Oggi sono andato a recuperare la panda di mia moglie, appiedata per l'improvviso black out della batteria.
Mi armo di batteria (appena tolta dal def, un po' stanca ma ancora buona) cavi e, ovviamente, defender.
Arrivo, smanetto, attacco l'altra batteria ai cavi: niente.
Smonto la batteria morta e tento di mettere quella del def, ma non ci sta nell'alloggiamento.
Provo a collegare la batteria coi cavi (senza quella morta in mezzo): un cazzo.
Non dà segni di vita.
Ma per foruna ho un defender, la strop (nuova di pacca) e dei bei grilli: monto l'apposito occhione di traino filettato nell'apposito alloggiamento previsto da mamma fiat, assicuro a modo la strop coi suoi grili, siedo la moglie al volante della panda, la tranquillizzo, la rendo edotta del fatto che non avrà nè servofreno nè servosterzo e si parte.
Tutto bene.
Facciamo un paio di km e siamo praticamente a casa, quando all'ultima rotonda:
SBRAAANGGG!
Vedo gente che mi guarda stupefatta, faccio finta di niente e proseguo...sento un clacson e finalmente scendo:
Ho divelto la panda!!
Ok, ho vinto il premio "coglione dell'anno"...
ma secondo voi è normale?
Non ho dato strappi, possibile che il punto di aggancio di un dispositivo di traino possa essere così 'na chiavica?
Sono allibito (oltre che coglione).
PS: ho scoperto poi che il traino come l'ho fatto, di per sè era da manuale, in pieno rispetto del codice della strada... (tanto per zittire chi mi stava per dire che su una strada urbana -nel mio caso- non si può trainare un veicolo in panne: si può eccome!)
Il recovery perfetto.
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"Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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Caspita , mi spiace molto
Mercoledì sera mi è capitato di trainare il mio doblò con il TD5 CC di mio fratello , lui stava sul doblò , una 10na di km ma quando è sceso la prima cosa che ha detto è stato "la prossima volta salgo io a tirare" , senza servofreno-sterzo non è simpatico . La butto lì , può essere che nel momento che si tendeva la strop tua moglie avesse il piede sul freno? comunque il lamierino che si vede nella foto non mi pare tanto tosto l'è un mont dificil nee...ma el gira
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Ciao giorgio! perdonami ma leggendo e vedendo le foto mi sono ribaltato dalle risate,però mi dispiace giuro!!
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non credo sia normale, mi spiace.. Anche il mezzo che trainava era quello giusto..un 300... Quindi sicuramente non hai sbagliato nulla
Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96. Ciao nè. |
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Giorgio...... tu hai fatto tutto bene, purtroppo la panda è una macchina di merda, come Marchionne!
EX ZOCCOLADURA
NuovaESCORT nulla è quel che sembra |
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Sorry idem Var pussee on andà, che cent andemm.
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Fiat..
Come avete fatto dopo? "Un viaggio, se lo fai, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo !!!" (cit)
Vendo 6°e 7°sedile per 90/110 Puma SE mai usati! |
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Quei sistemi di aggancio non sono dimensionati per il traino sulle auto moderne, ma solo per issare la macchina sul carro attrezzi. Non è colpa tua, ma della corsa al risparmio.
Quando parti, non portare con te un idiota. Ne troverai sicuramente uno sul posto.
"Calboni sparava balle così mostruose che a quota 1600 Fantozzi fu colto da allucinazioni competitive." |
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io però un paio di panda "stroppate " le ho viste e non erano su asfalto.. tra l'altro una è quella gialla di birrone, che non è peso piuma insomma.. per quanto sia al risparmio, il fatto cha abbia ceduto così mi sembra esagerato e pericoloso... non credo poi che giorgio partisse sgommando ... Subaru Legacy SW 2005 2.5 Bi-fuel
Ex Discovery Tdi300, '96. Ciao nè. |
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Vespa va bannato questo e' un sito serio
Per essere trainati bisogna tenere la corda sempre in tiro anticipando le frenate perché nel momento che il def riparte lo strattone è assicurato e via il paraurti più debole |
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io andrei in conce con la barra in mano a chiedere spiegazioni il problema e` che non sono piu dimensionate per il traino oltre che per il risparmio soprattutto per i benedetti pedoni anche questa parte deve essere deformabile e quindi esile pero` non cosi tanto mi sa che qualche punto non e` stato saldato...
i 3 problemi della vita: fam, guera e ol bus ch`el varda en tera
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Ho letto storie come la tua, ma io sono stato tirato fuori da un fosso (stroppato o col tirfor) più di una volta sia in avanti che indietro, e mai problemi.
