Lezioni di "tester" per principiante

4 chiacchiere tra amici

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 236
Iscritto il: 22/06/2010, 16:03
Località: Gattico (NO)
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 10/07/2010, 14:17
Ciao a tutti, mi rivolgo qui perchè vedo gente meolto preparata con questo aggeggino ;)
Ieri approfittando di un'offerta 1+1 ho acquistato un tester, o multimetro digitale...contenente dettagliate istruzioni per l'uso.
Dunque, il tester in questione è questo qui:
DSCF0958.JPG
DSCF0958.JPG (31.69 KiB) Osservato 2938 volte

Ora....le dettagliate istruzioni, ad esempio, consistono in: se vuoi misurare tensione continua attacca il nero sul COM ,il rosso nel buco VomegamA, gira la rotella sulla grandezza desiderata, con i puntali tocca il circuito e leggi sul display la misurazione.
Con tutto il rispetto, fanculo. Visto che dovrei fare qualche lavoretto di circuiti su land e un motocoltivatore, mi serve qualche istruzione più "operativa/pratica"...del tipo...ho un circuito...ci sono 3 interruttori ma non so se accesi o spenti...posso e come faccio a sapere col tester fin a che punto la corrente arriva così da saper muovere gli interruttori x chiudere il circuito e accendere la lampadina??? Metto il rosso sul filo e il nero a massa, ok...ma come giro la rotella?
Insomma...qualche aiuto nell'utilizzo pratico nel tester ;) e se lo sapete come verificare il livello di carica delle pile...stilo, ministilo ecc ;) grazie mille a tutti
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 10/07/2010, 14:33
uhm dunque, la corrente tipo 12 v o 220 x capirci la provi girando la rotella sulla scala V, se è continua tipo quella di casa la giri dove c'è il simbolo con una linea retta, se invece provi quella in uscita dall'alternatore del motocoltivatore devi provare nella scala alternata che è quella con la sinusoide, per provare gli interruttori se funzionano la scala è quella degli Ohm, leggendo sul display, metti un capo del tester su un estremità dell'interuttore e l'altro idem, leggi un I acceso 0 se è spento...boh chissà se hai capito qualcosa, senti fai dei test, inizia a provare i 12 v della batteria, al massimo x verificare se cè corrente bagnati le mani e infila le dita nella 220 di casa.... :music-rockout: :music-rockout:
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 10/07/2010, 15:53
Ragno tutto bene trane una cosa, la corrente alternata è quella di casa e la continua quella data dalle batterie, per essere poi sicuro del corretto posizionamento degli ohm basta collegare i due puntali vedi il risultato che è lo stesso che devi avere poi con un interruttore chiuso o aperto, cioè puntali uniti o staccati, se invece a monte dell' interruttore hai una resistenza, cioè un valore dato da un motorino una lampada ecc il è sufficiente vedere che i valori sulla display del tester salgano e quindi essendoci passaggio di corrente hai conferma di un circuito chiuso :D

