biodiesel & distrazioni di massa

4 chiacchiere tra amici

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MessaggioInviato: 12/07/2010, 17:11
da wiki: " (Henry Ford) fu inventore di una automobile (mai messa in commercio) interamente realizzata in canapa, quest'ultima utilizzata come suo unico carburante (raffinato dai semi della pianta). Unendo infatti passione per la natura ed indubbio fiuto per gli affari, l’imprenditore americano volle ad ogni costo che venisse realizzata una vettura che “uscisse dalla terra”. Per realizzare questo progetto impegnò nella ricerca il fior fiore dei suoi ingegneri che, nel 1941, dopo 12 anni di ricerca diedero forma concreta alla più ecologica delle automobili. Ma la novità non era unicamente questa: la Hemp Body Car era difatti alimentata con carburante ottenuto dalla canapa distillata, il cui impatto inquinante era pari a zero. Purtroppo, come in un film mal concepito, Henry Ford morì sei anni dopo e, nel 1955, la coltivazione della canapa venne proibita negli Usa. I re dell’acciaio e del petrolio ripresero il controllo delle operazioni lasciando che quest’idea venisse dimenticata"


Tralasciando implicazioni di ordine economico-sociale è chiaro che ce l'hanno messo nel cucù da tempo immemore, quello che vorrei chiedere è se qualcuno di voi ha (avuto) esperienze in merito all'utilizzo di carburanti alternativi per far andare il motore diesel della propria macchina.
Ovvio che si parla di esperienze precedenti alla legge che non consente l'utilizzo di carburanti fuori dal controllo monopolistico... :roll:
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MessaggioInviato: 12/07/2010, 17:29
credo che i motori delle nostre land tipo aspirato, 200 e 300 possano andare tranquillamente con olio di frittura (semi) usato e filtrato, non so se avete sentito un po di tempo fa, due ragazzi di Iglesias fecero il giro della Sardegna con una fiat uno usando l'olio di semi. Nella nostra zona nei supermercati all'anno scorso quando il gasolio ebbe l'impennata di prezzo, l'olio di semi costava 0.50 € e andava a ruba.
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MessaggioInviato: 12/07/2010, 17:31
ho sentito lontanamente parlare di olio di colza ma non saprei se funziona o meno :D comunque il mio land non fa mai un briciolo di fumo o odore, lo puo testimoniare BCCRL che chiudeva la colonna nel viaggio sul monte grappa : Mr green :
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MessaggioInviato: 12/07/2010, 18:26
Gianni, ho trovato su web il resoconto dell'esperienza di cui parli:
Olio fritto al posto del gasolio
questi due ragazzi hanno usato olio fritto :shock: rifornendosi in ristoranti e friggitorie e senza spendere una lira, producendo la stessa anidride carbonica assorbita dalle piante utilizzate per fare l'olio vegetale, quindi bassissimo impatto ambientale...

dici:
difensoresardo ha scritto:credo che i motori delle nostre land tipo aspirato, 200 e 300 possano andare tranquillamente con olio di frittura (semi) usato e filtrato

credi che i motori più recenti tipo td5 avrebbero problemi?
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MessaggioInviato: 12/07/2010, 18:41
e questo invece...Land rover a Olio fritto! :o
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MessaggioInviato: 12/07/2010, 21:41
i td5 non hanno problemi che io sappia, però so di percentuali piu basse, tipo il 20%
mi dicono anche che d'inverno, se rigido, sia meglio abbassare la percentuale perchè faticherebbe ad accendersi.
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MessaggioInviato: 12/07/2010, 21:58
penso che i problemi nascano con il common rail dove il tutto è gestito dall'elettronica, non prendetela per buona, ho solo sentito che l'olio di semi va bene con i motori a iniezione diretta, per capirci quelli con le pompe a iniezione tradizionali. Volevo provare con il mio defender, ho 30 litri di olio d'oliva extravergine avanzati da una annata
passata, ormai non utilizzabile, ma non ho avuto il coraggio di metterlo dentro il serbatoio.
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MessaggioInviato: 12/07/2010, 22:03
In passato ho provato olio di colza. Percentuali basse. 10% circa. Non sento il bisogno di ripetere l'esperienza.

Per quanto riguarda i climi freddi, l'olio ha una viscosità maggiore ed un punto di congelamento superiore e quindi non vanno molto bene.