Sarò stato fortunato, non so, ma il sospetto che la tua barra fosse saldata male mi viene, visto che la mia ha resistito a ben di peggio... Ciao. Mauro |
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non vi preoccupate: ho riso molto anch'io, ripensandoci...
infatti ho voluto condividere con voi questa cosa perchè mi immagino che sia esilarante (soprattutto se vista dall'esterno). mia moglie giura e spergiura che non aveva il piede sul freno: che dire? le credo. averlo sempre in tiro è molto difficile (il cavo di traino, intendo...) soprattutto in città, con incroci, rotonde e auto che ti sorpassano a tutti i costi perchè se fanno 100 m a 30 all'ora muoiono... alla fine l'ho risolta abbandonando la moglie in mezzo alla rotonda ed andando a comprare una batteria nuova: se ci avessi pensato prima, magari, mi sarei risparmiato 'sto casino! comunque ho già guardato sui siti dei ricambisti, equivalenti di shitpart per shitfiat: con 150 euro o poco più mi accatto i pezzi rotti e me li cambio io... se il fascioni del paraurti resta color primer me ne fotto! certo, in questo periodo ne avrei fatto volentieri a meno, ma tant'è. CMDM, come direbbe il buon Brega! mai più fiat in vita mia... "Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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penso che quella della 4x4 sia diversa, forse è un po' più robusta... boh? ho pensato di andare a protestare, ma penso che non servirebbe a nulla: sul libretto di U&M dice di non effettuare il traino con fune elastica, ma solo con dispositivo rigido; e poi è impossibile dimostrare che la mogliettina non avesse il piede sul pedale del freno... pazienza, ne farò tesoro per il futuro. "Chi vive sperando, muore cagando!" (Lorusso, isoletta dell'Egeo che non conta un cazzo, 1941)
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Una macchina trainata su asfalto non oppone nessuna resistenza, la Panda poi pesa poco. La si sposta a mano, senza nessuna fatica.
2 sono le cose: o la traversa era già fallata di suo oppure c'è stata una manovra sbagliata.. La scena comunque deve essere stata abbastanza comica.. Mi spiace Giorgio!! |
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E poi c'è poco da opporre ad un 110 LR , basta solo che i 20qli che trainano tendano la fune muovendosi in una direzione anche di poco diversa dalla traiettoria del più fragile veicolo trainato e sui punti di aggancio si scaricano delle belle mazzate , ovvio che se tutto è ben dimensionato non dovrebbe succedere nulla l'è un mont dificil nee...ma el gira
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per trainare auto normali consiglio di utilizzare una corda ad elastico, evita "strappi" in partenza, ed in caso di problemi, tipo il freno a mano tirato dell'auto in panne, c'è il tempo di accorgersi....
In questo preciso caso porterei le mie lamentele presso il concessionario, è chiaro, come ti hanno detto qua sopra, che c'era qualche problema di saldatura della traversa, e sotto certi aspetti ti è andata bene, pensa se qualche imbecille fosse venuto addosso a tua moglie.......sarebbe stato molto peggio, per cui vai e incazzati..!! |
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the king sei il solito smodato. povera panda. e la moglie come ha preso la cosa? non si farà mai più rimorchiare?
Marco, Discovery 200 TDI '92
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Roba da matti che abbia ceduto così! Ho tirato fuori dai fossi mille volte la 600 di mio padre (con cui fa fuoristrada peggio che con il Defender) e quella ha sempre retto bene! L' ultima volta proprio due settimane fa, con la neve! Mah... Senza parole... Quel lamierino fa proprio scappar da ridere... Mi dispiace, Giorgio! Come ti hanno detto in molti, probabile fosse un difetto di saldatura... Non riesco a credere sia una cosa normale!
Bella roba la Fiat odierna....... Land Rovers are just about the most versatile machines ever devised by man.
If you use one, you know that. If you don't, how have you managed all these years? |
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ma hai usato il perno filettato con l'occhione che dovresti avere in dotazione?
capotennico rettore
socio Al |
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