Lezioni di "tester" per principiante

4 chiacchiere tra amici

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MessaggioInviato: 13/07/2010, 14:34
TUTU ti faccio qualche domanda....

ma il motocoltivatore ha bisogno della batteria solo per l'avviamento? in altre parole è un diesel con pompa meccanica e la batteria serve solo per avviarlo ma è previsto che funzioni anche con avviamento a strappo e basta?

in tale caso (visto che mi dici che il motore è degli anni 80) la macchina potrebbe essere dotata di una dinamo, come quella delle biciclette per intenderci, che genera direttamente corrente continua..... la dinamo ha una particolarità, quando si consumano le spazzole non vanno del tutto (proprio come il motorino di avviamento)

se la batteria serve solo per l'avviamento, il sistema più facile è comperarti un caricabatterie esterno che ricarica dalla rete elettrica e fine del discorso...

non riesci a leggere un nome di motore su una targhetta, così cerchiamo un manuale o qualcosa di simile?
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MessaggioInviato: 13/07/2010, 15:01
Guarda, alla dinamo ci avevo pensato anche io, ma non sapevo che ci fosse il consumo delle spazzole....in effetti la dinamo dovrebbe girare sempre a motore acceso quindi in tutti questi anni saranno certamente consumate...il motorino d'avviamento no xke nn ha mai girato :lol:
Il motocoltivatore ha anche tutto un impianto di luci che però non ci interessa, la batteria attaccata in questi anni è servita sempre x il fatto "non avviare mai il motore senza batteria" ma ha sempre funzionato perfettamente a strappo.
Il caricabatterie esterno ce l'ho, ma anche star lì a caricar la batteria...mah....meglio se la caricasse lui... ;)
SE fosero le spazzole basterebbe sostituirle, no? E non dovrebbe forse neanche essere un disastro.
Comunque, qui qualche foto....
IMG_5808.JPG
Targhetta...
IMG_5808.JPG (30.86 KiB) Osservato 2036 volte

IMG_5809.JPG
Disco x lo strappo e sfuggita di motorino d'avviamento e...?
IMG_5809.JPG (57.69 KiB) Osservato 2036 volte

IMG_5810.JPG
Motorino d'avviamento in alto, e sotto???
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MessaggioInviato: 13/07/2010, 15:33
guarda questo manuale.... il modello 3ld510 è simile al tuo?

http://service.lombardinigroup.it/documents/Manuali%20Officina/Italiano/Manuale%20Officina%20GR%203-4%20matr%201-5302-458.pdf

se corrisponde a pag 22 c'è la procedura per verificare il corretto funzionamento del regolatore di tensione ... OKKIO PERCHE' GIRANO 20 AMPERE !!!!
NON CREDO CHE IL MULTIMETRO DIGITALE LI REGGA......

l'alternatore è montato direttamente sul volano.... niente cinghia.....
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MessaggioInviato: 14/07/2010, 9:53
Dando un occhio ho alcune considerazioni...
Penso che l'alternatore funzioni, non vedo perchè dovrebbe essersi guastato, il problema mi sembra proprio essere il mio impianto elettrico...infatti dallo schema noto che io ho totalmente escluso il regolatore di tensione, e a quello che lì è il blocco chiave arrivano 5 fili, al mio interruttore 3...mancano 2 fili che arrivano dal regolatore di tensione...probabilmente il casino stà lì....no???

Dopo vado giù a dare un occhio e posto qui le cose, vediamo se riusciamo ad attaccare i fili correttamente....magari poi va
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MessaggioInviato: 14/07/2010, 10:38
TuTuNightmare ha scritto:Dando un occhio ho alcune considerazioni...
Penso che l'alternatore funzioni, non vedo perchè dovrebbe essersi guastato, il problema mi sembra proprio essere il mio impianto elettrico...infatti dallo schema noto che io ho totalmente escluso il regolatore di tensione, e a quello che lì è il blocco chiave arrivano 5 fili, al mio interruttore 3...mancano 2 fili che arrivano dal regolatore di tensione...probabilmente il casino stà lì....no???

