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MessaggioInviato: 22/12/2012, 19:37
pepeghisa ha scritto:pattuglia nafta agricola o gasolio agricolo ?


gasolio agricolo, ne uso per i trattori e per i macchinari, erroneamente dalle mie parti tutto ciò che si acquista presso il consorzio agrario in termini di carburante viene chiamato in dialetto nafta ... ma è gasolio alla fine più o meno ricco ma è gasolio :lol:
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fatta la prova : Thumbup :
riempito 5 litri al mio solito spacciatore esso 1.740
riempito 5 litri altro spacciatore 1.690 q8 il colore quasi uguale
riempito 5 litri spacciatore senza nome 1,555 il colore effettivamente è un pò più scuro :angry-cussingblack: :angry-cussingblack:
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MessaggioInviato: 28/12/2012, 9:14
pattugliabravo20 ha scritto:
pepeghisa ha scritto:pattuglia nafta agricola o gasolio agricolo ?


gasolio agricolo, ne uso per i trattori e per i macchinari, erroneamente dalle mie parti tutto ciò che si acquista presso il consorzio agrario in termini di carburante viene chiamato in dialetto nafta ... ma è gasolio alla fine più o meno ricco ma è gasolio :lol:

Io sapevo che è identico al gasolio (cambia il colore e la tassazione )
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MessaggioInviato: 29/12/2012, 1:10
lo smilzo ha scritto:fatta la prova : Thumbup :
riempito 5 litri al mio solito spacciatore esso 1.740
riempito 5 litri altro spacciatore 1.690 q8 il colore quasi uguale
riempito 5 litri spacciatore senza nome 1,555 il colore effettivamente è un pò più scuro :angry-cussingblack: :angry-cussingblack:


come dicevo i distributori no logo causa scarsi controlli di prevenzione tendono a correggere il gasolio ... l'importante è che ora sai che il no logo può giocarti brutti scherzi, magari non sempre ma a furia di fare correzioni va a sapere poi nella cisterna la merda che si deposita ... più scuro significa nel 90% dei casi che c'è olio di colza ... non è deleterio per il motore ma qualche calo di potenza o qualche strappo mendre vai può succedere, in questo caso gli ingegneri della raffineria mi hanno consigliato di aggiungere un barattolo di additivo per gli iniettori diesel(che è arricchito di zolfo), dopo aver esaurito il carburante fuffa ovviamente, in modo da eliminare i depositi di grasso vegetale della colza, non preoccuparti se fà un paio di fumate nere è normale ... il gasolio a 10 cent in meno è una chimera ... chi lo propone a queste cifre (1.60€ o giu di lì) perchè lo taglia, chi lo produce lo vende a tutti allo stesso prezzo ... la matematica non è un opinione : Thumbup :
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MessaggioInviato: 29/12/2012, 1:41
pepeghisa ha scritto:
pattugliabravo20 ha scritto:
pepeghisa ha scritto:pattuglia nafta agricola o gasolio agricolo ?


gasolio agricolo, ne uso per i trattori e per i macchinari, erroneamente dalle mie parti tutto ciò che si acquista presso il consorzio agrario in termini di carburante viene chiamato in dialetto nafta ... ma è gasolio alla fine più o meno ricco ma è gasolio :lol:

Io sapevo che è identico al gasolio (cambia il colore e la tassazione )


al confronto visivo il colore cambia, e anche la composizione, la nafta/gasolio agricolo è più grasso perchè i motori agricoli sempre sotto sforzo ai bassi giri hanno necessità di qualcosa da bruciare che abbia un alta viscosità e che non faccia spegnere il motore quando si molla di giri, in gergo diciamo "quando lo fai sedere" e che tenga il circuito compresa la pompa del gasolio sempre unta anche alle alte temperature es:

il nostro aratro e lungo 6 metri e ha 6 lame, la prima posta subito dietro il trattore scende sotto terra circa 90 cm le altre a salire progressivamente fino alla 6 che scende 25 cm questo perchè deve spezzare le zolle in blocchi sempre più piccoli in vista dell 'erpicatura e della sucessiva semina, immagina l'attrito che può avere il sistema di trazione e quindi quanto si deve impegnare il motore per muovewre il tutto ... ad una velocità max di 7 km/h su fondo altamente sconnesso e friabile ... ovvio che la temperatura si alza quando dai su i 3000 giri con la ridotta -26 inserita se non hai la grassa come diciamo noi non hai spinta ...

il gasolio da riscaldamento è più infiammabile rispetto agli altri perchè deve produrre calore nel momento che brucia in caldaia,(quindi con molto più zolfo) quello agricolo più grasso perche deve contenerlo, la famosa nafta che imbarcano le navi per muoversi è un mix dei due ... il nostro gasolio invece è molto più liquido, a bassa viscosità per essere nebulizzato nei common rail e si ottiene la spinta del movimento grazie anche alle turbine di scarico quindi contiene meno zolfo e qualche additivo in più ma è fatto per evitare di prendere fuoco in caso di incidente, in linea di massima mi è stato spiegato così ... per essere più preciso dovrei aprire un 3D dedicato ,

stando a quanto mi è stato spiegato si dovrebbe usare il gasolio del distributore per circolare in strada e quando si fà off road, per favorire il motore mentre si usano blocchi e ridotte ad alti giri, quello agricolo ... sono prove da fare io mi rimetto alla vostra esperienza ... il trattore lo uso da una vita sò che funziona così ma i land devo ancora conoscerli a fondo : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
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