nel caso del tuo tester hai corrente continua selettore in alto a sx alternata alto a dx, ohm selettore in basso a sx
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 10/07/2010, 16:28
: Thumbup :
Avatar utente
Guastatore
Messaggi: 5158
Iscritto il: 07/05/2010, 22:27
Località: Milano
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 10/07/2010, 21:31
Ragno adesso capisco perchè il generatore del 1Manggio ha svampato l'impianto audio.......
Immagine Marco, Discovery 200 TDI '92
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 236
Iscritto il: 22/06/2010, 16:03
Località: Gattico (NO)
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 11/07/2010, 8:42
Grazie a tutti dell'aiuto... ;)
ieri facendo un pò di esperimenti ho notato una cosa curiosa....ho messo la manopola sui 20v continui x le batterie auto...e ho provato sullo staccabatteria....con lo staccabatteria aperto (la land non aveva corrente) con i puntali sui 2 dadi dello stacca il tester mi segnava la corrente, con lo stacca chiuso (corrente alla land) il tester mi segnava 0...è perchè il circuito lo chiudevo io con i puntali del tester?
Nell'esempio che ho fatto...via alternativa...potrei anche usare la misurazione in volt? ovvero...sempre manopola sui 20v continui, tocco col rosso il filo DOPO l'interruttore e il nero a massa o sul -...se mi da corrente è perchè l'interruttore è chiuso, altrimenti aperto...e così per gli altri...va bene uguale no?
Poi...come/x cosa utilizzo la posizione in basso a destra con la misurazione dei 10A?
La cosa dell'interruttore con l'ohm la uso anche per vedere se i fusibili sono buoni? C'è un metodo col tester per capire se una lampadina è bruciata o no?
Per le pile...posso misurare i volt e i milliampere....quale delle due misure è l'indice di pila scarica?
Grazie ancora a tutti :D mi sembra che con questo tester riesca a "vedere" una cosa che non si vede...la corrente!
Avatar utente
Gran Cammelliere
Messaggi: 12557
Iscritto il: 10/05/2010, 14:10
Località: Bergamo, Planet Earth
MessaggioInviato: 11/07/2010, 10:59
bello questo 3d.
utile anche per chi, come me, è un selvaggio che non comprende ciò che non vede...
e la corrente è una di queste cose! :ugeek:
___surrealismo unica via___
"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare." Jacques Prevert
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 11/07/2010, 11:24
la misurazione con gli ohm ve bene sia per i fusibili che per la lampadina, si il valore che ti da è lo stesso che hai con i puntali che si toccano il fusibile e la lampadina vanno bene, per sapere se le batterie sono in buono stato si rileva il valore delle tesnzione erogata, cioè volt 1,5, 4,5 12 a seconda cioè di quanto indicato sulla batteria stessa, se hai valori inferiorti di quelli nominali la batteria va a seconda dei casi ricaricata o sostituita se non ricaricabile, attenzione nautralmente a non ricaricare le normali batterie perchè per una reazione chimica possono scoppiare
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 11/07/2010, 20:12
:D Poi...come/x cosa utilizzo la posizione in basso a destra con la misurazione dei 10A?

di questa mi ero scordato, la posizione della ghiera in basso a destra serve per misurare l'assorbimento di corrente di un determinato apprecchio
attenzione però in questo caso i puntali vanno collegati in serie e NON in parallelo poichè in quel caso si avrebbe con molta probabilità un corto circuito,
tieni comunque presente che per una misura corretta servono dei tester dotati di apposite pinze e tutt'altro sistema di costruzione e costo
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 12/07/2010, 7:51
Se mi indicate come si fa posso scrivervi un breve tutorial da pubblicare nella sezione officina riguardo una infarinatura dei concetti generali sulla elettricità.
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 12/07/2010, 9:16
Allora fusibile bruciato circuito aperto quindi metti il multimetro sulla posizione ohm 200 e con i puntali tocchi i due capi del fusibile....

se ti segnala un valore finito (0,3 ohm esempio) il fusibile è valido.... se ti fa un bip o segnala fondo scala oppure 9999 Mohm circuito aperto fusibile bruciato

interruttore come sopra se chiuso corto circuito resistenza quasi nulla se aperto resistenza infinita ingresso e uscita non sono connessi

lampade come sopra.... la lampada non è altro che un conduttore che quando si scalda emana radiazioni visibili oltre che calore... se circuito aperto lampada bruciata.... se resistenza leggibile lampada buona...