Dopo vado giù a dare un occhio e posto qui le cose, vediamo se riusciamo ad attaccare i fili correttamente....magari poi va


TUTU il manuale che ho trovato io non è ESATTAMENTE della macchina che hai tu ma di una versione successiva...... può darsi che l'impianto elettrico sia differente.... ma non riesci a procurarti un blocco chiave da sostituire con tutti e 5 i fili al posto di fare pierino l'elettricista?

i lombardini sono italiani e molto diffusi, informati presso la assistenza prima di fare casini....

fai questa prova, misura la tensione presente ai capi dei due fili sconnessi del regolatore di tensione.... a motore spento li metti in un mammouth, poi accendi e a regime accelerato vedi la tensione presente sui contatti del mammouth.... se rilevi 14 V hai fatto bingo, vuole dire che il regolatore di tensione è su circuito aperto qundi la batteria non si carica più......
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MessaggioInviato: 15/07/2010, 11:27
Sono certamente su circuito aperto, devo trovare come chiuderlo ora...x fare il test li provo uno alla volta con puntale nero a massa o sul polo negativo, oppure puntale rosso su uno e nero sull'altro?
Andnado entrambi al blocchetto dovrebbero essere uniti anche al filo rosso che poi va/viene dalla batteria....
P.S: a parte 1 spia l'impianto è uguale ;)


So che la cosa sarebbe andare in assistenza, ma grazie al clima sempre disteso di "casa mia" mi si inizia a rinfacciare la spesa x la batteria....e quindi devo sistemare da me...purtroppo :(
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MessaggioInviato: 15/07/2010, 11:44
secondo le mia opinione la cosa più sensata è munirsi di un nuovo interruttore di avviamento.... prima di combinare guai..... e ricablare secondo lo schema.... il problema non è la batteria ma il fatto che il blocchetto di avviamento non è un semplice interruttore monofase....
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MessaggioInviato: 15/07/2010, 14:08
SI lo so che sarebbe la cosa giusta, ma sinceramente preferirei vedere se riesco a concludere in altro modo, anche perchè come ti ho detto nell'arco di 5 minuti è cambiato il vento....
In ogni caso prima di un nuovo blocchetto o chiave dovrei verificare il funzionamento dell'alternatore e del regolatore di tensione, altrimenti rischio un'altra spesa inutile.
Quindi, veniamo ai test, ho i 3 fili che escono dall'alernatore ed entrano nel regolatore di tensione e poi due che escono dal regolatore e vanno al blocchetto....ora...come metto i puntali per cercare i fantomatici 14v ed essere certo che tutto funzioni?
Se so che funziona posso informarmi x un blocchetto
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MessaggioInviato: 15/07/2010, 14:18
guardando lo schema dovrebbero essere i 2 cavi gialli..... dovresti misurare 14 V (a motore accelerato) di TENSIONE ALTERNATA.....

se rimani folgorato non chiedermi i danni, perchè eri folgorato anche prima !!!!! :obscene-buttred:
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MessaggioInviato: 15/07/2010, 15:44
Si si tranqui....folgorato lo so...e qualcuno direbbe anche di peggio :cry:

Cmq aspetta...no no...i due gialli più un rosso escono dall'alternatore e vanno al regolatore, poi ne ho uno marrone e uno grigio (sullo schema dice rosso) che escono dal regolatore e vanno al blocchetto....lì misuro la corrente alternata...che ho scala minima 200...e ok. Ma COME? intendo...rosso su un cavo, e puntale nero? a massa? o sull'altro cavetto? quello, e poi misuro...e se sono ancora fivo e non sbruciacchio ti dico come va :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Intanto ti ringrazio infinitamente, ti sono debitore....
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MessaggioInviato: 15/07/2010, 16:03
innanzitutto misura la TENSIONE ALTERNATA