Inoltre per abbattere le paraffine c'è chi consiglia di aggiungere una piccola percentulale di acetone ma non ho mai provato.
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MessaggioInviato: 12/07/2010, 22:08
comunque se incontrate qualcuno che va a olio di frittura lo riconoscete subito, per via dei gatti che corrono dietro : Chessygrin : : Chessygrin :
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MessaggioInviato: 13/07/2010, 6:47
su un vecchio aspiratone di sicuro non fa alcuna differenza.
su un motore "moderno" con gli iniettori che sparano ad un migliaio di bar...non mi metterei a pastricciare con olii vari...
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MessaggioInviato: 13/07/2010, 8:02
Quando,anni fa,uscì la notizia dell'olio di colza al Lidl di Savona ne comparirono bancali.Scene da razionamento post bellico,gente in coda ore prima dell'apertura,macchine con i bauli pieni di olio (che tra l'altro era in comode ed inquinanti bottiglie di plastica :? ).Il risultato fu una serie di orgasmi per i meccanici.Qualche genio mise addirittura l'olio di colza nei motori a benzina.
Io nella mia infinita paranoia rimango convinto che le tecnologie esistano e vengano elargite al popolaccio col contagocce per mere questioni più di potere che economiche.Saltuariamente ci viene gettato uno zuccherino come quello dell'olio di colza,o in tempi piu recenti del fotovoltaico (l'inculata piu grossa degli ultimi anni,il conto energia ha fatto piu vittime di un'alluvione) solo per vedere la reazione della potenziale utenza e per affinare le tecniche di speculazione.
Quando chi di dovere avrà raccolto abbastanza informazioni troveremo il biocarburante sugli scaffali dei centri commerciali.Peccato che sarà inutile perchè per quel tempo i nostri motori saranno obsoleti e non adatti a quel tipo di carburante.Dovremo cambiare auto,usciranno gli incentivi statali,tutti con la nuova Fiat " troppobellacomodacheconsumapocotropposimpaticolapo " poi scopriranno che il nuovo fantastico carburante è cancerogeno,oppure che per produrlo si spende troppo o che per convertire gli impianti di distribuzione dovrà pagare lo stato (non le compagnie petrolifere poverine...) così aumenteranno le accise per starci dentro e via...un'altra inculata storica.

Ps:
Ve la ricordate quella dei retrofit ? Ignobili aggeggi costosissimi e assolutamente inutili.
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MessaggioInviato: 13/07/2010, 8:16
leggetivi questo sito.... un tecnico che spiega tutte le modifiche necessarie per adattare un motore diesel all'utilizzo di biodiesel....

http://www.officinesperimentali.it/ : Cool :
DA OLD SKOOL....
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MessaggioInviato: 13/07/2010, 8:25
avevo un N....n T....o e con lui usavo olio di semi x friggere faceva puzza ma il motore non dava alcun problema.. ora al mio td5 non ho coraggio di metterlo tra pompa e iniettori ho paura di fare una bella penta frittura...
Una volta per vardà i ciap dovevi slargà i mutand, adess per vardà i mutand devi slargà i ciap...
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MessaggioInviato: 13/07/2010, 12:55
magari provate con l'olio di colza addittivato con il cetano per il diesel!!!! : Mr green : : Mr green : : Mr green : : Mr green : poi alla sera come menù trovate pistoni al vapore con contorno di valvole fritte,albero motore in brodo,camme gratinate al forno,il tutto condito con un filo d'olio e due cucchiaioni di parmigiano : Thumbup : : Thumbup :
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MessaggioInviato: 13/07/2010, 12:58
benissimo a me piace molto il parmigiano non possiamo fare tre cucchiaioni ? :P
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io l albero motore lo preferirei arrostito Grazie... con su un filo di limatura di valvole se non chiedo troppo...
Da bere potri avere un ottimo olio dintetico del 74?!
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MessaggioInviato: 13/07/2010, 13:10
no!!se fai tre cucchiaioni devi aumentare le dosi ed aggiungere pure le bielle lessate..... : Andry : : Andry :
Comunque,scherzi a parte,che il motore possa funzionare è fuori dubbio...il problema è nel medio e lungo termine ci saran le sorprese.
provate a fare un esperimento!togliete l'olio motore e mettete al suo posto l'olio di semi o di colza,poi vedete quanto dura il motore lubrificato così!il problema è dato dal fatto che molti componenti dell'impianto di alimentazione sono lubrificati dal gasolio stesso...e la vedo dura che l'olio di colza riesca a lubrificare così a quelle temperature...per non parlare del residuo oleoso e carbionoso che lascerebbe...intaserebbe fin lodate maria!!!! :shock: :shock:
basti pensare al solo variare di poco del numero di cetano(o ottano nelle benzine) i problemi che ne derivano al motore sia in durata sia in rendimento.....diverso sarebbe il discorso se il motore avesse all'interno dei bruciatori tipo i veicoli militari che allora può funzionare con tantissimi carburanto(olio,benzine,diesel,petrolio,kerosene,alcool ,ecc...)
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MessaggioInviato: 13/07/2010, 13:11
dani!!!!Gli ordini fuori menù non si accettano nel week end e sono con sovraprezzo!!!
E ricordatevi CHE NON SI FANNO CONTI SEPARATI!!! : Andry : : Andry :
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MessaggioInviato: 13/07/2010, 13:15
io sapevo che il problema era dato piu che altro dalla pompa gasolio, che come dici tu non essendo lubrificata dal combustibile dopo qualche anno andava a ramnego, altri problemi su un aspirato non vedrei, le valvole sono lubrificate dall olio motore, certo che la miscela colza gasolio non puo essere eccessiva ma con un 40 60 a parte la pompa come dicevo secondo me puo andare
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MessaggioInviato: 13/07/2010, 13:25
hai detto giusto acer....può andare......ma non ...ANDRA' BENE E PER SEMPRE!!il problema è che andrà in padella appunto....nell'apparato di alimentazione non c'è solo la pompa,ma anche gli iniettori e le guarnizioni che fidati non godono...le valvole non sono lubrificate dal gasolio ma dall'olio quello è vero...ma la temperatura di combustione diversa o le rovina o gli rovina la sede,tanto per intenderci alle valvole succede un pò come quando trasformi una macchina da benzina a metano...oppure come quando hai un piccolissimo trafilaggio di acqua nella testata,vedi subito come si riducono le valvole.... :shock:
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