenti e cose di questo tipo che ovviamente costano meno ma si butta pressione sopra l'indagato sino a portarlo a compiere l'errore o di fargli desistere di truffare la gente, che è gia un buon risultato ... : Chessygrin : : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 18/12/2012, 15:10
Little Bastard ha scritto:Quindi vedi che ricadiamo nel mio carruggio (vicolo stretto in genovese), il gasolio che facevo era "tagliato male" :icon-lol: :icon-lol: :icon-lol: e quindi rendeva di meno!!!

Però "casualmente" le volte che mi è capitato erano benziani no logo, probabilmente non essendo sotto ad una grande compagnia riescono a prendersi più liberta con le miscelazioni fantasiose!!!


allora le grandi compagnie controllano solo ed esclusivamente che il carburante arrivi nei quantitativi richiesti nei chioschi di proprietà, se poi arriva merda a loro non importa, la qualità è il cruccio della raffiuneria quindi lo stato, dato che ne detiene il monopolio, è lo stato maggior azionista della società che possiede e gestisce la raffineria, ogni contraffazione quindi ricade sulla truffa verso lo stato, la compagnia non fà nientaltro che rivalersi sullo stato se il carburante non và bene, allora la raffineria (lo stato) si incarica dei controlli di qualità che vi ho anticipato nel precedente post, le grandi compagnie invece sono interessate alla quantità, che quello che hanno pagato arrivi dove è stato richiesto e si avvalgono di società come quella per cui lavoro io , per controlli indagini e quant'altro solo ed esclusivamente da quando il bilico esce dalla raffineria verso le destinazioni : Thumbup : quindi non è questione di loghi ... little bastard probabilmente è caduto vittima di figli d'androcchia, è vero che i no logo sono freelance e comprano dove vogliono ma tanto è sempre la medesima cosa da sondrio a siracusa e ritorno le raffinerie producono tutto secondo le medesime formule dettate dallo stato, quindi la qualità che ci arriva è figlia del benzinaio che ci rifornisce se è onesto no problem altrimenti bisognerebbe dargli tante mazzate : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun :
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Dani4x4 ha scritto:
fiasco ha scritto:molti distributori no logo mettono un quantitativo di colza superiore al massimo ammissibile,a certi motori non fa nulla..certi motori( gruppo psa volvo ecc) non lo digeriscono e non è raro il caso in cui han dovuto ricorrere al carro attrezzi e far cavar via il tutto.
provate a parlare con il soccorso stradale....vedrete che vi risponde....e lui non penso sia di parte.
io nella punto mjt evo euroz5 se lo metto strappa da matti ma funziona...ovviamente dura meno...se metto il normale va che si inversa(nei suoi limiti si intende :D )
quindi quoto il buon genovese...che se non bada al risparmio lui...è tutto un dire : Chessygrin :

nn credo che il benzinaro faccia il piccolo chimico sperimentando nuove miscele di gasolio e biocazzi...



dani!! :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-birdiedoublegreen: :obscene-buttred: :obscene-buttred: :obscene-buttred:
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