i due gialli che escono dall'alternatore sono le 2 fasi....... il rosso è il comune per cui puntale nero fisso sul cavo rosso misuri le due fasi tramite il puntale nero sui 2 cavi gialli.... dovresti leggere 12,5 V stando al manuale

poi guardi ta TENSIONE CONTINUA in uscita dal regolatore.... dovresti avere una massa comune (quella che nello schema è segnato cavo verde) un positivo continuo (morsetto + cavo rosso ducati B) e un positivo solo commutato (quando schiacci il pulsante) che và solo al motorino di avviamento (cavo marrone ducati C simbolino dell'interruttore)

lavora sulle tensioni e lascia stare la misura di corrente che dice il manuale, ci vuole un tester professionale
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MessaggioInviato: 20/07/2010, 10:56
Dunque, stamane dopo vari tentativi x capire come kispios girasse la corrente in quel coso, ho fatto due collegamenti ad muzzum e ho i seguenti risultati:

1) si accende (e già qui buon segno)
2) al minimo ho tensione ai poli 12,60V
3) + accelero più la tensione ai poli sale....
4) a un regime di giri accelerato da lavoro/da strada arrivo a 14V o pochino di più...

Conclusione: sembra che ho ottenuto il risultato.

Domande:
1) come mai sulla land anche al minimo ho i 14,ciccioli V ai poli e qui no? Sono alternatori "diversi"?
2) come sulla land appena tocco i poli dopo 2-3 secondi ho già i 14V a display mentre qui lo vedo salite da 13,qualcosa a 14 in circa 15-20 secondi? Sempre x la diversità di prima degli alternatori?

Grazie a tutti dell'aiuto e delle risposte :)
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MessaggioInviato: 20/07/2010, 11:12
TuTuNightmare ha scritto:Dunque, stamane dopo vari tentativi x capire come kispios girasse la corrente in quel coso, ho fatto due collegamenti ad muzzum e ho i seguenti risultati:

1) si accende (e già qui buon segno)
2) al minimo ho tensione ai poli 12,60V
3) + accelero più la tensione ai poli sale....
4) a un regime di giri accelerato da lavoro/da strada arrivo a 14V o pochino di più...

Conclusione: sembra che ho ottenuto il risultato.

Domande:
1) come mai sulla land anche al minimo ho i 14,ciccioli V ai poli e qui no? Sono alternatori "diversi"?
2) come sulla land appena tocco i poli dopo 2-3 secondi ho già i 14V a display mentre qui lo vedo salite da 13,qualcosa a 14 in circa 15-20 secondi? Sempre x la diversità di prima degli alternatori?

Grazie a tutti dell'aiuto e delle risposte :)


SICURAMENTE gli alternatori sono differenti..... pensa questo sull'auto già al minimo la batteria di bordo deve alimentare tutte le utenze elettriche luci, pompa gasolio o benzina (se presente) avvisatore acustico radio accendisigari tergi sbrinalunotto telecamera computer di bordo ventoline e chi più ne ha più ne metta.... metti di stare in coda al minimo per 1 ora scaricheresti la batteria con tutti questi utilizzatori attaccati

sul motocoltivatore se non ho letto male lo schema ci ricarichi solo la batteria per l'avviamento, mi pare che tu non abbia altre utenze alettriche qundi la tensione per ricaricare serve solo a regime di lavoro.....

un consiglio dai una bella passata a tutti i contatti elettrici con svitol marine professionale... a batteria spenta svitol sui contatti del regolatore di tensione, lasci agire qualche minuto e pulisci con carta assorbente

tieni sempre puliti anche i morsetti della batteria... carta vetrata fine o spazzola e svitol o vaselina....
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MessaggioInviato: 20/07/2010, 21:10
tieni sempre puliti anche i morsetti della batteria... carta vetrata fine o spazzola e svitol o vaselina...

..... e se ti serve la materia prima chiama pure Ragno che lui è esperto in quelle cose :lol: :lol: :lol:
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