altra misurazione utile sapere se un condittore è in corto : con il puntale nero tocchi il negativo della batteria (che deve essere allo stesso potenziale del telaio della macchina quindi a massa) con il positivo tocchi esternamente il cavo.... se bippa cortocircuito quindi cavo a massa
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 236
Iscritto il: 22/06/2010, 16:03
Località: Gattico (NO)
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 13/07/2010, 7:17
Dunque...leggendo nel post "elettrotecnica" ho notato che il mio amatissimo motocoltivatore ha l'alternatore (o dinamo?) che non ricarica :(
Ora la mia domanda è...possibile che escludendo il blocco chiave abbia escluso la ricarica? L'accesione di sto mezzo era chiave+bottone&spia corrente. Io ho eliminato il blocchetto (chiave persa) collegando con interruttore il filo che arrivava dalla batteria (l'unico con corrente) a quello del bottone, mettendogli in parallelo quello della spia (come già era). Il comportamento è questo: metto i'interruttore su ON, si accende la spia, premo il bottone, si avvia, la spia si spegne....spengo il motocoltivatore, la spia si riaccende, metto su OFF la spia si spegne.
Ma col tester col motore accesso sulla batteria mi da i soliti 12v abbondanti :( possibile che abbia escluso io qualche filo che non dovevo? Help...con quel che è costata la batteria se nn risolvo qualcosa rischio uno spellamento
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 13/07/2010, 7:57
Secondo me il comportamento è normale... comunque per avere la certezza che l'alternatore carichi devi mettere il tester modalità V continua fondo scala 20V a motore spento e misurare la tensione di batteria....

poi accendi il motocoltivatore e la rimisuri A REGIME ACCELERATO .... dovrebbe esserci una differenza di tensione apprezzabile (sulle auto è 3-4 volt)
cioè dovresti leggere sulla batteria almeno 14V

se l'aternatore non carica potrebbe essere semplicemente la cinghia che trasmette il moto all'alternatore che non è abbastanza tesa.....

fai una ulteriore prova, misura con il motocoltivatore in moto a REGIME ACCELERATO se c'è corrente alternata ai capi della batteria... metti V alternata fondoscala 5V e leggi il valore... deve essere 0
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 236
Iscritto il: 22/06/2010, 16:03
Località: Gattico (NO)
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 13/07/2010, 8:39
Fammi capire di preciso....
fatti test sul land, 12v circa spenta, 14 e passa accesa....e l'alternata mi dava un valore (anche il fondoscala minimo dei volt alternata è 200 :(
cmq....se sul motocoltivatore acceso mi da alternata 0 ai 2 poli è perchè l'alternatore NON carica, giusto? perchè sul land che carica mi dava dei valori di alternata....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 7719
Iscritto il: 08/05/2010, 21:36
MessaggioInviato: 13/07/2010, 8:47
Orlando67 ha scritto:Ragno adesso capisco perchè il generatore del 1Manggio ha svampato l'impianto audio.......

non era mio quel rottame, mi è stato dato da un cliente che segnalava problemi al motore a scoppio, ho dato per scontato che il generatore funzionasse, ma poi mi chiedo, xke devo continuare a spiegare sta cosa visto che sono circondato da crapedure : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 236
Iscritto il: 22/06/2010, 16:03
Località: Gattico (NO)
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 13/07/2010, 10:02
Aggiornamento:
Motocoltivatore motore spento:
12,60v continua ai poli, 27,0v alternata ai poli
Motocoltivatore acceso accelerato:
12,55v continua in crescita leeenta ai poli, 27,0 alternata ai poli
Defender spento
12,80v continua ai poli, 27,2v alternata ai poli
Defender acceso
14,11v continui ai poli, 29,1v alternato ai poli

direi che x un motivo o per un altro l'alternatore nn sta lavorando, giusto?
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 52
Iscritto il: 07/06/2010, 15:47
Località: PADOVA
Regione:
Veneto
MessaggioInviato: 13/07/2010, 11:01
TuTuNightmare ha scritto:direi che x un motivo o per un altro l'alternatore nn sta lavorando, giusto?

scusa ma.... si accende? ti da problemi? ti hanno visto mentre toccavi? perchè deve per forza essere rotto?
ricorda che:
SchemaSoluzioneProblemiInformatici_thumb.jpg
SchemaSoluzioneProblemiInformatici_thumb.jpg (46.32 KiB) Osservato 2691 volte
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 4414
Iscritto il: 08/05/2010, 21:23
Località: Castiglione Stiv. - Montichiari
Regione:
Lombardia
MessaggioInviato: 13/07/2010, 11:04
ottimo schema quello..... te lo ha tradotto Yeah dal bergamasco ? :lol:
i principi fondamentali del vivere comune si son persi per strada .... anche per questo faccio off-road
http://blog.libero.it/acer250
Avatar utente
Escort
Messaggi: 5887
Iscritto il: 10/05/2010, 11:03

Regione:
longobardia
MessaggioInviato: 13/07/2010, 11:20
TUTU credo che tu compia un errore nelle misurazioni.....

quando il motocoltivatore è spento non può esserci corrente alternata perchè l'unica cosa in grado di generare corrente alternata è appunto l'alternatore che a macchina spenta non gira..... a meno che tu non legga 27 mV (millivolt) che potrebbe essere un piccolo errore introdotto dal tester

piuttosto se con il motocoltivatore spento leggi 12,6 volt e con il motocoltivatore acceso 12,55 vuole dire che l'alternatore non carica la batteria !!!!

a motocoltivatore accelerato devi leggere circa 14v... che fa caricare la batteria è proprio la differenza tra i 14v che butta fuori l'alternatore e i 12 di batteria !!!! cioè 2v di tensione inversa che ricaricano la batteria....

potrebbe trattarsi di cinghia dell'alternatore allentata oppure è andata la piastra a diodi.... se l'alternatore ha sopra una scatoletta quadrata quella contiene la piastra a diodi che raddrizza la corrente alternata (prelevando la semionda negativa e ribaltadola) e limando la tensione in uscita, perchè l'alternatore genera una tensione che è funzione dei giri di rotazione (per questo che ti ho detto di fare le prove con regime accelerato) e la tensione raddrizzata va limitata ad un valore max
DA OLD SKOOL....
Avatar utente
DeadLander
Messaggi: 236
Iscritto il: 22/06/2010, 16:03
Località: Gattico (NO)
Regione:
Piemonte
MessaggioInviato: 13/07/2010, 12:13
falp ha scritto:
TuTuNightmare ha scritto:direi che x un motivo o per un altro l'alternatore nn sta lavorando, giusto?

scusa ma.... si accende? ti da problemi? ti hanno visto mentre toccavi? perchè deve per forza essere rotto?

Ah giusto, non ho mai detto la storia di questo fantomatico motocoltivatore. Dunque, trattasi di un Bertolini/Lombardini monocilindrico 500cc diesel, anno BOH, ho in giro foto "vendemmia '84" dove c'è già...foto con mio zio che sembra avere 12 anni dove c'è già...insomma ipotizzo anno 1980. Ora, io sono dell'87 e non ho memoria di questo motocoltivatore acceso a batteria, questo dà l'idea del tempo da cui certi "ingranaggi" sono fermi. L'alternativa è l'accensione a strappo, che dato il mezzo non è proprio del tutto agevole...infatti ad oggi solo io e mio zio riusciamo ad accenderlo a strappo, e non sempre al primo colpo. Nè mio nonno nè mio papà riescono. Siccome per raccogliere l'erba dei prati, foglie ecc ecc il rimorchio è molto comodo, ultimamente viene utilizzato parecchio, così si è pensato di ripristinare l'accensione a batteria abbandonata per smarrimento di chiave. Attacco la batteria del land e inizio il lavoro x bypassare il blocco chiave, e facendo ponte riesco a mettere in moto il mezzo a batteria, gran figata. Il circuito com'è ora è descritto qualche post fa. Si acquista quindi la batteria, 90€ x via della forma particolare, e poi ci si insinua il dubbio sull'alternatore. Da qui le verifiche. Quindi, il motocoltivatore va in moto con la batteria e tutto sembra funzionare, va da sè che se l'alternatore non carica entro breve mi troverò con la batteria a terra e siamo punto e a capo. Il problema non è chi mi ha visto o no, era tutto accordato, è solo x non rendere vano il lavoro e la spesa x la batteria ;)

revenge ha scritto:quando il motocoltivatore è spento non può esserci corrente alternata perchè l'unica cosa in grado di generare corrente alternata è appunto l'alternatore che a macchina spenta non gira..... a meno che tu non legga 27 mV (millivolt) che potrebbe essere un piccolo errore introdotto dal tester

Boh, io metto su V alternata, ho solo 600 e 200, quindi su 200, tocco i poli e ho 27,0....non so che roba sia...
Prossimo

Torna a Davanti a un buon bicchiere.....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti